Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Il nuovo cucciolo è arrivato / I primi passi nell'addestramento del cucciolo
Pagine: 1
-
Inserito il: 06 Jun 2009 05:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 748
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Cominciare dalle basi
Sii pronto a mettere in atto le tue capacità di persuasione, a ripetere tante e tante volte, a ricorrere a qualche ricompensa e a lodare il cucciolo quando lo merita. Quando avrà imparato a sedere e a stare a terra al tuo comando ti sentirai davvero orgoglioso e non potrai fare a meno di ostentare ad amici e familiari questa sua nuova abilità . A lui, inoltre, farà molto piacere essere così piacevolmente al centro dell'attenzione.
Il comando "seduto"
Tieni in mano una piccola ricompensa, mettila vicino al suo naso (non lasciare che te la porti via), e poi portala lentamente all'altezza dei suoi occhi in modo da fargli sollevare il naso. Il suo corpo dovrebbe automaticamente mettersi nella posizione seduta. Non appena questo succede, dagli la ricompensa, lodandolo al tempo stesso, e pronuncia il comando "seduto". Continua a farlo esercitare fino ad eliminare la ricompensa e a lodarlo soltanto, con voce calma.
Il comando "terra"
Tieni la ricompensa davanti al suo naso muovendola lentamente verso terra davanti alle sue zampe anteriori. Ciò dovrebbe indurlo a mettersi a terra per riuscire a prendere la ricompensa. Non appena questo succede, dagli la ricompensa, lodandolo al tempo stesso, e pronuncia il comando "seduto". Anche in questo caso, continua a farlo esercitare fino ad eliminare la ricompensa e a lodarlo soltanto, con voce calma.
Questi metodi di rinforzo positivo possono essere ulteriormente potenziati dall'emissione di un suono costante, come quello generato da un clicker, in modo da aiutarlo a renderlo più sicuro di sé e in grado di prendere la decisione giusta. Imparerà ad associare i buoni comportamenti con il suono piuttosto che a basarsi sulle tue sole indicazioni.
Prepariamolo per la visita dal veterinario
Tutti gli sforzi mirati a costruire la fiducia e la sicurezza del tuo cucciolo lo aiutano a crescere, ad apprendere e ad iniziare a capire che comportandosi bene otterrà una gratificazione sotto forma di approvazione e affetto da parte tua, cose di cui ha bisogno da un punto di vista emotivo. In questo modo lo aiuti anche a renderlo meno timido con gli altri, e questo è importante in quanto avrà bisogno di andare regolarmente dal veterinario per molti anni. E se probabilmente alla prima visita sarà particolarmente incuriosito, non bisogna dimenticare che l'esperienza in un ambulatorio veterinario può incutergli un po' di paura.
Una volta arrivati in ambulatorio, cerca di proiettare un atteggiamento di ottimismo: la tua presenza tranquilla e rassicurante lo aiuterà ad accettare la presenza e il contatto del veterinario. Una buona idea può essere quella di fare in modo che altro personale dell'ambulatorio stabilisca per primo un contatto amichevole con il cucciolo, aiutandolo a rimanere di buonumore.
Cosa succede alla prima visita?
La prima visita dal veterinario di norma si svolge in questi termini.
Ti saranno richieste alcune informazioni di base e il personale potrebbe pesare l'animale. Conoscere il suo peso servirà a identificare eventuali problemi futuri legati a un aumento o a un calo ponderale.
Poi farai la conoscenza del veterinario. Ti saranno chieste informazioni sull'alimentazione e lo stile di vita
Poi farai la conoscenza del veterinario. Ti saranno chieste informazioni sull'alimentazione e lo stile di vita del cane, quindi sulle cure che gli dedichi.
A seguito di un primo esame il veterinario eseguirà , se necessario, la prima vaccinazione.
Infine fisserete la successiva visita di controllo.
Quali vaccinazioni deve fare un cucciolo?
Le informazioni di base che hai fornito sul cucciolo aiuteranno il veterinario a determinare i tipi di malattia a cui il cane potrebbe essere esposto e a programmare un piano vaccinale adatto. Si inizia a partire dall'età di 6 settimane con somministrazioni a distanza di 3- 4 settimane fino alle 12-16 settimane d'età .
Chiedi al veterinario informazioni specifiche sulle cure e/o i requisiti di vaccinazione specifici per la massima protezione da malattie infettive come:
cimurro
epatite
parainfluenza
parvovirosi
leptospirosi
rabbia
malattia di Lyme
Sverminazione
L'allevatore ti avrà informato sulla sverminazione del cucciolo. Parlane con il veterinario per avere una conferma sul modo migliore di procedere. Il veterinario potrebbe richiederti un campione di feci per verificare la presenza di vermi e consigliare il trattamento migliore per rimuovere eventuali parassiti intestinali per garantire la salute del cucciolo.
Obblighi legali
Dovrai anche informarti sull'esistenza di norme riguardanti la razza a cui appartiene il tuo cane, in modo da conoscere le tue responsabilità legali in qualità di proprietario. La legge prevede la sterilizzazione di alcune razze, così come l'uso di tatuaggi o microchip ed è tua responsabilità ottemperare eventualmente a queste norme.
L'assicurazione per animali da compagnia
Questo argomento di oggi lascia perplesse ancora ma ti consigliamo di prendere in considerazione l'idea di fare un'assicurazione per animali da compagnia, in modo da essere sicuro di potere offrire al tuo amico a 4 zampe tutta l’assistenza necessaria. -
-
Inserito il: 06 Jun 2009 13:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Isotta... sei avida di informazioni adesso che stai per diventare mamma, eh?!? Brava!
-
-
Inserito il: 06 Jun 2009 15:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 748
-
-
Inserito il: 06 Jun 2009 17:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 990
Data di Iscrizione: May 2009 -
Come sono interessanti queste informazioni Isotta!! Grazie per averle condivise con noi
Visto che la mamma è maestra penso che mi insegnerà le cose fino allo sfinimento...aiuto -
-
Inserito il: 16 Sep 2009 20:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 36
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Isotta ciao, grazie mille per le informazioni, la mia mamma ha già cominciato a stressarmi.... continua a ripetere terra,seduto,terra,seduto,terra....però i biscottini sono buoni!!
-
-
Inserito il: 16 Sep 2009 21:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
AIUTOOO!! Anche il mio Papi ha cominciato a stressarmi : Seduta - A terra - Ferma - Non abbaiare - Non correre - Non scodinzolare - Non desiderare il Westyno delle altre!! Non sarà che ha incontrato un Signore con la barba e gli ha dato delle tavole con su scritto cosa dobbiamo e non dobbiamo fare??!! Ma chi si crede di essere il mio Papi?? Mosè ?? Noooo.... perchè si chiama Riccardo!! Meno male che quando gli obbedisco (poche volte, per ora) ci casca qualcosina !!
-
-
Inserito il: 16 Sep 2009 22:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
grande asia!porta pazienza i tati sono tutti uguali
-
-
Inserito il: 17 Sep 2009 08:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Devo darvi una notizia ragazzi: sabato inizio ad andare a scuola!
AIUTO!!!! -
-
Inserito il: 20 Sep 2009 19:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 57
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
C'è un comando che proprio non riesco a capire: la mia mamy mi pare dica qualcosa tipo.."vieni qui" puo' essere? ma che vorrà mai dire? io rimango sempre un po' perplesso e poi me ne vado a cercare la mia pallina
forse la mia mamy deve imparare la mia lingua o se no qui non ci capiamo -
-
Inserito il: 20 Sep 2009 19:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1185
Data di Iscrizione: May 2009 -
-
-
Inserito il: 20 Sep 2009 20:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 33
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
Ciao fratellone dai raccontaci il tuo primo giorno di scuola...come è andato ?
Ti sei divertito? hai imparato cose nuove? Dai svelaci i segreti della disciplina...
Sai invece io sabato sono diventata "grande"
Che giornata importante sabato per gli westie "della casa dei westie" non trovi? -
-
Inserito il: 20 Sep 2009 21:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Heidi inizia la scuola sabato. Io subirò le lezioni di conseguenza quando mamma tornerà a casa!
-
-
Inserito il: 01 Dec 2009 14:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Ciao a tutti..mamma quanti amici..io sono appena arrivato, sono un cucciolo piccolo piccolo,appena 2 mesi..e ho tanto da imparare..aiutatemi e aiutate la mia mamma!! bau bau a tutti!!
-
Pagine: 1