Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Alimentazione / Le verdure che possiamo mangiare
-
Inserito il: 23 Sep 2011 19:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Nell'alimentazione casalinga si prevede l'assunzione di verdure che danno apporto di vitamine, fibre ecc.
Ora nella mia pappa quotidiana vi sono solo: carote, zucchine( una montagna) e qualche volta bietole e spinaci.
Mamy non ha mai sperimentato altre verdure o ortaggi per il timore (quasi sicuramente dovuto alla
mancanza di cognizione della dieta ottimale per noi), niente cavoli, sedano, broccoli, piselli, verdure crude del tipo : lattuga, iceberg, lattuga romana.
Come muoversi in questo senso? -
-
Inserito il: 23 Sep 2011 19:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 938
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
mah non saprei
La vet. ha dato a mami il via libera per carote e zucchine
Strano ma vero le carote mi schifano mentre impazzisco per zucchine schiacciate assieme a carne e farro -
-
Inserito il: 23 Sep 2011 20:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Anche a me se danno delle verdure si tratta di zucchine, che mi piacciono moltissimo, e carote che però digerisco poco e passano quasi sempre intere dal lato B. Qualche volta mi hanno dato dei mini pezzetti di polpettone e quindi fagiolini, o di torte di bietole o spinaci, erano mini pezzetti ma non ho avuto problemi. Mi sembra invece che l' insalata non vada bene, così come i pomodori, ma anche qui conosco westy che mangiano i pomodori e stanno bene.
-
-
Inserito il: 23 Sep 2011 20:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
mi sa di essere un westy anomalo anche nelle verdure!!!!
stasera ho mangiato i fagiolini... dopo le crocche... belli conditi, sale (poco), pepe, succo di limone e olio.... dal piatto di mamy alla mia ciotola...
mangio i finocchi, lattuga, belga, bietole, spinaci, cetrioli..... sempre dal piatto di mamy... mi piacciono quei sapori!!! mai avuto nulla...
per non parlare di carote, zucchine, melanzane!!!! -
-
Inserito il: 23 Sep 2011 21:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Miky almeno il pepe quello no!!!. Le spezie fanno sicuramente male a noi westini!
E i finocchi non ti fanno venire la ehm...? -
-
Inserito il: 23 Sep 2011 21:03
-
Utente Registrato
Ok per fagiolini, finocchi e cetrioli,
man mano mamy li sperimenta.
Anche se i piatti forti restano sempre la solita coppia: carote e zucchine -
-
Inserito il: 23 Sep 2011 21:16
-
Utente Registrato
Skye... conditi con niente non li mangio... conditi come li mangia mamy, li mangio volentieri!!! e non ho effetti collaterali... al momento... e speriamo che sia sempre così... sennò, già sono una disperazione per mangiare... poi diventerei un incubo!!!!
non sarà il massimo... ma non capita spesso... una volta ogni 10 giorni... -
-
Inserito il: 23 Sep 2011 23:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
A me il vete ha detto assolutamente no ai legumi, via libera a carote, zucchine, spinaci e tutte le insalate...ma mamy mi dà principalmente carote e zucchine
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 11:57
-
Utente Registrato
Michy e poi tata rita si lamente delle tue puzzone e direi con quello che mangi
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 13:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Il discorso di necessità nella razione dei cani di ortaggi e legumi è un po’ relativo.
Alcuni vet dietologi dicono che i canidi non hanno bisogno di legumi, la cosa conferma il fatto che il cane se ha problemi della digestione mangia erba per vomitare e pulire lo stomaco è basta!
Moltissimi cani non sono capaci digerire la verdura cruda ecc perciò consigliano di farla leggermente cotta ma nella verdura cosi le vitamine non ci sono quasi più (salvo le carote che devono essere poco cotte e servite con olio, perche solo cosi la vit A senza difficoltà viene usata dall’organismo ).
I canidi selvatici mangiano il contenuto dello stomaco delle sue prede , ma dove c’è la verdura mezza digerita invece.
Bisogna dire che le verdure se piacciono al cane devono formare solo 5% della razione giornaliera.
-Le cipolle e l’aglio contengono tiosolfati che portano alla anemia emolitica .
-L’uva fresca e quella secca – capace di portare i cani a insufficienza renale, per un cane di 14 kg bastano 190 gr.
-L’avocado contiene molti grassi che possono portare il cane alla pancreatite.
-Le patate i cani non digeriscono perche sono pieni di amido, quale cane non è capace digerire per assenza di fermenti. Possono andare bene solo le patate cotte per le ore.
-La barbabietola che contengono molti mangimi è un potente allergene, state attenti!
-I cavoli di tutti i tipi fanno venire tanta aria e anche dolori alla “pancia”.
Però bisogna sempre dire : se al cane piacciono le verdure e la frutta senza esagerare possiamo dare quasi tutto sempre osservando le reazioni dell’organismo. Perche una cosa che è inocente per un cane può avere conseguenze (più meno gravi) per altro.
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 13:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
io per non rischiare non mangio ne'frutta ne verdura devo anche dire che anche se in passato qualcosa i tati mi hanno fatto assaggiare non ne vado matto...sono un carnivoro io
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 19:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 60
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
mamy sapeva che, come dice Blizzard, le patate sono indigeste ai cani; mia cugina Querida è una boxer che soffre di tutti le allergie possibili e immaginabili(era arrivata al punto di non avere più pelo ed era tutta una crosta). Poi capita che Franci, la nipote di mamy, inizi a fare pratica presso lo studio di un vet. di campagna, gliene parla e dopo una miriade di esami decidono che l'ultima spiaggia è la dieta a base di pecora o castrato e patate. A mamy è venuto un colpo, non è possibile si diceva. Ebbene non ci crederete ma ora Querida è una bella boxer di 4 anni, mai più preso cortisone, mai più preso alcuna medicina se non quelle per l'otite di cui qualche volata soffre. Ora hanno aggiunto anche altra carne ma la base è sempre patate e pecora con l'aggiunta di riso soffiato e qualche carota,insomma è la dieta che sto seguendo anch'io (willy). Spero funzioni anche con me. slurpotti a tutti.
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 21:38
-
Utente Registrato
Oibo'!
Da quando sono passato all'alimentazione casalinga, mamy si sbatte per cercare le verdure piu' adatte a darmi apporto di fibre e vitamine.
Ha sempre sperimentato, come scritto solo carote, zucchine e qualche volta biete e spinaci.
Ma ... allora , le verdure son inutili nella nostra dieta? -
-
Inserito il: 25 Sep 2011 08:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2419
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
x noi niente carote non le digeriamo.....da una parte entrano e dall'altra escono nelle stesse dimensioni di come sono entrate (forse cambia un pò il colore)..oh che dolor oh che dolor
però ci piacciono zucchine e fagiolini
inoltre i miei Tati aggiungono FIBRAFOS alimento complementare che garantisce il corretto apporto di fibra nell'alimentazione del cane.La fibra è una materia prima di difficile reperibiltà nelle diete casalinghe.
-
-
Inserito il: 25 Sep 2011 09:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
A me il gastroenterologo, quando sono passato alla dieta casalinga ha dato carote, zucchine, fenocchi e verdura a foglia verde. Niente altro.
Però mamy mi dà solo zucchine e carote -
-
Inserito il: 25 Sep 2011 09:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 179
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Io da quando sono nata mangio patate lesse associate al maiale o alla carne rossa no pollo e volatili in genere, ultimamente stiamo sperimentando scatolette sempre a base di maiale e patate e sembra vada bene... il vete ha consigliato mamy di cambiare alimentazione per il fatto che i due alimenti che assumevo non erano equilibrati e la scatoletta e' completa di quegli elementi che si assumono giornalmente mentre solo patate e maiale non possono compensare il fabisogno di carboidrati vitamine e grassi, le abbiamo sperimentate tutte ma sempre con scarsi risultati, il riso e il pollo mi fa' grattare, le zucchine non mi piacciono e nemmeno le carote,.
Ogni tanto mi allungano dal tavolo un pezzettino di pane (ma non lo dite a Mamy), se fosse per me mangerei anche il tavolo... ma non si puo'
Comunque ritornando al topic niente legumi e si per verdure e insalate tranne pomodori e cavoli -
-
Inserito il: 25 Sep 2011 12:26
-
Utente Registrato
anche io mangio maiale e mi trovo molto bene
-
-
Inserito il: 25 Sep 2011 21:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 367
Ecco io mangio soprattutto carote e zucchine, ma anche finocchi e sedano; tutto leggermente cotto e frullato (perché altrimenti le verdure non me le mangio!). Basilico e prezzemolo freschi e crudi se ci sono in casa. E poi quando mamy prepara i peperoni, qualche pezzetto di peperone crudo!!! E' l'unica verdura che adoro sgranocchiare!
-
-
Inserito il: 27 Sep 2011 18:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21
Data di Iscrizione: Aug 2011 -
Ciao a tutti !!! anche io devo dire la mia,a me piace tutta la verdura,coi pendolini prima ci gioco poi me li mangio......buoni e vado matto per la frutta specialmente per coccomero e uva .ciao da teo
-
-
Inserito il: 27 Sep 2011 19:05
-
Utente Registrato
cosa sono i pendolini????
Teo... attento all'uva... per noi pelosetti è un pochino velenosa... -