Pagine: 1
-
Inserito il: 06 Jun 2009 05:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 748
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Se il cucciolo è stato vaccinato, a questo punto può cominciare ad avventurarsi nel mondo esterno. Come abbiamo già avuto modo di accennare, si tratta di un grande passo per lui ed è necessario prendere delle precauzioni per evitare di incappare in esperienze negative. Oggi parleremo di alcune questioni in cui il tuo intervento può rivelarsi decisivo in questa fase di adattamento nella vita del cucciolo.
*** Il test del guinzaglio ***
Per la sicurezza del cucciolo, ma anche per la sicurezza degli altri, tienilo sempre al guinzaglio quando vi trovate fuori casa. A quest'età è facilmente impressionabile e guinzaglio e collare devono essere sicuri per impedirgli di darsi alla fuga rischiando di fare male a sé stesso e agli altri.
Il modo migliore per abituare un cucciolo al guinzaglio è cominciare a casa, dove tu hai tutto sotto controllo e lui si trova in un ambiente che conosce e lo rassicura. Al collare dovrebbe essere già abituato, quindi il compito principale è quello di farlo abituare al guinzaglio.
Cerca di convincerlo servendoti di una ricompensa sana e golosa. Per prima cosa metti qualche crocchetta nella ciotola e, tenendo il cucciolo al guinzaglio, fallo camminare al tuo fianco, attraversando la stanza in direzione della ciotola. Poi prova a camminare tenendo una ricompensa in mano e usandola come esca, tenendo il cucciolo al tuo fianco, con il guinzaglio morbido. Non lasciare che ti sottragga la ricompensa e non dargliela finché non sarà riuscito a camminare senza tirare il guinzaglio.
Procedi in questo modo, gradualmente, senza mai tirare il guinzaglio. Quando a casa si sentirà a suo agio con il guinzaglio trasferitevi in giardino o nel cortile, se possibile, per passare alla tappa successiva. Se invece dovete andare direttamente fuori, cerca di scegliere un momento della giornata in cui c'è meno traffico e le strade sono poco affollate, in modo che il cucciolo sia meno distratto.
Ricorda che in questo momento le esperienze con l'esterno devono essere brevi. In questo modo il cucciolo acquisirà più sicurezza e si rafforzerà in lui la convinzione che uscire all'aperto è un'esperienza piacevole e non pericolosa.
*** Lezioni per l'addestramento del cucciolo ***
Secondo gli esperti, è consigliabile inserire un cucciolo in un corso di addestramento il più presto possibile. Con l'aiuto di un istruttore esperto, queste lezioni potranno rivelarsi molto utili e divertenti sia per te che per lui, contribuiranno a rinforzare gli insegnamenti di base che magari hai già cominciato a impartirgli e possono davvero aiutare il cane a sviluppare le sue capacità in termini di comportamento, obbedienza e interazione sociale. Chiedi al veterinario o al tuo negozio di fiducia consigli su corsi adatti. La prima volta recati alla lezione senza il cucciolo, per conoscere gli istruttori e valutarne la preparazione.
Non dimenticare poi che Eukanuba Puppy & Junior contiene un ingrediente chiamato DHA (acido docosaesanoico), un acido grasso omega-3 presente in natura, di cui è stata dimostrata l'importanza nello sviluppo del cervello, del sistema nervoso centrale e della funzione oculare nei mammiferi.
*** Nuove amicizie ***
Il tuo cucciolo farà amicizia con tanti altri cani, così come con altre persone, man mano che l'orizzonte del suo mondo si espande. Ciò sarà utilissimo per le sue capacità di socializzazione e lo aiuterà a maturare e a comprendere di far parte di una vasta rete sociale, verso la quale deve adattare il proprio comportamento. A questo punto tu potrai agevolarlo, invitando a casa i tuoi amici, tanto meglio se padroni di cani ben disposti (e vaccinati), prima che il cucciolo inizi ad avventurarsi all'esterno. Trovandosi a casa si sentirà a suo agio e quindi probabilmente molto meno minacciato. Questo lo aiuterà molto a formare il suo comportamento quando incontrerà fuori di casa cani e persone che non conosce, cosa che naturalmente succederà perché nessuno gli può resistere!
*** Come evitare potenziali nemici ***
Il motivo per cui un cane va vaccinato è che in questo modo viene protetto meglio da determinate infezioni e malattie. Da cucciolo inoltre è necessario che rafforzi il suo sistema immunitario e la sua capacità di debellare i germi che costituiscono parte integrante della vita di tutti i giorni. Durante questa fase della crescita, stando dentro casa il cucciolo è parzialmente protetto da possibili fonti di infezione, mentre le sue funzioni di difesa continuano a maturare.
Una volta che inizia a uscire fuori però entra in contatto con una nuova serie di potenziali cause di irritazione: dalla strada su cui cammina agli esseri che incontra, fino ai posti dove andrà a ficcare il naso.
È quindi altrettanto importante occuparsi della toelettatura e della pulizia generale. Periodiche spazzolate contribuiranno a mantenere puliti pelle e pelo, oltre a permetterti di tenerlo sotto controllo per la presenza di pulci e zecche, con cui entrerà in contatto anche lui una volta varcata la soglia di casa. Si tratta di un problema che può essere risolto rapidamente con l'aiuto di prodotti specifici consigliati dal tuo veterinario.
Con l'intensificarsi della vita all'aperto, inoltre, il cucciolo comincerà a consumare più energia e dovrai quindi controllare regolarmente il suo peso e la sua alimentazione per assicurarti che gli venga fornito tutto quello che gli serve per crescere forte e sano. -
Pagine: 1