Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / A distanza di un anno; Smilla e Spike,
-
Inserito il: 24 Sep 2011 07:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Scrive papo.
A distanza di un anno posso finalmente tirare qualche somma, almeno per quanto riguarda il comportamento dei canini.
Io e la mia compagna li abbiamo accuditi ed osservati.
Ci pregiamo del fatto che i due campioni stiano bene e che sono tornati ad essere belli, prova ne sono le varie testimonianze ad attestati di stima che chi ci ha conosciuto nei vari raduni, profonde a nostro favore, inutile dire che ne siamo contenti e che la cosa ci gratifica.
Ma....
Come in tutte le belle storie c'è sempre un ma !
All'inizio i due erano intimiditi dalla nuova situazione, niente più gabbia, cibo di qualità e in quantità più che sufficiente a garantire loro una buona alimentazione, coccole e affetto ne hanno ricevuti e ne ricevono a palate.
Si avvicinavano alla ciotola con timidezza e se ne stavano per i fatti loro su di una brandina.
Poi col tempo...
Spike 5 anni, soprannominato il westie depresso, ha un atteggiamento sornione, si defila spesso e non chiede mai cibo in più, quando trova il cancello aperto però se la da a gambe e raggiunge un boschetto nei paraggi, passeggia, annusa e chissà cos'altro fa , ma ritorna sempre a casa. Non è raro vederlo seduto davanti al cancello con l'espressione pentita in attesa di rientrare, una coccola , una tirata di codino e tutto torna normale, adora me e sbava per la mamy ...
Non teme la voce grossa e con uno sguardo al miele vince tutte le battaglie.
Smilla 8 anni, invece è più attiva, gioca, corre, cerca sempre la ciotola , ringhia ai gatti ed ha tentato più volte di spodestare Siria dal trono di capobanda, ma la labrador si è fatta sentire pesantemente in un'occasione e Smilla ha capito l'antifona.
Non è rissosa e per farla uscire bisogna convincerla con una carezza sotto al mento (lo ha scoperto Antonella), ha una fifa blu della scopa , cosa che ci fa pensare che in allevamento sia stata maltrattata.
Se sgrido Slap o un altro cane, lei si sente chiamata in causa e assume un atteggiamento di sottomissione, abbassa la testa e le orecchie e ve lo giuro, fa una pena tale che il cuore si spezza in due, per questo non sgrido più nessuno in sua presenza, anche questo ci fa pensare che sia stata spesso il capro espiatorio dell'allevamento.
Stra adora Antonella e spesso dorme vicino a me ...
Esteticamente sono tornati ad essere nello standard o quasi , Spike è bellissimo nonostante sia di piccola taglia e Smilla ora che è capellona, ha un aspetto decisamente westifero.
Insomma tuto questo per dire che questi canini che hanno vissuto gran parte della loro vita dietro alle sbarre, hanno mantenuto un carattere piuttosto sottomesso e a parte qualche tentativo di autogestione, ne siamo sicuri, se li lasciassimo a loro stessi, ne morirebbero.
Ma noi ce li teniamo... -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 08:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 482
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Che bello che è quello che hai scritto tato di Spike!!!
W Spike e Smilla!!!!! -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 08:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 142
Data di Iscrizione: May 2009 -
Si, concordo con Lucy! Una storia bellissima
Bravissimi, avete regalato una vita migliore a due creature innocenti... -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 09:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 68
Data di Iscrizione: Aug 2011 -
Mi ritrovo nell'atteggiamento di Smilla, dimenticare il passato n on so se sarà possibile, la mia sorellina Lilli proviene da un allevamento Tosto (diciamo così, tu mi capirai) è assolutamente problematica è come un gomitolino d'angora pieno di nodi ma mamy piano piano li dipana uno ad uno. Ci vorrà tempo prima che il filo delle nostre vite scorra sereno tra le dita. Per il vostro papo e la vostra mamy
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 12:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Angelo, vi ho conosciuto al raduno nazionale, è vero come dici tu, ke il passato sarà difficile da dimenticare ma questi 2 piccolini hanno trovato in te e la tua compagna tanto amore e in fondo nemmeno loro vogliono andare più via, hanno trovato in voi un porto sicuro, una famiglia piena d'amore!!!
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 13:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
grazie a voi hanno trovato il calore umano.....e per questo ve ne siamo grati!!!!
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 13:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1077
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Che bello quello che scrivi, certo è più facile crescere un batuffolino bianco che passa dalle coccole della mamma alle coccole dei bipedi. Che tristezza la paura di Smilla, speriamo che con il tempo dimentichi. Bravi tati, complimenti
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 13:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
questi 2 piccoli tesori pelosi vi ringrazieranno per tutta la vita per quello che avete fatto per loro
e....anche slap -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 14:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1277
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Posso dire che è un quadro che rispecchia anche il comportamento della mia Camilla.
A dicembre saranno 2 anni che è con me.
Dalla cagnolina timida e introversa che era si è trasformata in una westina piena di gioia di vivere, esuberante, estremamente affettuosa e bisognosa di coccole.
Tuttavia le privazioni di socializzazione dei primi mesi vita (non sicura che non sia stata picchiata o quant'altro) si posso notare nel suo atteggiamento da cucciola ( a gennaio festeggeremo i suoi 5 anni) che manifesta soprattutto nell'approccio con gli altri cani (baci sul muso e la tendenza a salire con le zampette sulla testa del nuovo amico/a).
Essendo però una cagnolina assai intelligente al primo accenno di dissenso riprende il controllo delle sue emozioni e tutto si risolve in un attimo.
Sono felice di averla adottata e mi gonfia il cuore di gioia scoprire ogni giorno quanto possa essere una westina così meravigliosamente adorabile.
Grazie per l'attenzione.
Gloria -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 14:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1059
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Siamo veramente per Spike e Smilla che hanno trovato, dopo tante difficoltà, una famiglia meravigliosa e lo stesso vale per Camilla!
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 15:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 469
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Grazie tato di Spike e Smilla per aver condiviso con noi questa riflessione.
Vi abbiamo visto brevemente al Raduno di Rimini ed al Raduno Nazionale, ma anche in così poco tempo abbiamo potuto apprezzare l'amore che avete per i vostri pelosetti . -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 17:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
penso che ogni pelosino adottato da voi, come Spike, Smilla, Camillina, Scooby, Molly, Shady, Willy, Spank, Spenky, Greta, Fiocco, Spillo... e scusate se dimentico qualcuno... avranno per i nuovi tati un amore speciale, particolare e unico... forse anche un bisogno unico di contatto umano.... fatto di coccole e affetto....
quello che avete fatto è un qualcosa di speciale.... grassie.... -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 18:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1162
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Mia sorella Twiggy e' sempre molto paurosa nei confronti delle persone
Nonostante gliene facciamo conoscere tante, basta guardarla e scappa a nascondersi
Dei giorni sembra meglio, ma poi altri vive nel terrore e cerca di arrampicassi su mammi..
Si nasconde sempre, sotto il letto, sotto la scrivania, nell'angolino dietro una poltrona, dietro a mammi
Sai Spike anche lei, se si sgrida un altro, si schiaccia lei
Povera cozzetta nostra, non sappiamo cosa ha passato ma niente di bello..
E' 5 mesi che sta con noi, mi dicono ci vuole 1 anno per vedere i cambiamenti..speriamo per lei
T voglio bene Twi -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 18:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
spike e smilla vi ho visti la prima volta una anno fa eravate appena usciti da quel postaccio, poi vi ho rivisti altre volte e devo dire che ogni volta che vi rivedo siete sempre più belli
l'amore del vostri tati vi ha fatto veramente bene....un anche a loro -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 18:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1150
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Quando leggo i racconti dei nostri fratellini adottati da questa famiglia mi fanno tanto tenerezza, chissà che esperiente avranno passato, episodi che lasciano il segno.. magari a loro non sembrerà nemmeno vero tutto l'amore che ricevono ora..però la vita gli ha dato un'altra opportunità, quella di incontrare persone fantastiche che riusciranno a fare dimenticare tutto ciò che di brutto hanno conosciuto.
Vi vogliamo un bene speciale piccoli adottati! -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 18:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 268
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Ogni giorno nella serenità della vostra famiglia, sarà una medicina che guarirà tutte le ferite che il passato ha inferto a Spike e Smilla.... che bello saperli sempre piu' felici e sereni!! che bravi bipedi ci sono al mondo!!!
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 18:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Meno male che ci sono persone come voi tutti che avete adottato questi fratellini prima infelici...
Sono cani ancora piu' SPECIALI di quelli nati e vissuti sempre con serenita' -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 18:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1369
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Noi non vi conosciamo personalmente ..
Ma dalle parole scritte dal vostro tato immagino che abbiamo sofferto tanot
Ma ora è giusto che vi godiate ogni giorno di amore ...
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 19:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 60
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
forse sarò in OT ma:
un anno fa, mamy,faceva le sue prime esperienze con internet. Frequentava molto "il mondo dei Pucchi e i cani di Misha, un giorno casualmente trovò questo social network.Si ricorda benissimo di Spike e Smilla di quando il loro papy sofferente per la perdita di Simba, saputo che c'erano disponibili del westini andò a prenderli e convinse la sua compagna ad adottarne uno. Ricorda bene come vi impegnaste affichè tutto andasse per il meglio. E' da allora che Mamy legge tutto quello che viene scritto, conosce tutte le vostre storie, vicissitudini, gioie, dolori e goliardie ed è da allora che ha grande stima di tutti voi. Poi il caso ha voluto che in un periodo (Agosto) difficilie per le adozioni, abbia deciso di aiutare un pelosetto. Poi succede quello che mai poteva immaginare e cioè adottarne un altro. Bè, che dire , tutto questo è merito vostro. Caro William, sì è vero che ci sono persone che hanno adottato e fanno di tutto per far felici i pelosetti, ma è anche vero che se non ci fosse la regia di TUTTI voi molte di queste adozioni non sarebbero state possibili. grazie a tutti. -
-
Inserito il: 24 Sep 2011 19:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1523
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Citazione::
eno male che ci sono persone come voi tutti che avete adottato questi fratellini prima infelici...
Sono cani ancora piu' SPECIALI di quelli nati e vissuti sempre con serenita -