-
Inserito il: 13 Oct 2011 10:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Ebbene, eccomi con un nuovo acciacco. Dopo l'ultimo esame del sangue la vete ha sentenziato che ho l'insufficienza renale. Per questo bevo tanto, spisciotto tanto e sono sempre un pò fiacca. Non ci voleva! Adesso si tratta di cambiare alimentazione e con integratori e un farmaco dovrei stare meglio.
Qualcuno di voi anziani ha esperienze simili? Fatemi sapere come vi comportate. Ciao a tutti da Neve! -
-
Inserito il: 13 Oct 2011 11:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Io ho l'insufficienza renale, scoperta per caso, con un esame del sangue per fare la pulizia dei denti. Cambio di alimentazione e pasticchetta tutti i giorni, non si sgarra più nel cibo. Purtroppo con l'età può succedere, infatti dal nostro vete c'è un foglio che dice che i pelosi con più di 7 anni dovrebbero fare un controllo per poter prendere per tempo questa subdola malattia, che quando inizia a dare i segni vuol dire che già parte del rene è partito.
A me è stata presa proprio all'inizio e nonostante i valori crescano sempre un po' tra un controllo e l'altro, viene tenuta sotto controllo. Essendo una malattia degenerativa, la forma che ho io, non si guarisce, ma si può avere, con le giuste cure, uno stile di vita normale.
Dimenticavo, ci sono varie forme di insufficienza renale, quella che ho io è data dall'età e non regredisce, alcune forme, se mamma non sbaglia, sono temporanee, causate ad esempio da farmaci, ecc. -
-
Inserito il: 13 Oct 2011 11:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Grazie Gina! Dovrò stare a regime alimentare e fare controlli ogni 2 mesi circa. Il fatto è che in agosto avevo valori normali e poi la mamma si è accorta che bevevo troppo e mi hanno rifatto l'esame del sangue pochi giorni fa ed è risultato questo!Sono all'inizio ma devo controllarmi. Grazie ancora!
-
-
Inserito il: 13 Oct 2011 14:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Pure io sono ammalata cara Neve, a causa del diabete. Prendo 1 compressa di fortekor al giorno da 2, 5 mg. e poi integro con tante cosine tipo gli omega 3 e vitamine. Non mangio il mangime renal però in quanto devo continuare con il cibo per diabetici.Per il resto tanti esami delle pipì, mensilmente e spesso quelli del sangue. Io ho dovuto fare anche le flebo, anche tu?
-
-
Inserito il: 13 Oct 2011 16:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Io prendo fortekor 2,5 degli integratori e le crocche renal. Sono solo all'inizio e dovrò fare esami del sangue e della pipì. Flebo per ora non ne ho fatte, solo in estate ne ho fatta una perchè ero disidratata. Ciao Neve!
-
-
Inserito il: 13 Oct 2011 16:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Neve, vedrai che starai bene con questo protocollo. Basta fare gli esami e tenersi controllati.
Io purtroppo avendo il diabete devo tenermi più sotto controllo, l'insufficienza renale è uno dei tanti strascichi del diabete, sobh! ma da marzo che mi sono ammalata sono sempre in ripresa, vedrai che sarà lo stesso anche per te. I crocchi sono quelli della Royal? sono molto buoni te lo assicuro, li ho mangiati per il primo mese dalla malattia e hanno fatto miracoli te lo assicuro.
-
-
Inserito il: 13 Oct 2011 20:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Anchio io prendo le vostre stesse pastiglie, più gli integratori e la pappa specifica. Per fortuna per ora nessuna flebo e ho sempre tanta, ma proprio tanta fame.
-
-
Inserito il: 05 Feb 2016 21:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 130
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ciao amici,
con gli esami del sangue e hanno trovato i globuli rossi molto bassi così ho fatto accertamenti con un ecografia all'addome e mi hanno riscontrato che i miei reni sono conciati . Ho 9 anni e la mia pappa è sempre stata carne di cavallo e polenta perchè sono allergico a tutto il resto. Voi prendete medicine e cosa mangiate? Grazie e bau a tutti. -
-
Inserito il: 05 Feb 2016 23:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4429
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Ciao Whisky!
Sono un westyno di quasi 14 anni e per fortuna sono sempre stato bene, ma verso gli 11 anni ho avuto dei problemini ai piedini per colpa di allergia alimentare. Dopo vari tentativi di nuove pappe e senza riscontri positivi, sono passato al casalingo con cavallo e farro, risolvendo il problema. Dopo 5 mesi circa, le analisi del sangue hanno però riscontrato valori alterati al fegato e, soprattutto, insufficienza renale (cosa che prima non avevo). Quindi i veterinari mi hanno tolto il cavallo, in quanto carne sì leggera e adatta contro le allergie, ma molto proteica..... infatti l'alimentazione adatta alle insufficienze renali è composta da carni meno ricche come il fegato,fegatini,cuore, frattaglie... sono quindi passato al fegato e cuore di bovino, alternate a ricotta e all'uovo cotto, il tutto sempre accompagnato da riso e verdure bollite (dieta casalinga). Come medicina prendo il RENURO, sono bustine di mangime complementare utile a favorire la fisiologica funzionalità renale (miscelo la polverina alla pappa). Come vitamine uso il KORRECTOR ENTERO DOPPIA AZIONE, un concentrato di estratto di malto, lievito di birra, olio di pesce (omega 3 e 6).
Dopo due mesi ho rifatto le analisi ed erano in deciso miglioramento. Per i pelosetti senior è difficile guarire di insuffienza renale, ma almeno con questa alimentazione e integratori la si può tenere sotto controllo.
Spero di essere stato utile e che tu possa trovare una buona cura. Ciao Whiskyno -
-
Inserito il: 18 Mar 2016 10:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Oct 2012 -
Ciao a tutti. A undici anni e mezzo anche io ho scoperto di avere insufficienza renale ed ora tutto è diventato difficile. Non amo mangiare nessuno dei cibi Renal in commercio e sto continuando a mangiare, anche se in dosi minori, riso e pollo. Avete qualche consiglio sull'alimentazione? Ciao a tutti!!!
-
-
Inserito il: 31 Mar 2016 13:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 79
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
Ciao a tutti, da un po' di tempo non stavo bene, ho iniziato a zoppicare e quindi non avevo più voglia di correre e giocare. Il veterinario, che mi ha visitato almeno 5/6 volte, mi diceva che secondo lui la causa era, dolori alla schiena, dovuti forse all'età, forse ad una caduta dalle scale (io ne faccio molte durante il giorno, ma nessuno mi ha mai visto cadere). Fatto ciclo di antinfiammatori ma la situazione non è migliorata, anzi, da un paio di giorni non mangio più e non mi alzo mai dalla cuccia. Ritorno dal veterinario che, visto che i miei tati hanno insistito, mi ha fatto le analisi del sangue. Risultato : grave insufficienza renale ho iniziato stamattina le flebo, da una prima ecografia non c'è nulla da segnalare, sabato ecografia con macchina più sofisticata.
Ho solo 7 anni è un po' prestino per avere di questi problemi.
Secondo voi la zoppia ci può stare con il problema reni??
Siamo molto tristi e preoccupati -
-
Inserito il: 31 Mar 2016 14:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
la zoppia con il problema ai reni secondo me potrebbe anche starci.
Se c'è dolore il cane arriva persino a trascinare le zampe posteriori, o a scegliere posizioni "antalgiche" per sentire meno male.
7 anni sono davvero pochi per un problema del genere, però penso sia possibile.
facci sapere il risultato della nuova eco. -
-
Inserito il: 31 Mar 2016 14:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Le pappe renali non sono il massimo, tata ne aveva trovata una per Gina che mangiava volentieri, dopo chiede al tato come si chiamava perchè lei non lo ricorda. Diversamente potete provare a sentire una veterinaria nutrizionista, che insieme al nefrologo, potrebbe dare una dieta casalinga. Ci va un basso contenuto di proteine e solamente una nutrizionista è in grado di mettere giù una dieta equilibrata, buona e che non faccia danni ulteriori ai reni.
-
-
Inserito il: 01 Apr 2016 11:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 79
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
Buongiorno a tutti,
per ora sono ancora sotto flebo, sono un pochino più vispa ma, faccio fatica a fare qualsiasi cosa. Mangio qualche cucchiaino di yogurt e bevo qualche sorso d'acqua. La mia famiglia è molto preoccupata, domani mattina ripetiamo esami del sangue (ieri, urea e creatinina alle stelle) e facciamo ulteriore ecografia, con macchina particolare, per capire se c'è qualche malformazione ai reni perchè non riusciamo a capire, cosa può aver scatenato questo disastro. Vi terrò aggiornati e se avete qualche consiglio, scrivete pure. Grazie... -
-
Inserito il: 01 Apr 2016 14:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
Stavi prendendo qualche farmaco prima di iniziare a zoppicare?
-
-
Inserito il: 01 Apr 2016 15:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
Mila, ma tu sei sterilizzata?
può essere che hai preso una botta, inoltre? ti sei fatta male senza che nessuno se ne sia accorto?
I tati hanno notato se bevevi di più ultimamente? sei dimagrita?
che farmaci ti hanno dato? dimmi che valori hai per favore di urea.
Certo devono intervenire con un diuretico come il fortekor, cibo della royal canin Urinary, niente altro. E soprattutto flebo per disintossicarsi.
Il vete doveva farti subito gli esami del sangue, non farti aspettare.
siamo qui quando vuoi. -
-
Inserito il: 01 Apr 2016 18:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 79
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
Ciao a tutti, prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato, provo rispondere alle vostre domande :
Sono sterilizzata
Prima della zoppia non prendevo farmaci
Per la zoppia il vet mi ha fatto un ciclo di antinfiammatori e poi prescritto vit B e condoStress.
Dopo tutto questo ancora non stavo bene, così la mami mi ha riportato dal vet che mi ha fatto rx, non c'era nulla da evidenziare e quindi ci ha detto di avere pazienza ancora per un po'
Durante le feste di Pasqua, ho iniziato a non mangiare più volentieri e ho anche vomitato un paio di volte, la mami mi ha portato di nuovo dal dottore che questa volta ci dice che, questa nuova situazione non c'entra per nulla con la precedente e mi dà un antivomito.
La mattina seguente la mami mi riporta e pretende degli esami del sangue perché vede che sto proprio male.
Esiti da paura, creatinina e urea altissime, così alte che la macchina non le leggeva. Antibiotico e flebo disintossicanti 2 volte al giorno. Una prima eco non ha segnalato nulla, domani ulteriore eco con specialista e nuovi esami del sangue.
Stasera siamo un po contenti perché sono riuscita a mangiare un po di riso con poco pesciolino fresco...è davvero una bella notizia
Grazie a tutti, domani vi dirò cosa dice lo specialista! -
-
Inserito il: 01 Apr 2016 19:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
Antinfiammatori
..dosi eccessive di cortisone?
Continua con le flebo mi raccomando. -
-
Inserito il: 02 Apr 2016 14:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
(se non ci capisce il vet sarà dura che la diagnosi la facciamo noi!)
Dacci notizie -
-
Inserito il: 03 Apr 2016 09:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Il cortisone a detta della mia vete va assolutamente evitato in caso di insufficienza renale. Avete valutato l'ipotesi che tu abbia leccato o messo il muso in sostanze che hanno scatenato l'insufficienza renale? Alcuni diserbanti ad esempio, a volte dati senza pensarci, non dico dai tuoi tati, ma per strada, possono essere pericolosissimi per i nostri reni. Dovrebbe essere segnalato, ma sappiamo che a volte i comuni se ne dimenticano .
Con l'insufficienza renale si beve di più e si dimagrisce, sembra più dal tuo fare una insufficienza renale acuta, anche data l'età. Ci dai qualche informazione in più? Il potassio e il cloro che valori hanno? -