Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Pedigree, Microchip, Documenti / Come ottenere il Pedigree.
-
Inserito il: 09 Nov 2011 17:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 55
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Salve westini, io sono senza pedigree. La mia Mamy ha contattato l'Enci chiedendo come doveva fare per avere almeno la certificazione ufficiale della pura razza. Le hanno risposto che partecipando a manifestazioni canine, i giudici possono certificare la razza e possono rendermi "capostipite di razza".
Qualcuno ha un calendario di queste manifestazioni o esposizioni da farmi avere, così da potermi presentare ??
Grazie per tutte le indicazioni riuscirete a darmi. -
-
Inserito il: 09 Nov 2011 17:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
ciao piccola Gea.... a questo link trovi tutte le esposizioni che avvengono in Italia e all'estero: http://www.enci.it/manifestazioni/calendari.php
è il sito dell'Enci -
-
Inserito il: 09 Nov 2011 18:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Gea il libro di riconoscimento (L.I.R.) per la razza westie è chiuso ( in realta non so se era proprio aperto).
Quello che ti ha riposto ENCI vale per le razze giovane o quelli che stanno per scomparire (jack russell, bolognese) .
Comunque l'elenco di razze troverai sul sito di ENCI.
Westie non è in l'elenco, vale a dire che non puoi partecipare per il riconoscimento e non ti possono rilasciare alcun documento. Mi dispiace.
Non fidarti di organizzatori delle expo. Loro fanno presto di prendere iscrizioni. Però arrivando in expo troverai una brutta sorpresa - il giudice non ti fa alcun giudizio , per non parlare di rilascio del certificato. Se vai in segretaria (incavolata) a recuperare i soldi ti scalano anche 9 euro per il catalogo... ( so perche è successo già ) -
-
Inserito il: 09 Nov 2011 18:15
-
Utente Registrato
Libro Italiano Riconosciuti (LIR)
Art. 8 – Il Libro Italiano Riconosciuti (LIR) è il registro nel quale vengono iscritti i cani dei quali non risulti l’origine impura e che rivelano caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza, nonché i cani provenienti dall’estero e già iscritti in un libro genealogico straniero riconosciuto come equivalente al LIR. Per le iscrizioni nel LIR valgono le norme dettagliate negli articoli seguenti.
Art. 9 – I cani delle razze italiane ed estere, senza distinzione di sesso, possono essere iscritti nel LIR come capostipiti, allorché:
1) non esista alcun veto deliberato dal Consiglio Direttivo dell’ENCI su richiesta della rispettiva associazione specializzata di razza.
2) Abbiano conseguito nella classe LIR di una Esposizione Canina riconosciuta dall’ENCI, un Certificato di Tipicità (CT).
Qui ci sono le razze escluse dal LIR ora si chiama RSR
http://www.enci.it/libroorigini/lir.php
-
-
Inserito il: 09 Nov 2011 22:06
-
Utente Registrato
Grazie a tutti ... siete di una gentilezza commovente !!! Continuate a darmi indicazioni ... se ci riesco, dico anche a voi come si fa !!!
-
-
Inserito il: 10 Nov 2011 15:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Purtroppo il registro per l'iscrizione dei Westie è chiuso, in realtà il procedimento che ti hanno detto all'enci è possibile solo ai cani appartenenti a razze poco diffuse dove è importante il recupero dei soggetti anche non dotati di pedigree.
Il westie è una razza che non corre pericolo di estinzione e vanta un notevole numero di soggetti con pedigree quindi non è possibile effettuare l'iscrizione anche se sei un westie avendone tutte le caratteristiche.
va anche detto che un pedigree di prima generazione, anche se lo ottenessi, non sarebbe di nessun aiuto, non potresti comunque diventare campione italiano e eventuali tuoi cuccioli non avrebbero un pedigree normale ma solo un pedigree di seconda generazione.
(queste sono solo ipotesi perchè dato che pe ri westie il registro è chiuso non puoi fare niente!
grazie BLIZZARD, mi hai preceduta!!! -
-
Inserito il: 10 Nov 2011 15:45
-
Utente Registrato
Citazione:
Blizzard sei una fonte inesauribile di notizie.
Grazie Spike, sai queste cose per noi allevatori sono semplici
Ritornando al titolo del topic "Come ottenere il Pedigree?"
Il pedigree un westie può avere se:
1. Ttutti due genitori ne sono provvisti.
2. Se la cucciolata è stata denunciata all'ENCI nei tempi previsti dalla legge.
3. Se è stato fatto il modello "B" - iscrizione ogni cucciolo con il proprio nome e numero di microchip.
In mancanza di primi 2 punti il cucciolo non avrà mai un pedigree
P.S. Se modello B non è stato fatto si può tentare di iscrivere lo stesso il cucciolo, però bisogna fare il DNA a tutti due genitori e al cucciolo in questione.
-
-
Inserito il: 11 Nov 2011 12:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
piccola gea ma i tuoi genitori pelosi hanno il pedigree?
purtroppo se si accetta di prendere un cane senza pedigree dopo e'difficile se non impossibile poter fare qualcosa..forse chi ti ha dato alla tua nuova famiglia ti ha fatto credere il contrario -
-
Inserito il: 11 Nov 2011 14:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 131
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Visto che ci siamo...quando ho recuperato le mie piccine dall'allevamento di inverigo...non mi hanno dato il pedigree (volevano essere pagati )...allora l'ho scaricato dal sito dell'ENCI basandomi sul numero di microchip. E' riconosciuto ai fini di un eventuale cucciolata?
-
-
Inserito il: 11 Nov 2011 14:14
-
Utente Registrato
no Lunabis... chi presenta i modelli A e B è l'intestatario della pelosina.... sempre riferito all'Enci.... e nel pedigree di Piggy risulta proprietario l'allevatore....
e quanto vorrebbe per girare il pedigree??? -
-
Inserito il: 11 Nov 2011 14:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 131
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Circa un anno fa...quando ho preso i cani...voleva 200 euro a pedigree! Qualcuno mi aveva detto che richiedere la voltura non costava più di 30 euro...quindi una truffa! Ci ho rinunciato...non me ne importa più di tanto! L'importante è avere nuovi pelosetti in giro per casa!
-
-
Inserito il: 11 Nov 2011 14:33
-
Utente Registrato
alla faccia...
sul resto concordo con te....
tieni conto che per l'emissione del pedigree, tutti e due i genitori lo devono avere... se ad uno manca, non verrà mai emesso...
l'importante è che i cucciolini siano sani, dei piccoli maremmanwesty e la vostra tata pronta a pulire e spupazzarli!!!! -
-
Inserito il: 11 Nov 2011 14:53
-
Utente Registrato
solitamente quando si regala un cane non si da il pedigree,specialmente se chi lo regala è un allevamento, è anche per evitare che chi lo prende inizi a fare cucciolate mentre invece le piccole dovrebbero essere messe a riposo!
Il costo del pedigree è attorno ai 30 euro e la voltura cosat circa la stessa cifra ma il fatto di avere un pedigree automaticmanete fa salire il prezzo di eventuali cuccioli, per questo c'è chi da il pedigree solo pagando un extra.
Il pedigree scaricato dal sito Enci NON ha nessun valore, serve solo in caso di accoppiamento a controllare la genealogia per evitare di accoppiare in consanguineità. -
-
Inserito il: 11 Nov 2011 15:36
-
Utente Registrato
Citazione:
solitamente quando si regala un cane non si da il pedigree,specialmente se chi lo regala è un allevamento, è anche per evitare che chi lo prende inizi a fare cucciolate mentre invece le piccole dovrebbero essere messe a riposo!
Sono pienamente daccordo !!
...
...
...
Il pedigree in se non ha un costo. Si pagano le pratiche per ottenerlo.
\ O se il cane è adulto si paga la quota per il passaggio di proprietà ma sempre all'ENCI e non al prop. cedente!
\ Non esiste che il cane te lo regalo ( o te lo vendo a "un tot" ) e poi se vuoi il suo pedigree mi devi ancora
Per essere in regola il prop. cedente deve firmare il pedigree e deve dare il "passaggio di propretà" sempre firmato (in questo caso da entrambi - cedente e nuovo prop.) .
Poi o prima bisogna andare all'ASL e fare passagio li con "la denuncia di cessione" firmata da entrambi.
Questa documentazione
1. Pedigree originale firmato da prop. cedente.
2. Passaggio di proprietà firmato da entrambi - si scarica dal sito ENCI
3. Iscrizione all'ASL al nome di nuovo pro.
bisogna portare al più presto alla vostra delegazione ENCI per il passaggio ufficiale (vi mettono un timbro sul pedigree e lo comunicano all'ENCI di Milano che - "Fuffy ora è di proprietà di Bianchi e non più di Rossi".
Solo cosi il cane risulterà vostro anche per ENCI.
Questa regola vale anche per i cuccioli , se l'allevatore vi lo da con pedigree in mano e non già intestato a voi sul modello B.
-
-
Inserito il: 11 Nov 2011 17:53
-
Utente Registrato
Penso che alla fine mi accontenterò del C.T. e, se ci riesco del R.S.R., vediamo un po' Mamy cosa riesce a fare …
-
-
Inserito il: 12 Nov 2011 00:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
cosa sono il C.T.e l'R.S.T.?
-
-
Inserito il: 12 Nov 2011 00:22
-
Utente Registrato
R.S.R. : razze escluse dal registro supplementare riconosciuti di prima generazione
e noi siamo esclusi...
Gea, non capisco una cosa... ma i tuoi genitori pelosi hanno il pedigree??? se si, come hanno detto le nostre amichette allevatrici, basta presentare i vari modelli... se questi modelli sono presentati in ritardo, l'Enci chiede il test del Dna... mi sembra il minimo... sempre se per i tuoi tati è così importante il pedigree....
nel caso in cui i tuoi genitori pelosi siano sprovvisti di pedigree... non ci sarà niente da fare... il mio consiglio è quello di godersi tutte le tue marachelle come solo noi westy sappiamo fare!!!
-
-
Inserito il: 13 Nov 2011 15:26
-
Utente Registrato
ASCOTT ho letto i tuoi post adesso, prima che spariscano in quanto fuori argomento.
l'apertura dei libri genealogici solo alle razze in pericolo di estinzione ha un senso: io ho allevato i pastori catalani che erano a rischio di estinzione nel loro paese d'origine, la Spagna, il mio maschio capostipite ha avuto l'iscrizione al Libro dei Riconosciuti, ovviamente sul pedigree non risultava nessuna genealogia in quanto i suoi genitori e nonni non erano noti.
Io l'ho accoppiato con una femmina importata dalla Spagna con pedigree regolare e sono nati cuccioli che avevano un pedigree da Riconosciuti di seconda generazione.
Nel mio caso chi acuqistava un cucciolo sapeva che gli avi non erano noti quindi accettava eventuali rischi insiti in questo.
Nel caso dei westie, fornire un pedigree di prima generazione (quindi senza avi noti) non serve a nessuno. Non si tratta di una soddisfazione personale (le soddisfazioni che possiamo avere dai nostri cani sono ben altre!!!).
Una cucciolata di westie nata da soggetti con genealogia non nota ha lo stesso senso di una cucciolata di westie nata da genitori senza pedigree.
Con questo non dico che non bisogna accoppiare i cani senza pedigree, i privati possono farlo liberamente a differenza degli allevatori che firmano un codice etico che lo esclude.
però anche a costo di sollevare critiche vorrei dire che chi accoppia cani di genealogia ignota si espone ad un maggior rischio di patologie di tipo ereditario, in quanto non è possibile escludere totalmente che i genitori siano consanguinei. -
-
Inserito il: 14 Nov 2011 16:46
-
Utente Registrato
Concordo con quanto ha speigato MICKY, se i tuoi genitori hanno il pedigree puoi tentare la strada del dna, ma dovrai avere l'appoggio dei padroni dei tuoi genitori, infatti il dna deve essere testato sia a te che ai tuoi genitori per verificare che tu sia figlia loro, poi se risulta che tu lo sia puoi chiedere l'iscrizione al libro genealogico.
è una procedura che non ho mai fatto quindi non so esattamente l'iter burocratico che segue. -
-
Inserito il: 24 Nov 2011 20:57
-
Utente Registrato
Grazie di tutto, tenteremo qualcosa con Mamy. Un saluto grande.
-