Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Sindrome di Fanconi e il pericolo snack
Pagine: 1
-
Inserito il: 16 Nov 2011 15:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Nel 2008 avevo scritto una pagina sul mio sito relativa alla Sindrome di Fanconi, l'occasione mi era stata fornita dalla possibilità (poi esclusa) che una delle Westie allevate da me avesse contratto questa patologia.
Si tratta di una patologia prevalentemente associata alla razza Basenji, e data come ereditaria per questa razza canina.
Avevo contattato il Dr. Steve Gonto, esperto di questa sindrome e compilatore dei parametri di diagnosi e di trattamento nonchè scopritore della forma non genetica di questa patologia.
L'esistenza di una forma "indotta" dal comsumo di cibi contenenti melamina o altri fattori tossici non è mai stata del tutto confermata anche se personalmente l'ho ritenuta probabile.
Erano arrivate notizie dagli Usa in questo senso ma ora anche in Italia si inizia a parlare della possibilità che la Sindrome di Fanconi possa colpire anche cani non soggetti geneticamente, solo perchè hanno consumato alimenti tossici.
La fonte di queste ultime notizie mi è stata fornita dal mio vet. dr. Fabio Bucchi che sa che sono "fissata" con la Sindrome di Fanconi.....
chi volesse approfondire può leggere la mia pagina e anche i link che vi appaiono, il più recente è subito visibile in cima alla pag.
http://www.westie.it/fanconi.htm -
-
Inserito il: 16 Nov 2011 16:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Io neanche sapevo esistesse una malattia così denominata..
Grazie per le info Astra, sei sempre una fonte inesauribile di nozioni scientifiche.
-
-
Inserito il: 16 Nov 2011 16:30
-
Utente Registrato
esiste anche in medicina umana, si tratta in parole povere del malfunzionamento dei tubuli renali.
-
-
Inserito il: 17 Nov 2011 15:59
-
Utente Registrato
ah dimenticavo: sembra che il rischio maggiore sia nei cosiddetti "snack", molte case li producono all'estero in paesi dove i controlli sugli alimenti animali sono meno approfonditi che da noi.
LEGGETE SEMPRE il paese di provenienza degli snack. -
-
Inserito il: 17 Nov 2011 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21736
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
da poco a mamy è arrivata una email per quanto riguarda una carne in scatola italiana....
purtroppo non è solo all'estero che fanno circolare schifezze... -
-
Inserito il: 17 Nov 2011 17:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Una domanda sugli snack: quali sono i paesi di provenienza, diciamo così, a rischio? Grazie.
-
-
Inserito il: 17 Nov 2011 18:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1014
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Mai sentita come malattia
Ora tata comincia ad andare in paranoia, sai dirci le zone così controlliamo per bene?
Grazie -
-
Inserito il: 17 Nov 2011 19:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 632
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Non l'avevamo mai sentita neppure noi!!Per caso si sanno quali sono eventualmente gli snack più' incriminati a livello di marche??Noi in vero abbiamo sempre usato marche che di regola dovrebbero essere prodotte in italia o comunque non in Cina ma il dubbio ora viene!!.Grazie per questa preziosa informazione
-
-
Inserito il: 18 Nov 2011 16:41
-
Utente Registrato
ASIA A proposito dei paesi a rischio potete trovare un elenco, completo dei codici a barre per distinguerli a questa pagina
http://www.westie.it/melamina.htm
I paesi che hanno avuto problemi sono la Cina, Taiwan, Thailandia, in genere i paesi orientali che spesso vengono scelti dalle multinazionali pe rla produzione "a basso costo".
sulla stessa pagina trovate anche alcuni articoli riguardanti il problema che si era verificato nel 2008 in America, c'è anche l'elenco della Food and Drug Administration (FDA) con le aziende richiamate a causa della tossicità di alcuni loro prodotti.
Non è il caso di eliminare queste aziende e non acquistarne più i prodotti, però dobbiamo vigilare soprattutto sul luogo di fabbricazione dei cibi.
Non fatevi venire la paranoia, ma per sicurezza non eccedete con gli snack, già rifiliamo ai nostri pelosi le crocche almeno per premio diamogli qualcosa di diverso e che non abbia lo stesso schifoso odore e sapore dei loro pasti di tutti giorni.
e se qualcuno mi dice"perchè le hai assaggiate le crocche"....ebbene sì, le ho assaggiate e possono piacere giusto solo ai cani!!!! -
Pagine: 1