Pagine: 1
-
Inserito il: 30 Nov 2011 14:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Regalare un cane a Natale
Lo scorso anno sono stati oltre 15 mila i cuccioli acquistati nel periodo natalizio (12 mila cani e 3 mila gatti), oltre il 40 per cento dei quali è stato abbandonato nel corso di questo stesso anno.
Per il Natale 2011 si prevede un raddoppio rispetto ai dati del 2010, con circa 25 mila cuccioli di cane e 6 mila cuccioli di gatti.
Sono queste le cifre diffuse dall'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) , che in una nota solleva il problema dell'acquisto degli animali a un mese dall'arrivo delle festività. "L'animale - si legge nella nota - rischia di essere abbandonato non appena la famiglia si rende conto che non si tratta di un peluche e che la sua gestione diventa difficile".
"Altro elemento assolutamente preoccupante è l'aumento degli acquisti di animali attraverso i siti online che spesso sono solamente dei negozi virtuali e non rappresentano allevatori o centri di vendita di questi animali".
Attualmente sono oltre 8 milioni i siti online di vendita di animali e di prodotti per animali che sono presenti nel web, mentre annualmente sono circa 400 mila i cuccioli di cani e gatti acquistati online.
"L'invito a tutti è quello di non comperarli, ma di andare a prendere cani e gatti nei gattili e nei canili - afferma Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa - e se proprio non si può fare a meno di comperare un cucciolo, l'invito è di acquistarlo in un negozio o da un allevatore dopo aver visto l'animale e aver stipulato un contratto regolare.
Sono infatti troppi gli animali acquistati sul web che arrivano malati, la cui certificazione veterinaria è falsificata e che vengono poi restituiti e cambiati come se si trattasse di un elettrodomestico. In questo caso vale la pena ricordare che l'animale malato che torna indietro viene soppresso, ma soprattutto - conclude Croce - che molti di questi cuccioli acquistati online provengono da allevamenti clandestini e sono importati senza alcun controllo. Molto spesso questi cuccioli giungono malati in quanto sono strappati anzitempo alle cure della madre".Riguardo a questo tema chiediamo a tutti i nostri lettori di segnalare eventuali comportamenti disonesti di chi pubblica questi annunci -
-
Inserito il: 30 Nov 2011 14:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21779
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
sinceramente il signor Croce ha detto una grande fesseria, quando consiglia di andare nei negozi ad acquistare un peloso....
nessun allevatore, degno di tal nome, consegna i propri cuccioli ad un negozio per la vendita!!!
entrare a far parte di una famiglia umana deve essere una gioia e un'avventura che durerà per tutta la nostra esistenza...
non un capriccio per avere il cucciolino simpatico che ti gira per casa....
deve essere una decisione ponderata, pensata e consapevole.....
oppure andare al negozio di giocattoli più vicino e comprare un bel peluche da lavarsi in lavatrice!!! -
-
Inserito il: 30 Nov 2011 14:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Aiuto... sono particolarmente sensibile alla tematica... aiuto!
COme si può prendere un cucciolo come "regalo di natale"? Un cucciolo è per la vita, è un compagno ed è un essere vivente, non un qualsiasi dono!
-
-
Inserito il: 30 Nov 2011 17:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4257
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
-
-
Inserito il: 20 Dec 2011 08:31
-
Utente Registrato
ho trovato questo nell'web:
Prima d'oggi non ti era mai passato per la mente di avere un cane?
Prima d'oggi li avevi sempre considerati degli esserini simpatici che però stavano bene a casa loro?
Prima d'oggi la tua vita era perfetta o abbastanza imperfetta da occuparti comunque in modo continuativo e pieno?
Poi all'improvviso tuo figlio torna a casa da scuola e ti dice "Mamma, Papà, voglio un cane!!!!" Un cane??????????uhm...un cane...una responsabilità..."me ne occuperò io!sono abbastanza grande per farlo!
il cane è il miglior amico dell'uomo! un cane mi proteggerà, un cane giocherà con me, un cane...."
...si in effetti, un cane potrebbe tenerlo lontano dalla tv, un cane potrebbe responsabilizzarlo, un cane...che vuoi che sia... ok...dai..perchè non farlo felice? del resto tantissimi bambini sono cresciuti felici con un cane! Perchè negare a tuo figlio la gioia di vivere il miracolo della vita? di avere un fratellino peloso...un compagno a tempo pieno...perchè no?
e ora? dove lo troviamo un cane da mettere sotto l'albero? andiamo a vedere in quel negozio di animali che ho visto vicino all'edicola...se non ne hanno li potrei guardare sugli annunci sul giornale, ce ne sono sempre un sacco di cuccioli!
E così il 24 arriva il cucciolo a casa...
il 25 ha distrutto l'albero,
il 26 ha impregnato i tappeti di pipi,
il 27 ha masticato tutti i divani e le zampe dei tavoli,
il 29 tuo figlio piange perchè il cucciolo continua a mordicchiarlo e quei dentini appuntiti fanno un male bestia,
il 30 inizia ad andare in dissenteria,
il 31 hai il primo contatto con il veterinario...e scopri che è tremendamente costoso...non c'è il ticket per gli animali,
l'1 lo passi dal veterinario e scopri che ci sono delle patologie dei cuccioli che portano alla morte,
il 2 tornando dal veterinario scopri che ci sono altre decine di persone che sono li invece che in ferie,
il 3 scopri che tuo figlio non conoscerà la gioia della vita ma la tristezza della morte.
Il 4 scopri che in negozio i cani non si prendono, che i cani non si prendono negli allevamenti multirazza che te li procurano entro la vigilia, che un cane non è un regalo da improvvisare...
Se non muore perchè in fondo sei capitato da una persona seria o sei andato in canile puoi scoprire altre cose... che il bambino se ne occuperà per un mese e poi dovrai arrangiarti tu, è un bambino è giusto che viva la sua infanzia e non che sia costretto a fare da "genitore", scopri che il cucciolo ha bisogno di cure veterinarie e costano, scopri che il cibo del cane costa, scopri che è come un altro bambino e non lo si può "scaricare" quando non si ha tempo per lui, scopri che ogni razza, ogni soggetto ha le sue peculiarità e alcune non sono proprio adatte per la tua vita, scopri che non nasce "imparato" ma che abbisogna che tu lo educhi, scopri che non parla l'italiano e non vi capite, scopri che in fondo avresti dovuto informarti meglio, scopri che esistono siti internet come questo www.millenniumdogs.net che avrebbero potuto evitarti molti errori...
scopri che UN CUCCIOLO NON E' PER NATALE, E' PER LA VITA!SCOPRI CHE SEI TU L'ADULTO DI CASA E SEI TU CHE DEVI PORTI LE DOMANDE E DARTI LE RISPOSTE...NON TUO FIGLIO!
Se tuo figlio ti chiede un cucciolo per natale e tu non hai mai desiderato un cane fino a quel momento o sai che non hai un tipo di vita adatto, non occorre far piangere tuo figlio, i bambini sanno sorridere di tante cose, i bambini si possono conquistare in altri modi, puoi farli sorridere in modo diverso, puoi dirgli "prima impariamo insieme com'è la responsabilità di avere qualcuno da accudire e poi quando saremo pronti faremo il grande passo" e così per natale potrai regalargli delle alternative:
1-libro sul linguaggio del cane
2-un libro sui bisogni del cane
3-un libro sulle razze
4-L'abbonamento a una rivista cinofila
5-una piantina da mantenere in vita
Passeranno mesi e se dopo tanto tempo e tanto studio TU ti sentirai pronto, TU saprai a cosa andrai in contro, TU saprai di poterti prendere questa responsabilità, TU saprai quale sarà il cane giusto per te, TU saprai dove andare a prendere il cane giusto per voi...
Beh allora porta a casa un cucciolo, un cucciolone, un adulto...poco importa... se fatta in modo CONSAPEVOLE E INFORMATO l'adozione di un cane darà sempre una gioia immensa alla tua famiglia! -
-
Inserito il: 20 Dec 2011 08:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
ecco....questa è informazione!!!!!!!
-
-
Inserito il: 20 Dec 2011 11:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1384
Data di Iscrizione: Nov 2010 -
Pochi giorni fa mi trovavo a parlare giusto con i miei di quando abbiamo preso Luna...io, la sua mamma, ero "grande" perchè avevo circa 15 anni ed effettivamente qualche volta avevo tentato di dire "potremmo prendere un cane" poi un giorno ho iniziato, più per curiosità che per altro, a girare per alcuni allevamenti fino a che l'ho vista, conosciuta, amata a prima vista...la MIA Luna! quello è stato l'unico momento in cui abbia mai insistito con i miei per avere quello che genericamente viene chiamato cane facendo le mille promesse di routine (lo porterò fuori, gli darò la pappa, me ne occuperò sempre io, ecc.)...lei è stata il mio regalo di pasqua quell'anno! ho mantenuto tutte le promesse fatte inizialmente? naaaaaaa, ma questo era scontato tuttavia ogni sera che lei piagnucolava un po' perchè si trovava improvvisamente da sola senza la sua mamma pelosa e i suoi fratelli, io ero lì a cullarla (realmente è quello che facevo visto che il tic tac della sveglia aveva fallito) tra le mie braccia per poi metterla nel suo lettino quando s'era addormentata, ero lì a pulire quando ancora si doveva abituare a fare i bisognini in giro, ero lì ad aspettarla e a riportarla a casa in braccio quando le prime uscite si bloccava in modalità mulo in mezzo alla strada perchè aveva paura di quel nuovo mondo che doveva ancora conoscere...portarla sempre fuori, questa è stata la promessa che non ho sempre mantenuto ma ciò non ha comportato il fatto che lei divenisse il peluches scomodo di pasqua ma, anzi, ha unito tutti noi al fine di far vivere al meglio quel piccolo, dolce essere che NOI abbiamo deciso di prendere. Questo per me significa prendere un cucciolo durante le festività, ricordarsi che lo si accoglie in una famiglia dove ognuno può far qualcosa in cui magari è manchevole un altro, avere la maturità da genitori di saper insegnare al proprio figlio che quando un essere vivente entra in casa tua non te ne puoi liberare quando diventa scomodo, sapere che se tuo figlio non addempie ai suoi doveri di padroncino dovrai avere il tempo tu di farlo. Ancora oggi, quando guardo la mia Luna, penso che se i miei genitori non mi dessero una mano per portarla fuori o per portarla a fare delle visite quando magari sta poco bene, metterei qualsiasi cosa in secondo piano piuttosto di farla stare minimanente male perchè niente ha più valore del suo "sorriso" quando torno a casa, per questo non riesco assolutamente a capire e tollerare chi abbandona, vuol dire non aver cuore, né anima e certa gente non merita veramente niente perchè così facendo sputano in faccia a ciò che rappresenta sotto forma animale la parola "FELICITà".
Scusate se vi ho annoiato, so di essere prolissa ma il natale si vede che m'ispira -
-
Inserito il: 20 Dec 2011 12:32
-
Utente Registrato
penso che in ogni famiglia quando decida di aprire la propria casa e il proprio cuore ad un esserino peloso, si deve mettere in conto tutto.... però penso che non debba essere preso un peloso solo perchè il mini bipede sbattucchia i piedi per terra.... la storia di Scooby penso che la possa dire lunga.....
-
-
Inserito il: 20 Dec 2011 12:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
micky e luna
-
-
Inserito il: 20 Dec 2011 13:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Luna non annoiato per niente. E' stato bellissimo leggere la tua esperienza e hai fatto tornare indietro nel tempo la mia tata quando anche lei a 13 anni ha avuto il suo primo peloso e da quel momento non è mai passato un giorno senza la loro splendida compagnia (ora tata ne ha 37... di anni intendo, non pelosetti).
-
-
Inserito il: 20 Dec 2011 18:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Luna cara la mia mamy si associa. Quando è arrivato il suo primo cagnolino in famiglia, mamy aveva 11 anni e lui ha accompagnato la sua vita per 15 anni con tanti tanti problemi che mai e dico mai, hanno dato luogo al pensiero di volerlo abbandonare. E ci riferiamo a patologie gravi, dai costi non indifferenti, che in un bilancio familiare medio possono sempre fare la differenza.
Oggi si nota che c'è sempre meno pazienza e sempre più voglia di accontentare i bimbi pur di non far loro "battere i piedi". Purtroppo!
ANche la mia tata come tante vostre senza i nonni non avrebbe mai potuto prenderci; non solo perchè quando sono arrivata la sua carriera era ancora un mistero, ma anche perchè dopo, avendo vinto un concorso che l'ha portata lontano, non avrebbe potuto affidarci a nessun altro. I nonni, ora tutti e due in pensione, ci adorano e ci hanno voluto tanto; certo, siamo un impegno, lo sappiamo bene, ma siamo anche consapevoli del fatto che NON ABBIAMO CHIESTO DI ESSERE ADOTTATI. Un bau non chiede di diventare il "tuo" bau, per questo è bene che la scelta sia consapevole e ben ponderata. -
Pagine: 1