Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Dubbi prima dell'Acquisto / Westy o westina ? Hanno differenza di carattere?.
-
Inserito il: 01 Dec 2011 08:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 29
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
Ciao amici volevamo sapere che differenza di carattere c'e tra loro .
-
-
Inserito il: 01 Dec 2011 10:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ciao Tato Ciro, noi a casa siamo due westine e prima di noi c'era un westino.
Le bimbe sono molto più mansuete perchè è meno marcata l'attitudine che hanno i maschi ad essere dei capibranco. Comunque anche le bimbe hanno il loro bel caratterino "frizzante", non sono delle belle statuine.
Nel caso di incontri con altri cani non ci sono problemi di dominanza e territorialità, insomma tendenzialmente vanno d'accordo con tutti anche se giustamente possono avere le loro antipatie! Riferito a questo non partono con dei cori e ringhiate infinite.
Il "contro" delle bimbe che devi mettere in conto 2 volte all'anno il calore, che può attirare sotto casa vostra dei maschietti esuberanti, e quindi la bimba va controllata parecchio per evitare situazioni indesiderate.
Onestamente da quando ci siamo noi bimbe in casa, sentiamo sempre i tati che dicono: saranno sempre femminucce! -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 10:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
beh che dirti io ho avuto un boxer maschio e 2 femmine westyne ,ad oggi preferisco le femmine : più tranquille e meno attaccabrighe dolcissime,a mio fratello ho invece "imposto" uno dei 2 cuccioli maschi di Melody e devo dire che Marley è dolcissimo,coccolone è sempre a pancia all'aria per avere le coccole cosa che con Melody non siamo riusciti a farle fare in 4 anni(la pancia all'aria!) ovviamente un pò più irruento ,l'altro Moijto che si trova a Genova invece è un talebano...irrequieto e disubbidiente un pò ingestibile (così dicono i proprietari)ma comunque coccolone,io credo che tutto dipenda moooltoo dal manico (cioè da chi lo educa).la femmina ha oil "problema" del calore che avviene ogni 6 mesi c.ca ma io devo dire che abbiamo sopportato il tutto senza problemi,poi comunque le ho fatte sterilizzare ,Melody lo farà il 7 c.m,,il maschio se sente una femmina in calore...eh eh è un pò "esuberante"!
personalmente preferisco una femmina ma vedrai che tutti ti daranno il loro parere MA SOLO TU PUOI SCEGLIERE!! -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 11:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Tato Ciro, secondo me non c'è molta differenza. L'unico "problema" della femmina è il calore, per il resto, dipende dal carattere del soggetto, puoi trovare una femminuccia "terribile" o un maschietto "dolcissimo".
I westy sono tutti adorabili, quando conosci la razza te ne innamori perdutamente e che sia maschio, femmina, poco importa -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 11:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Carissimi,
io (jack) sono arrivato in famiglia per primo quando ancora la mamy era a casa con i nonni, prima che decidesse di sposarsi e mettere su famiglia col papy!
I nonni hanno sempre voluto un maschio per via dei calori e dato che più di tutti era mamma che mi voleva, ha di buon grado accettato il "patto" e sono arrivato io! Ora sono il suo preferito anche se, da quando mamy e papy sono sposati, o meglio, da quando hanno deciso disposarsi non si faceva altro che dire "ora prendiamo una sorellina a Jack" e a giugno è arrivata quella pazza di mia sorella!
Caratterialmente, è un westy a tutti gli effetti, quindi abbaia (e tanto), è sempre attiva e giocherellona e anzi, inizialmente mamy era un po' stranita perchè tutti le dicevano che le femminucce sono coccolone e mansuete. TUtt'altro!
Però devo dire che più avanti andiamo (ora Kate ha 7 mesi e mezzo) più lei cresce e sta diventando una signorina più tranquilla, certo, con il temperamento del westy.
QUello che proprio non si aspettava la mamy è che lei si è inserita nel branco all'ombra di me, quindi tutto quello che faccio io, lo fa lei! a cominicare dal rubarci la pappa a vicenda! Per cui, tenendo conto del fatto che io pure sono un discoletto e abbiaio a più non posso, lei mi segue a ruota!
Di certo, il secondo westy è più facile da educare; io sonos tato un pigrone in tutto, imparavo sì, ma con calmaaaaaaaa, lei in 2 mesi ha già iniziato a non sporcare più a casa, a tenerla tutta la notte e ad abbaiare più forte che può a tutti gli esseri a quattro zampe che passano!
La scelta sta a voi; mamy dice che se dovesse prendere un terzo westy, sarebbe una femmina, più che altro perchè io sono davvero "dominante" e abbaio come un pazzo a tutti i maschi che mi capitano a tiro difendendo il branco con dovizia e ardore
Però i maschietti sono piccoli torelli e tantooooo coccoloni! per lo meno, io lo sono!
Ah, giusto per informazione, arriviamo tutti e due dalla casa dei westie -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 11:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Da cuccioli sono indistinguibili, Shadi è una vera talebana ma penso che col tempo diventerà una tranquilla westina.
Papo ha avuto una femmina (Simba) che era di una dolcezza infinita ma quando adochhiava un merlo, un piccione o un gatto, diventava una vera predatrice e a nulla serviva richiamarla.
Io che sono un maschio non dò alcun problema dal punto di vista caratteriale ma se incontro un altro maschietto divento ringhioso.
-
-
Inserito il: 01 Dec 2011 11:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4254
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Anch'io sono ringhioso con tanti maschi, in compenso sono un coccolone con i tati, sono tanto dolce e poco rumoroso.
-
-
Inserito il: 01 Dec 2011 12:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Anch'io sono come Teo, ringhiottoso con i maschietti, ma dolcissimo a casa, sopratutto con la mami che mi sbaciucchio appena posso. Appena si siede in poltrona le salto in braccio e mi faccio delle ronfatine fantastiche ! Abbaio solo in caso di necessità, se suona il telefono, se suona il campanello di casa e in pochi altri casi. Insomma sono la gioia dei tati!
-
-
Inserito il: 01 Dec 2011 14:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 53
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Ciao Bart, per quello che mi riguarda i miei tati dicono che sono coccolone dolcissimo giocherellone e abbaio molto poco solo ad esempio se suonano al campanello di casa: detto in poche parole "SONO IL MASCHIO PERFETTO"! . Certo dipende anche da come i tuoi tati ti educano!
-
-
Inserito il: 01 Dec 2011 14:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
maschietto o femminuccia??? bel dilemma!!!!!
sono una patella.... dove c'è mamy ci sono anche io, avvinghiato alle sue gambe....
se incontro un altro maschietto, di qualsiasi stazza e razza.... me li mangerei in un sol boccone, vero Teuccio, piccolo Jack, Jack e Straussino???? senza dimenticare tutti gli altri amichetti (Orestino, Benny etc etc).....
scelta difficile.... moooooolto difficile!!!! -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 14:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
premetto che sono l'amore di mamma e mai mi cambierebbe con nessuno al mondo
ma lei voleva una femminuccia invece papa'il maschietto e mamy alla fine ha fatto scegliere a lui
io in casa sono un super mega coccolone,tutto baci e allegria..bravissimo,mai neache da cucciolo fatto un disastro in casa,mai un problema..o cmq cosine da nulla che tutti i cuccioli maschi o femmine possono dare!
ma come molti altri ho una doppia personalita'..tanto bella in casa quanto a volte difficile fuori..
crescendo va meglio..ma non amo molto i cani maschi in generale e mentre qualcuno riesco ad ignorarlo con altri divento insopportabile..se non fossi al guinzaglio me li mangierei..
cosa che porta mamma a cambiare strada quando in passeggiata vede in lontananza un cane a me antipatico..
faccio certe scene
questo comporta che per me non esistono passeggiate slegato,non esistono le aree cani,non esistono le spiagge per pelosi etc..
certo e'che sono tutti problemini sopportabili ma quando si decide di andare in giro bisogna tenerne conto..
esempio se i tati vogliono portarmi fuori a cena con loro e se per caso in quello stesso ambiente entra un'altro cane maschio devono mettere in conto che potrei fare casino..e cosi'alcune cose le evitano.
una femmina non l'ho mai avuta, ma vedendo da molti amici che le hanno la vita e'piu'facile
poi ovviamente dipende sempre da cane a cane..ma non credo che una femmina arrivi ai livelli di un maschietto dominante.
anche per le passeggiate le femmine sono piu'brave..i maschietti soprattutto in presenza di odore di cagnoline, o ti fanno fare tutta la passeggiata con le ginocchia da quanto corrono oppure possono fermarsi su un filo d'erba anche per 40 mine che pianti che si fanno quando sono sul balcone e le sentono passare!
insomma le femmine avranno anche le loro cose,ma i maschietti hanno altri problemini! -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 14:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 381
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Ciao Tati di Bart...in casa ci siamo io e Spillo. Entrambi siamo arrivati in famiglia già grandicelli, io un paio di anni fa e Spillo a giugno di quest'anno. Io sono coccolona ma mooolto ringhiottosa con qualunque essere a due zampe...
Spillo invece è davvero un pezzo di pane, raramente ringhiotta almeno che non sia io a dargli il via, è di una dolcezza incredibile e sicuramente molto più ubbidiente di me.
Secondo me come per gli esseri umani ogni pelosetto ha il suo carattere a prescindere dal fatto che sia maschio o femmina...sinceramente se i tati dovessero prendere un altro westyno...bhè...ne prenderebbero 2...un altro maschio e un'altra femmina!!!!! -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 14:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Ciro, alla fine è una questione di carattere!
Io ho maschio (Nanuk - 6 anni - da 6 anni a casa), una femmina Mistery ( 6 anni - da 9 mesi a casa, adottata!)
Nanuk è quello che sempre avrei voluto, sono stata fortunata: buono, bello, di un'intelligenza brillante e con il vero carattere westy, cioè testardo e tenace, molto indipendente!
Mistery, quando l'ho presa mostrava le stesse caratteristiche di Nanuk, poi è diventata iper-dolce, coccolona, indifferente alle altre femmine (perché anche le femmine possono essere dominanti e all'inizio lei lo era!!!!) e sempre tra i piedi!
Li adoro entrambi!!!!
Dovessi tornare indietro farei la stessa scelta, cioè prenderei tutti e 2!!!!! -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 14:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Nei terrier non esiste la tanta differenza di carattere tra maschio e femmina come nelle altre razze.
-
-
Inserito il: 01 Dec 2011 15:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Tant'è che Heidi è peggio di un "maschio"!
-
-
Inserito il: 01 Dec 2011 15:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Bravo Ciro, mi sembra di capire che hai quasi deciso di prendere un altro amico peloso. Per quanto riguarda la scelta del sesso, come avrai visto dalle varie risposte, ci sono i pro e i contro. Io ho sempre avuto femmine, e mi sono trovato molto bene, ma lo stesso discorso credo valga anche per i maschietti. A te la scelta, maschio o femmina non importa, ma fatti un altro compagno/a peloso/a!
-
-
Inserito il: 01 Dec 2011 15:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Ciro, come ti ho già raccontato, Nanuk è arrivato a casa dopo pochi mesi dalla ... scomparsa del mio piccolo Byron.
Non volevo sostituirlo, tutt'oggi è nel mio cuore e lo sarà per sempre, ma volevo un amico da amare, da coccolare e condividere con lui la mia vita e Nanuk ha contribuito a farmi capire che nella vita non bisogna mai precludere un attimo di felicità e di amore. -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 15:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 381
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Citazione:
mooolto ringhiottosa con qualunque essere a due zampe...
Ops...rettifco...coccolona con i bipedi e mooolto ringhiottosa con chiunque cammini a 4 zampe...bambini piccoli compresi!!!!!! -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 15:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 131
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Alla fine...è un terno al lotto! Dipende tutto dal carattere...noi x esempio siamo state adottate già adulte...ma siamo un tir di dolcezza x natura! Anche la nostra cuginetta gatta può farci di tutto e noi li buonine buonine !
Ma in fin dei conti...maschio o femmina poco importa...basta volergli un infinità di bene...e sarai contraccambiato! -
-
Inserito il: 01 Dec 2011 17:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 415
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Noi abbiamo due carattere all'opposto!! Io (Scott) sono molto calmo, indipendente, testardo, ma buonissimo, i miei occhi sono come quelli del "Gatto con gli stivali"... irresistibili!!!
Lady, invece è molto più vispa e abbaia in continuazione, è una vera rompiscatole!! Al contrario di me, dipende dalla mami, è la sua ombra e adora ricevere e dare coccole, però è una teppistella con il resto del mondo, e anche con me, che sono un buonaccione!!! -