-
Inserito il: 06 Dec 2011 22:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Ciao a tutti, la mia mami vorrebbe fare delle domande sugli allevamenti, ovviamente di noi westy ma penso valgano anche per tutte le altre razze. Le passo la parola, io sono ancora piccola non vorrei spiegarmi male. buongiorno a tutti, sono valentina, finalmente fra qualche giorno arriverà la mia cucciola, sono emozionata, spaventata, felice… tutte le emozioni sono esasperate, non vedo l’ora di averla qui con me e dividerò con voi questa mia nuova esperienza . vorrei però avere alcuni chiarimenti sugli allevamenti, premetto che non voglio assolutamente fare polemica anzi, più sene sa e meglio è! A luglio, io e mia figlia, ci sentiamo pronte e decidiamo che nella nostra piccola famiglia c’è amore per un cucciolo, iniziamo a leggere, informarci, conoscere, scegliere…. Facile decisione, il westy è il nostro cane, non ci sono dubbi, è perfetto!!! Rimandiamo a settembre la ricerca presso gli allevamenti e qui iniziano le prime delusioni e di conseguenza le domande che mi sono posta. Ho telefonato e mandato mail a tutti, e ripeto tutti, gli allevamenti del nord ( noi siamo di Milano) fino ad arrivare alla toscana e all’emilia romagna, per scelta non sono andata più giù per non far fare al cucciolo, nel caso lo avessi trovato, un lungo tragitto verso casa. Risultato, nessun allevamento aveva cuccioli disponibili, benissimo ci mancherebbe altro, aspetteremo… il problema nasce però dal fatto che le prime cucciolate, in quasi tutti gli allevamenti, sono previste per la primavera prossima, ma ci sono già alcune prenotazioni anche per quelle, magari non saremo fortunate e dovremo aspettare altri sei mesi, non voglio certo tutto e subito, giustissimo aspettare, ma cosi direi un po’ troppo. Mi sono posta quindi questa domanda, ma caspita, tutti gli allevamenti hanno soltanto una cagnolina da far accoppiare? Ripeto, non voglio fare nessuna polemica ma solo sapere come vanno le cose. È matematico, due mesi la gravidanza, due mesi per lo svezzamento e il calore è ogni sei mesi circa, ( non sono un’esperta, anzi ammetto la mia totale ignoranza in materia, ho solo letto semplici notizie) e non penso che facciano accoppiare sempre e soltanto la stessa cagnolina, dategli tregua!!! In fondo avere un allevamento è il loro lavoro, è una scelta, mi chiedo, ma non possono avere qualche cagnolina in più da far accoppiare? Mi è sembrato che, facendo questi piccoli calcoli, tutti avessero al massimo due cucciolate all’anno ( non più di otto – dieci cuccioli). Per quanto possa essere duro, faticoso, impegnativo e anche costoso seguire una gravidanza e la crescita nei primi mesi dei cuccioli ( ma, alla fine, i cuccioli non sono proprio regalati) penso che, se riuscissero ad avere anche solo una cucciolata in più durante l’anno, meno persone andrebbero a cadere in mano di persone assolutamente non competenti. ho letto di cose raccapriccianti!!!!! se c’è così tanta richiesta, io allevatore, mi organizzerei di conseguenza nel limite del possibile,magari non riesco ad accontentare tutti, sarebbe impossibile, non posso certo far fare cuccioli a cottimo ma due cucciolate all’anno, se va bene, mi sembrano veramente un po’ pochine. Mi scuso di questo sfogo, ma all’inizio la delusione c’è stata, vorrei saperne di più, magari mi sono fatta delle idee totalmente sbagliate ma mi è sembrato che, proprio perché allevatori di una sola razza, siano un po troppo snob, per quanto capisco che vogliano seguire tutto nei minimi particolari, essere perfetti e scrupolosi. Per mettere i puntini sulle i, devo dire che, uno dei più quotati allevamenti, non si è neanche degnato di rispondere a due mail dove chiedevo quando sarebbero stati disponibili dei cuccioli! Alla fine, la mia cucciolotta, sono riuscita ad averla tramite un carissimo amico veterinario che, tra clienti e colleghi, è riuscito a trovarla, è uno spettacolo, perfetta, bellissima. Ma penso che non tutti abbiano la fortuna di avere un’ ottima alternativa all’allevamento. ringrazio tutti e spero di avere dei chiarimenti per quanto riguarda gli allevamenti.
-
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI