Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Sterilizzazione e tumori alle mammelle
-
Inserito il: 16 Jun 2009 15:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Visto che ieri sera mamma ha avuto parecchio tempo per parlare con la veterinaria, me ha approfittato per approfondire alcuni argomenti, tra cui la sterilizzazione, e ha scoperto alcune cose interessanti:
- fatta dopo una gravidanza, la sterilizzazione non influisce sui tumori alle mammelle (l'incidenza è uguale tra le cagne sterilizzate e quelle non);
- fatta prima del primo calore è rischiosa, perchè non si sa quando effettivamente ci sarà il primo calore, quindi si rischia di fare la sterilizzazione troppo presto con la probabilità del 2% di incontinenza da grandi;
- l'ideale è farla tra il primo ed il secondo calore. L'incidenza dei tumori alle mammelle scende al 3%.
Gran parte dei tumori canini alle mammelle è benigno (al contrario delle donne) e il controllo annuale è ottimo per scoprire eventuali noduli. -
-
Inserito il: 16 Jun 2009 15:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1277
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Anche la mia veterinaria è favorevole alla sterilizzazione.
Proprio sabato diceva alla mia mamy che se dovesse decidere di non farmi fare i cuccioletti sarebbe l'ideale sterilizzarmi... mamy è molto dubbiosa!!! -
-
Inserito il: 16 Jun 2009 15:39
-
Utente Registrato
Ecco, la mia ha detto che il discorso è quello: cuccioli o no.
Cmq mi pareva interessante farvi conoscere queste cose, in particolare l'incidenza dei tumori nei vari casi. -
-
Inserito il: 16 Jun 2009 15:47
-
Utente Registrato
Cero Phebe ogni notizia che ci riguarda è interessante.
Più cose si sanno e meglio è... grazie!!
Il tuo aiuto è sempre prezioso!!!
Ciao. -
-
Inserito il: 16 Jun 2009 16:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 748
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
la mia veterinaria mi ha consigliato di sterilizzare il prima possibile Isotta perchè ha avuto troppe gravidanze e per non correre rischi all'utero e alle ovaie è meglio ricorrere alla sterilizzazione, ho sempre sentito dire che è meglio sterilizzare dopo la prima gravidanza..io ho molta confusione e non so quale sia la scelta migliore
-
-
Inserito il: 16 Jun 2009 21:24
-
Utente Registrato
Oddio... anch'io ne ho sentite dire tante, però mi fido della mia vet e se lei mi ha detto quelle cose, io ci credo.
-
-
Inserito il: 16 Jun 2009 21:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
A me una vet aveva detto di sterilizzare entro il terzo calore e parlava delle stesse percentuali della vet di Phebe.
-
-
Inserito il: 16 Jun 2009 21:28
-
Utente Registrato
Ho detto io che la mia vet è una forte!!!
-
-
Inserito il: 17 Jun 2009 08:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 124
Anche la mia vet ha consigliato la sterilizz. dopo il primo calore, anche per non influire sulla crescita. La mia tata, che si è anche documentata, seguirà il suo consiglio.
-
-
Inserito il: 17 Jun 2009 21:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 310
La mia mamy ha un caro amico che fa il veterinario e prima ancora di comprarmi le aveva dato consigli su cosa fare con una femminuccia. Uno dei consigli era proprio sulla sterilizzazione e lui sostiene che proprio x evitare tumori alla mammella è meglio farla prima del primo calore o al massimo appena dopo il primo e non aspettare di più. E così abbiamo fatto!
-
-
Inserito il: 17 Jun 2009 22:40
-
Utente Registrato
ma cosa succede se mi sterilizzo ora che sono molto adulta e ho fatto più gravidanze?è un operazione inutile questo punto?
-
-
Inserito il: 18 Jun 2009 11:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 196
anche i mio vet consiglia la sterilizzazione prima del primo calore e comunque prima viene fatta e meno sono le possibilità di incorrere in tumori.
io sono stata sterilizzata a 3 anni perchè mamma voleva un mio cucciolo, ma in 3 anni non abbiamo trovato un maschietto che piacesse a tutte e due . Il vet ci ha sconsigliato di aspettare oltre perchè io ad ogni calore avevo una gravidanza isterica (anche per evitarmi questo strazio mi hanno sterilizzata).
Se il questo sito fosse arrivato prima della mia sterilizzazione mi sarei già sposata e fatto i cuccioletti... ho conosciuto dei maschietti veramente bellini , -
-
Inserito il: 18 Jun 2009 16:27
-
Utente Registrato
Forte Westina! E' un vero peccato... ci sono proprio dei bei maschioni qui nel SN!
Isotta, dopo una cucciolata, la sterilizzazione annulla solo il rischio di gravidanze, ma l'incidenza dei tumori non cambia tra un cane sterilizzato e uno no. -
-
Inserito il: 18 Jun 2009 16:34
-
Utente Registrato
il vet mi consigliava la sterilizzazione per problemi dell'utero non ricordo quali..
-
-
Inserito il: 18 Jun 2009 17:10
-
Utente Registrato
Mamy ha letto (non ricorda dove... forse proprio dal veterinario) che sconsigliavano la sterilizzazione prima del calore perchè poteva interrompere la crescita della cagnolina!!!
Era però consigliata dopo il terzo calore!!! -
-
Inserito il: 18 Jun 2009 17:30
-
Utente Registrato
Sì, prima è sconsigliata! Si rischia anche l'incontinenza.
-
-
Inserito il: 18 Jun 2009 21:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 938
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
La mia mamy su consiglio della vet. mi ha sterilizzata dopo il primo calore
-
-
Inserito il: 19 Jun 2009 07:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 311
Il mio vet mi ha detto che con le nuove tecniche di sterilizzazione è possibile sterilizzare prima del 1° calore, e questo visto che non vi è mai stata la produzione di ormoni fà sì che si annulli quasi al 90% la possibilità di tumori. E' un veterinario giovane ma molto scrupoloso e mi fido, anche se ancora sono molto indecisa. Cuccioli si' o no? Vedremo ho tempo fino a ottobre novembre per decidere.
-
-
Inserito il: 19 Jun 2009 08:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 497
....buongiorno! Mi sono persa qualcosa? La mamma è stata male e non è venuta in ufficio per 3 giorni......cos'è successo, come mai questa nuova discussione sulla sterilizzazione? Qualcuno sta male? Spero di no......comunque, la mia mamma, a malincuore, mi ha fatta sterilizzare dopo il primo calore: il veterinario lo consigliava come il periodo più "giusto"..... Mamy capisce i dubbi che uno può avere.....se avete seguito la mia storia, mamma cambiava idea un giorno sì e uno no.....alla fine ha optato per il sì, per preservare la mia salute......ma quando vede i cuccioli di Phebe....oh, come tornerebbe indietro! Se il problema consiste nel pensare di far soffrire noi....bè, vi giuro che in due giorni sono tornata come nuova e, per quanto riguarda la vivacità: chi mi conosce può testimoniare quanto io sia vispetta!!!!! E chi mi ferma?
BAUUUU!!!!!! -
-
Inserito il: 21 Jun 2009 14:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
NON C'E' NESSUN VETERINARIO CHE HA LA SFERA MAGICA DI CRISTALLO CHE PUO' DIRE CHE STERILIZZANDO NON POSSANO VENIRE ALTRI TUMORI( certo togliendo utero e ovaie sicuramente non verranno li' ) .
Io ho avuto un fox maschio ( il mio mitico e indimenticabile super amato Trixy ) che ha 8 anni ha avuto un tumore al pancreas , poi il mio Lucky meticcione di 11 anni che ha avuto un tumore vicino al cuore ( sui vasi linfatici che portano sangue al cuore ) ....pensare che e' sempre stato benissimo !!!!!
Mentre x assurdo ho avuto la mia trudyna che ha sempre avuto gravidanze isteriche ma mi sono sempre rifiutata di sterilizzarla perche' sono assolutamente contro , l'ho sempre curata con l'omeopatia e non ha mai avuto problemi ne' a livello di utero , ne' mammario ne' tanto meno alle ovaie , ma ha preso un brutto tumore al naso ( RARISSIMO PER ALTRO ed inoperabile ) E quest'anno all'eta' di 12 anni mi ha lasciata per andare al raimbow bridge .
Questo e' l'esempio evidente e lampante che niente e' sicuro !!!!
Una mia cliente ha sterilizzato una sua fox e le e' rimasta incontinente e ora che la cagnolina ha 6 anni deve darle a vita tutti i sacrosanti giorni mattino e sera le gocce di ormoni per non avere l'incontinenza !!!!!!!!!!
SI ALLA STERILIZAZZIONE SOLO SE CI SONO PATOLOGIE GRAVI CHE LA RICHIEDONO !!!!!!!!!
NO ALLA STERILIZZAZIONE FACILE CHE E' SOLO UN BUSINESS X I VETERINARI ! -