-
Inserito il: 13 Jan 2012 18:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 132
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
Mamma: Whisky ha quasi 7 mesi ma non mi fido a lasciarlo libero. Sotto casa c'è un grosso prato dove portano i cani, ha i suoi amichetti, ma ultimamente non mi fido più a lasciarlo libero... non mi ascolta, se c'è un altro cane in arrivo gli corre subito incontro, chiunque sia, se un cane va via lui vorrebbe seguirlo... insomma o lui soffre perchè è al guinzaglio e non può correre liberamente con gli altri cani oppure io sto con l'ansia a 1000... lo so che sbaglio, che dovrei essere un po' più "incosciente", ma ho paura che possa succedere di tutto... avete consigli?
-
-
Inserito il: 13 Jan 2012 18:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Le tue paure sul lasciarlo libero in un ambiente pubblico e trafficato da altre persone con relativi pelosi, secondo me sono fondate..
Pure io vengo lasciato libero solo quando le circostanze lo permettono, soprattutto quando non ci sono pelosi che non conosciamo nei paraggi, ovviamente in posti poco frequentati e in determinati orari del giorno (lontano dalle strade).. -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 19:00
-
Utente Registrato
ma io ho paura anche se ci son cani conosciuti... non si sa mai che arrivi un cane nuovo... solo che gli altri suoi amichetti son liberi e corrono divertendosi e Whisky tira perchè vorrebbe essere libero, mi han pure criticata perchè non mi fidavo a sguinzagliarlo
-
-
Inserito il: 13 Jan 2012 19:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 310
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
La mia mamy ha iniziato a lasciarmi libera all'inizio solo in giardini chiusi e con tanti biscottini per richiamarmi e fare in modo che ubbidissi...poi pian piano... ora si fida anche in luoghi aperti ma assolutamente lontano dalle auto. Per quanrto riguarda gli altri pelosi preferisce lasciarmi libera di avvicinarmi e annusarci, anche perchè al guinzaglio sono un po' stronzetta e divento aggressiva...
-
-
Inserito il: 13 Jan 2012 19:17
-
Utente Registrato
Citazione:
Per quanrto riguarda gli altri pelosi preferisce lasciarmi libera di avvicinarmi e annusarci, anche perchè al guinzaglio sono un po' stronzetta e divento aggressiva...
uhmm, e se l'altro cane e grosso e si dimostra aggressivo? pauraaa -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 19:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Io fossi in te inizierei "un addestramento" in luogo sicuro al 1000% dove facendo un pò di esercizi impara ad ascoltarti. Per lasciare un cane libero è fondamentale che la tata diventi più interessante di tutto quello lo circonda altrimenti può essere davvero molto pericoloso per Whisky.
Parla tata: le mie due westine hanno il richiamo molto spiccato anche in mezzo alla baraonda di cani liberi, quando arrivano cani che non conosco le chiamo e si mettono vicine a me ed aspettano che dia il via libera, in questo mi prendo anche il tempo per valutare il nuovo arrivato. C'è da dire che ho frequentato tanti anni una scuola cinofila e forse alcune cose per me sono spontanee. Ad ogni modo anche con Trilly (che ha quasi due anni) fino a quando non ero sicura del richiamo poteva stare libera solo in luoghi ipersicuri. Ad ogni modo a mio modestissimo parere devi fare come ti senti tu, non farti intimorire dalle critiche che possono muovere altre persone, perchè il rapporto di fiducia peloso-tata è specifico per ogni coppia. Se tu non te la senti di sguinzagliarlo non devi dimostrare niente a nessuno, anzi rischieresti di mettere Whisky in una posizione di pericolo. -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 19:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Anch'io vengo lasciato libero pochissimo! Meglio così, che piangere dopo. Whisky, fatti portare al Valentino, l'ultima volta che ci sono andato è arrivata una bella spilungona Golden, ho giocato e corso come un matto.
-
-
Inserito il: 13 Jan 2012 19:21
-
Utente Registrato
Di norma, da lontano "tipo matta" urla:"è buono???", e poi (mentre io sono già in fermento)mi molla
Finora ha sempre funzionato!!!! -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 19:27
-
Utente Registrato
Citazione:
Ad ogni modo a mio modestissimo parere devi fare come ti senti tu, non farti intimorire dalle critiche che possono muovere altre persone, perchè il rapporto di fiducia peloso-tata è specifico per ogni coppia. Se tu non te la senti di sguinzagliarlo non devi dimostrare niente a nessuno, anzi rischieresti di mettere Whisky in una posizione di pericolo.
ma questo è chiaro...mi hanno anche suggerito, dato che con Whisky sono un po' ansiosa, che forse avrei fatto meglio a prendere un cane di porcellana
MI spiace più che altro per Whisky, non può giocare e correre coi suoi amichetti, è sacrificato... uff -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 19:27
-
Utente Registrato
Wendy magari fossi così ubbidiente (mamy ha invidia!)...il pericolo vero, nel mio caso, è che se per caso incontro un gatto non capisco più niente e non rispondo al richiamo...mamy e papy sono consapevoli del loro grado di incoscienza...
Hai ragione nel dire che Whisky non deve badare alle critiche altrui...ognuno impara a conoscere il proprio amico e si comporta di conseguenza! -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 21:21
-
Utente Registrato
Tata di Whisky non disperare...ho visto l'età del tuo piccino ed effettivamente è ancora piccino.
Trilly inizia ora a stare libera e ad aprile compie due anni.
Piccini così riescono a farsi incuriosire anche da una foglia che vola e sopratutto non si è ancora consolidato il richiamo.
Un trucchetto che funziona sempre è portare con se "l'oggetto del desiderio" ovvero qualcosa per cui perde letteralmente la testa e quindi quando questo oggetto compare magicamente tra le mani della tata lui non avrà occhi che per quello (per creare "l'oggetto del desiderio" deve assere qualcosa che lui non ha a disposizione).
Con noi funziona il guinzaglio: sembra un paradosso, ma quando sono libere nei prati, appena dico "andiamo" e sventolo i guinzagli, ci potrebbe anche essere dog clooney, che corriamo immediatamente ai piedi di tata e ci sediamo! -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 21:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Che brave Wendy e Trilly!
Io invece, se sento una femmina in calore, diventa il mio "oggetto del desiderio", e mamy può sventolare quello che vuole! -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 21:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 278
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
La paura reale è legata al fatto se è una strada trafficata e se può scappare qualora dovesse vedere altri cani dall'altra parte della strada. Se invece la paura è degli altri cani per ora stai tranquilla perchè è ancora cucciolone. Cesare infatti finchè aveva 8 mesi stava con tutti tranquillamente, poi passata quest'età è diventato un pò più dominante e ha fatto la sua prima rissa a 9 mesi con un altro terrier proprio al parchetto. Da lì io ho preso un pò paura e raramente lo lascio libero con altri cani..se poi il posto non è recintato me lo posso scordare di lasciarlo! Ricordo ancora una volta che è partito a razzo e non risucivamo più a prenderlo perchè aveva visto un altro cane dalla parte opposta del parco!
-
-
Inserito il: 13 Jan 2012 21:52
-
Utente Registrato
@Teo la tua tata eventualmente potrebbe sventolare una cagnolina in calore
-
-
Inserito il: 13 Jan 2012 22:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
tata di Whisky la mia mamy ti capisce non bene, ma benissimo...
purtroppo noi maschietti siamo imprevedibili... mamy le ha provate tutte, ha preso coraggio e iniziò a fidarsi... ma è capitato che passasse una cagnolina in calore... e "addio".... a fine luglio 2010 mi ha ripescato in mezzo ad una strada principale piena di macchine, ma io inseguivo una cagnoletta in calore.. e non c'era richiamo che serviva!!!! un miracolo che io sia ancora vivo e vegeto...
come fare? non c'è una soluzione... mamy ogni tanto mi lascia libero.. soprattutto se c'è il mio amichetto del cuore... però ha sempre il cuore in tumulto... e con lo sguardo non mi molla un secondo...
sicuramente un piccolo corso sui comandi base non sarebbe male... li insegnano ai nostri tati a fare la voce grossa.... e noi impariamo a captare quella voce "cattiva" -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 22:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Micky!!!! Adesso si che l'hai tranquillizzata!!!!!
Ti faccio un esempio....Mamy è fifona e non mi lascia quasi mai e quando mi lascia in luoghi sicuri comunque trema se arriva un cane!
Papi mi lascia anche sul marciapiede vicino alla strada e io sono un soldatino....Ma mamy non vuole vedere!
Quando c'è papi sono ubbidiente, quando sono con mamy molto meno!
I maschi hanno più distrazioni e sono comunque meno ubbidienti delle femmine!!!!
Se incontro un cane dominante è finita! -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 22:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Nanuk caro... mamy ha ancora gli incubi la notte!!!!
per non parlare di tutti gli scherzacci che mi ha fatto!!!! e me ne ha fatto!!!!
però su una cosa siamo stati fortunati... tutti i pelosi enormi che incontriamo o sono femminucce o sono maschioni non dominanti!!!
l'ultima nel periodo natalizio... una mastino corso... enorme enorme... è finita che lei era a pancia all'aria e io la slurpavo tutta!!!! non finiva più!!! una fatica!!!! -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 22:49
-
Utente Registrato
Oggetto del desiderio???...allora la mia mamy dovrebbe sventolare un gatto!!!
-
-
Inserito il: 13 Jan 2012 23:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
La mia tata è una fifona totale e mi lascia libero solo quando ci sono "tutte le condizioni", vale a dire:
- non passano auto e siamo lontanissimi da dove ne passano
- non ci sono altri cani (maschi) all'orizzonte
- è stata esclusa la possibilità che un cane (maschio) sbuchi all'improvviso dai cespugli
Tutto ciò nasce dal fatto che non sono esattamente ubbidiente al richiamo e che sono di carattere dominante, quindi ringhiottoso e portato alla zuffa con qualsiasi peloso del mio stesso sesso, ancor meglio se grande e grosso. E così...le corse in libertà sono limitate.. -
-
Inserito il: 13 Jan 2012 23:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
io sinceramente non sono dell'idea di slegare i cani in posti non recintati...non succede mai nulla ma quando succede si piange.
poi ovviamente dipende da cane a cane ma la paura che possa finire sotto una macchina,scappare oppure essere attaccato da qualche altro cane mi hanno fatto decidere che in posti non chiusi il guinzaglio e'd'obbligo.
io poi ovviamente non faccio testo perche'non vado d'accordo con tutti i cani maschi e devo dire che quando incrocio per strada o al parco altri cani maschi slegati mi da molto fastidio.
se vuoi slegarlo portalo in un'area cani chiusa cosi'vedi come si comporta con gli altri cani ma almeno sei sicura che se prende a correre non puo'scappare...se il problema e'che non lo vuoi farlo soffrire perche'tutti sono slegati e lui no evita quel parco e dedicati solo a belle passeggiate come facciamo noi e lui sara'felicissimo -