-
Inserito il: 23 Jun 2009 10:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 103
Data di Iscrizione: May 2009 -
Qualcuno può dirmi quali sono i problemi di un westi che non riesce a chiudere bene la bocca? E' una malattia tipica della razza? E' genetica, è curabile o cronica?
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 10:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Per mia modesta cultura, conosco un solo difetto genetico che degenera la purezza della razza. E' il caso in cui la mascella inferiore sia sporgente rispetto alla superiore. Al raduno il papà di Lampo parlava di "musetto prugnato" se non erro.
Sconsigliano vivamente di far riprodurre il bobi con questo difetto genetico, oltre per esigenze di purezza della razza, anche (credo) perchè può degenerare... è un caso di malocclusione della mandibola e purtroppo che i osappia finora non è possibile mettere l'apparecchio ai bau... -
-
Inserito il: 23 Jun 2009 10:46
-
Utente Registrato
Grazie Jack, la persona che mi ha proposto un westi con questo problema ha detto che è un difetto solo estetico e penso sia vero. Se fosse stato disonesto, non mi avrebbe detto nulla,no? Il fatto è che non me la sento di prendere un cucciolo con questo problema. Il mio Jody mi ha dato tanti problemi con la dermatite, che sono terrorizzata all'idea di aver un cagnolino che non sia sano. Già bisogna avere fortuna, ma non voglio sfidare la sorte anche se quel cucciolino che non conosco neppure mi fa tanta tenerezza.Qualcuno lo vorrà, lo amerà?? Non so cosa fare...
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 10:50
-
Utente Registrato
E' un difetto comune sai... sta agli allevatori evitarlo... Però credo che sia solo estetico. Non so dire di più in merito.
Comunque sono sicura che monica o elena potranno illuminarti più a dovere di quello che ho fatto io. Fosse per mamma, prenderebbe qualsiasi bau e lo terrebbe con noi ma nun si può..
Comprendiamo le tue perplessità Coraggio, segui il cuore! -
-
Inserito il: 23 Jun 2009 11:03
-
Utente Registrato
Come dici tu, seguirò il cuore, infatti andrò a vederlo . Se sarà amore a prima vista, non mi farò influenzare da questo problema . Ho visto comunque il sito di Elena che parla di Osteopatia Cranio mandibolare, ma non mi sembra questo caso.Grazie Jack sei stato gentilissimo. Che bello questo SN, peccato non ci fosse quando il mio Jody non stava bene, avrei forse avuto più informazioni e avrei potuto fare di più per lui
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 11:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 990
mamma di Jody ha ragione il mio saggio zietto , fatti guidare dal cuore, non sbaglierai
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 11:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1185
Sì...perchè da quanto so è solo un problema estetico...
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 11:06
-
Utente Registrato
Grazie piccola Joy stai certa che nessuno più della mia mami si fa guidare dal cuore , anche troppo......
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 11:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
si jody,anch'io farei cosi'...andrei a vedere il cucciolino!pero'un consiglio..se puoi prima di vederlo fai un salto dal veterinario e spiegagli la situazione..lui sapra'darti il consiglio giusto!ma vai prima xche'dopo che avrai visto il cucciolino sono sicura che sara'amore a prima vista e non riuscirai a rinunciarci!tu hai tanto amore da regalare come noi che amiamo tanto gli animali e anche se non sara'esteticamente perfetto avra'tutto l'amore del mondo!!ed e'questo che conta!solo che se e'una malattia che da'problemi cambia tutto....e tu lo sai bene dato che ci sei gia'passata!
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 11:15
-
Utente Registrato
Tranquilla mamma di Jody, lui sa che per lui hai cercato di fare il possibile e ti vuole e vorrà per sempre bene e ti pensa tanto! E non vuole assolutamente che tu viva di rimpianti, ma solo di ricordi dolci e allegri per tutte le avventure, semplici e non, banali e impegnative, che avete vissuto insieme!!!
Ti mando uno slurpino grande!!! A presto! -
-
Inserito il: 23 Jun 2009 11:18
-
Utente Registrato
Grazie ragazzi, siete veri amici e vi voglio tanto bene. Vi farò sapere. Uno slurpino gigantesco a tutti
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 11:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
anche noi ti vogliamo bene e aspettiamo le news su questa nuova bellissima avventura che stai x riniziare con un nuovo piccolino!splurpatine strauss e mamma!
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 11:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 990
mamma di Jody ti auguro di avere presto il tuo cucciolino, io sono a casa da domenica e qua sono tutti pazzi di gioia (il nonno poi quando torna la sera dopo il lavoro, mi vuola tutta per lui e io gli do un sacco di bacini ), anche se combino guai a tutto andare
sono sicura che anche Jody sarà felicissimo per te e il cucciolo, sa quanto lo hai amato e quanto lo ami ancora, vedrai che piangerai molto di meno pensando a lui, il cucciolo ti farà rivivere tutte le emozioni e l'amore che ti dava Jody, anche se ogni pelosetto rimane unico e speciale
ti voglio tanto bene anche io -
-
Inserito il: 23 Jun 2009 13:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
Grazie Jack !!
Si chiama osteopatia cranio mandibolare ed e' una patologia/tara ereditaria che capita nei cuccioloni con stretta consanguineita' ( purtroppo succede molto spesso nei cuccioli importanti dall'est ) .
Si cura se non sbaglio con cortisone ....se vuoi saperne di piu' chiedi al tuo veterinario. -
-
Inserito il: 23 Jun 2009 13:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Io a Jody propongo uno dei miei cucciolini che stanno benissimo e sono belli cicciotti! Seriamente eh!
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 15:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
devo correggere MONYPEPPER l'osteopatia cranio mandibolare èun difetto sostenuto da un gene recessivo, non deve esserci per forza consanguineità nella genealogia dei cani, soggetti perfettamente sani possono generare cuccioli che hanno la malattia, in quanto i gentori sono sani ma "portatori" del gene.
Non ho capito se il cane proposto a JODI ha la osteop. cr.mand. (CMO o una banale malaocclusione o un prognatismo o un enognatismo.
queste ultime tre cose sono essenzialmente difetti estetici che escludono dalla riproduzione e dalle expo, se il westino in questione è adulto evidentemente non ha avuto problemi di alimentazione che possono insorgere solo in caso di enognatismo gravissimo, altrimenti magari bisogna stare un pò attenti a che i denti non perforino il palato.
(L'enognatismo è la mascella superiore che sporge su quella inferiore il prognatismo è l'inverso.) Per JACK il cane prognato non è sintomo di non purezza della razza, capita in cani purissimi e nei bastardini, è un difetto che non guarda in faccia a nessuno.
Importante comunque è capire se si tratta di osteopatia cranio mandibolare o no, se lo è il trattamento è a base di antinfiammatori o più utile di cortisone che però in caso di giovanissima età va dato con cautela.
purtroppo la CMO è tipica del primo anno di vita, poi guarisce ed il cane è normale. -
-
Inserito il: 23 Jun 2009 15:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
una cosa importante: se si tratta di osteopatia cranio mandibolare bisogna avvisare l'allevatore che non deve riaccoppiare gli stessi cani.....
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 15:30
-
Utente Registrato
Grazie Astra, sei stata chiarissima. Per la verità, mi sembra che il caso di questo westino, sia solo estetico. Vedrò di approfondire e vi farò sapere.Grazieeeeeeeee!!!
-
-
Inserito il: 23 Jun 2009 15:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1277
Ehi Jody... che bella notizia!!!
Coraggio vai a conoscere questo piccolino e poi sarà il tuo cuore (e Jody) ad indicarti la strada!!
Comprendo tuttavia le tue perplessità... parlane anche con il tuo veterinario...facci sapere!!!
Baci!!!! -
-
Inserito il: 23 Jun 2009 16:14
-
Utente Registrato
Grazie ragazze per le precisazioni... un allevatore (aggiungerei SERIO!) è sempre un allevatore!
Slurpini! -