-
Inserito il: 07 May 2012 18:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 147
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ciao a tutti,
ho saputo che in molte città d'Italia i vigili urbani richiedono il documento del proprio cane e nel caso in cui il proprietario non lo abbia con sè scatta la multa. Su tale argomento non sono riuscita a capire bene realmente la legge quale sia, mi potere dare maggiori informazioni se qualcuno le ha o se vi è successo qualcosa di simile? e in tal caso quale documento occorre portarsi sempre con sè?
Grazie a tutti...
slurpotti -
-
Inserito il: 07 May 2012 18:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Da quello che so io l'attribuzione del microchip o il passaggio di proprietà. Dove è obbligatorio farla, anche il certificato dell'antirabbica. Noi abbiamo una copia di tutto nel nostro portadocumenti, ma non lo portiamo per le passeggiate sotto casa!!!
-
-
Inserito il: 07 May 2012 18:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
l'iscrizione all'anagrafe canina
-
-
Inserito il: 07 May 2012 18:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
questa mi è nuova
Le città sono piene di topi e gatti randagi e si preoccupano dei cani con proprietario....
Devono far cassa anche in questo!
Ma non ci posso credere, spero sia una bufala! -
-
Inserito il: 07 May 2012 19:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 719
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
No, non è una bufala... Ma se fermano mamy per questo scoppia la terza guerra mondiale!!!
-
-
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Non è una bufala...esiste una legge-quadro nazionale con delega alle Regioni. In Piemonte dobbiamo portare il certificato di iscrizione all'anagrafe canina, dove è allegata la fustella del microchip.
Due mesi fa grazie ad una pignoleria di tata con i vigili abbiamo evitato un bel verbale....noi siamo in due, quindi il verbale sarebbe stato doppio. Tutto perchè eravamo uscito di corsa e tata ha preso solo i sacchetti e non la borsetta con i documenti ed ovviamente dopo 100 metri abbiamo incontrato i vigili. -
-
-
Utente Registrato
Ps:in Piemonte la legge esiste da almeno otto anni....
-
-
Inserito il: 07 May 2012 20:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
attenzione perchè l'anno scorso mi ha fermata la forestale nei pressi della foresta di paneveggio
(s.martino di castrozza)e mi è stato controllato il certificato di iscrizione all'anagrafe, il certificato della vaccinazione anti rabbia e anche la lunghezza del guinzaglio che deve essere fisso. -
-
Inserito il: 07 May 2012 22:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
anche la mia tata tutte le mattine mi porta a spasso e deve uscire con la mia borsetta personale con dentro l'iscrizione all'anagrafe canina(fotocopia)perche'l'originale ha paura di perderlo o che si rovini,museruola,guinzaglio fisso(sempre nella borsa)perche'io almeno ai giardinetti uso il flexima se vede i vigili in lontananza potrebbe fare in tempo a mettermelodice potrebbe perche'invece vorrebbe insultarli se si azzardano a fare una multa a me, mentre quasi tutti gli altri cani sono addirittura senza guinzaglio e i loro proprietari non sanno nemmeno come e'fatto un sacchetto per la pupu'
-
-
Inserito il: 08 May 2012 06:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
anche a Bologna controllano, ma solo se sono al guinzaglio o no, per il microchip dovrebbero portarsi dietro il lettore e verificare loro. Vanno a soldi, si sa, i comuni sono in crisi. Noi personalmente non portiamo dietro niente con noi di documentazione. A dire il vero io non porto neanche i miei documenti, se muoio al parco mi identificano tramite il microchip di Indy!!!!
-
-
Inserito il: 08 May 2012 08:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
beh sembra una rottura di scatole ma a me sembra giusto ,se non si controlla come si fà a essere sicuri che ogni cane è registrato ? e in più che non sia rubato ,bisogna rispettare tutte le leggi!!! almeno quelli che sanno di essere in regola non hanno nulla da temere
-
-
Inserito il: 08 May 2012 10:23
-
Utente Registrato
Però la cosa bizzarra è che i vigili non hanno in dotazione il lettore di microchip, quindi è impossibile controllare la veridicità del documento che mostri.... Anche perchè puoi mostrare le fotocopie (non è obbligatorio l'originale) e sappiamo tutti che le fotocopie sono facilmente modificabili. Questo onestamente mi sembra più un modo per fare cassa che non per effettuare i veri controlli che starebbero dietro il senso di questa norma.
Vi faccio un esempio pratico: ho ancora tutti i documenti del westino che è volato sul ponte, potrei tenere in borsa i suoi documenti e i vigili non hanno alcun modo di verificare che i documenti sono di un altro peloso.
È grazie a questa particolarità che tata ha evitato il doppio verbale. I vigili laconici hanno risposto: per questa volta va bene così signora, però si ricordi di uscire con i documenti.... -
-
Inserito il: 08 May 2012 11:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
si,hai ragione tata di wendy.i vigili o chi controlla dovrebbe avere dietro il lettore di microchip,se no diventa davvero solo un modo per fare cassa..
anche perche'ad essere sinceri anche quando siamo in vacanza e usciamo nelle normali passeggiate tata non si porta tutto il mio libretto veterinario(sempre per paura di perderlo lo lascia in stanza)ed e'che li che sono segnate le vaccinazioni antirabbica e quindi anche li rischiamo una multacon quel lettore vedrebbero tutto subito e sarebbero sicuri che il cane e'in regola!
da noi se non li chiami tu per qualche problema tipo troppi cani slegati in giro non intervengono mai..
che poi anche li bisogna vedere se intervengono con rapidita'o quando va'a loro..difatti tutte le sere ai parchetti dietro casa mia c'e'la fiera dei cani liberi ma tutti vedono,tutti si lamentano ma niente cambiatra l'altro l'altra sera un signore senza nemmeno il cane e'stato morso da un cane libero..
ecco perche'la mia tata si arrabbia..perche'chi avrebbe bisigno di ricevere una bella multa continua a farsi i fatti suoi e girare libero di fare cio'che gli pare..noi e altri "quasi" sempre precisi magari per un nonnulla ci becchiamo le multe -
-
Inserito il: 08 May 2012 12:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Possiamo fare una lista di Regioni che hanno messo quest'obbligo??
Piemonte
Emilia Romagna
poi???? -
-
Inserito il: 08 May 2012 13:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 270
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
anche a Vigevano (PV) i vigili possono fermate i padroni dei cani per strada per controllare il microchip (si sono dotati dell'apposito apparecchio per leggerli e dovrebbero essere sempre accompagnati da un veterinario); lo fanno contro il randagismo....ma se io sono al guinzaglio con i tati, che c'entra il randagismo? comunque per chi non è microchippato o non ha più il tatuaggio leggibile, scatta multa di 70 euro
la tata ha sempre con sè libretto ove è segnato il codice del microchip, la fotocopia d 'iscrizione alla'anagrafe canina di Vigevano e un suo documento di identità, anche quando usciamo solo per 10 minuti....meglio non rischiare -
-
Inserito il: 08 May 2012 13:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
mamy si porta appresso tutto l'armamentario.... infatti ha uno zainetto con dentro tutto... compreso qualche rotolino di sacchettini in più!!! sia mai che dal mio corpicino fuoriesca tanta pupù!!!!
però non ci hanno mai fermato....
naturalmente i documenti non li hanno mai chiesti neanche in aeroporto!!!!
una volta un'impiegata ha chiesto: perchè i cani hanno i documenti???? -
-
Inserito il: 08 May 2012 15:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
anche a Milano-città un paio di anni fa è stato richiesto dai vigili il documento del cane, che sarebbe poi il certificato di iscrizione alla asl, e, in caso di zona sottoposta all'obbligo di vaccinazione antirabbica, anche il libretto delle vaccinazioni.
io direi di portare le fotocopie perchè perdere gli originali obbliga poi a rifare sia il libretto che il certificato asl.
il mese scorso un vigile ha portato direttamente a me un barboncino bianco che ha trovato vagante da solo, tutto ciò perchè qualcuno gli ha detto che io avevo i cani bianchi!
l'ho consigliato di andare da un vet per far leggere il chip del cane e telefonare alla asl prima di ricordarmi che anch'io ho il lettore.....(che svegliona!!!) -
-
Inserito il: 08 May 2012 15:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Ma scusate non basta il passaporto? Per farlo è richiesta l'iscrizione all'anagrafe canina, senza quella non te lo rilasciano, c'è il numero del chip e il proprietario. Qui dai vigili è inutile che chiedo, magari non sanno manco che c'è questa ordinanza, ma se a qualcuno capitasse di essere fermato, può informarsi?
-
-
Inserito il: 08 May 2012 16:08
-
Utente Registrato
Per esempio io non ho il passaporto...a me all'ASL canina ed i vigili hanno sempre parlato di certificato di iscrizione all'ASL.
Quando vedrò una pattuglia posso chiedere, assicurandomi prima di avere i documenti non vorrei mettermi da solo nelle fauci dello squalo -
-
Inserito il: 08 May 2012 16:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Grazie Wendy, noi abbiamo tutte e 4 il passaporto e sarebbe molto più comodo da portare appresso. Prima ho dimenticato di dire che il passaporto viene rilasciato dall'anagrafe canina, quindi dovrebbe essere la stessa cosa, anzi nelle regioni in cui c'è l'obbligo di antirabbica chi ha il passaporto, la vaccinazione viene segnata sopra per renderlo valido.
-