-
Inserito il: 14 May 2012 00:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Parla il papo di Whisky.
Giusto ieri facevo un po di "riepilogo" riguardo alcune situazioni comportamentali dei miei 5 westini, ovvero le differenze tra "adottati" e "ufficiali".
Devo ricordarvi, per farvi capire meglio, che:
- due di loro (Whisky e Lady'O)sono con me da sempre e provengono da affermati allevamenti;
-una (Maya)e' arrivata in casa a due mesi di vita proveniente da un sequestro di cuccioli;
-due (Cleo e Rudy)sono stati adottati rispettivamente a 9 mesi di eta' e a 5 anni.
Orbene, notavo questo:
i due "ufficiali" giocano moltissimo (Whisketto a dispetto dei suoi 12 anni ancora si fa i suoi concertini quotidiani con le pallette col fischietto) , li porto a caccia di conigli e di topolini con successo, scavano come ruspe,sono attentissimi a tutto, ma se ad esempio venisse un intruso in casa gli farebbero il caffe', e nelle situazioni dubbiose scelgono sempre di scodinzolare a tutti.
I due maschi adottati invece giocano meno, sono indifferenti alle buche dei conigli o delle talpe, apprendono con piu difficolta', ma in compenso sono due "guardiani" efficenti: hanno il senso della proprieta', al minimo rumore sospetto scatenano il finimondo, e guai ad entrare o ad avvicinarsi senza la mia presenza. Mi hanno (in particolare Cleo) creato anche qualche difficolta' di convivenza nel villaggio: in pratica non vengono piu a prendere la spazzatura (la devo portare io al centro di raccolta), e la mia posta la lasciano dal vicino.
E pensare che se devo fare un bilancio di chi e' piu affettuoso, devo dire che i due adottati sono di una dolcezza estrema e di un "appiccicoso" unico!!
In pratica mi sembra quasi che vogliano difendere con i denti (e' il caso di dirlo!!)la loro nuova casa e la loro nuova vita.
Maya invece, ultima arrivata in casa a due mesi di vita, ha assorbito tutto il meglio e il peggio degli altri, e si e' rivelata un dolcissimo diavolo a 4 zampe: ci vorrebbe un cronista bravo per raccontare tutto quello che combina quotidianamente!
Il comportamento dei due "ufficiali" nei confronti degli altri cani:
altezzosi e "coda ritta",sempre pronti a fare a nasate, a giocare,a sfidare, a scatenare la rissa.
Gli adottati invece socializzano e giocano subito con i loro simili,e non creano mai problemi.
Il comportamento nei confronti dei selvatici invece e' differente sotto un altro punto di vista:
Whisky cattura ricci, conigli, topolini ma non li uccide,si limita a giocarci. Le femmine invece
immancabilmente li uccidono, e in particolare Maya riporta le prede in casa, fiera come non mai.
I due maschi adottati invece sono indifferenti ai selvatici, ma in compenso adorano catturare le mosche, arte in cui sono abilissimi.
In ogni caso sono un gruppetto formidabile, adorabile e gioioso, e sono veramente contento che possano vivere insieme in liberta'. Li guardo spesso ringraziandoli in cuor mio per tutto quello che mi danno.
Un salutone a tutti. -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI