Pagine: 1
-
Inserito il: 11 Aug 2012 14:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 27
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Ciao amici pelosini,
la mia mamy oggi ha trovato un annuncio per un accoppiamento e vorrebbe chiamare il padrone della femminuccia però le è sorta un dubbio!
Ha letto in giro su internet che l'età giusta per un maschio è 18/24 mesi, io 10 mesi li faccio il 20 Agosto
cosa ci consigliate di fare??? -
-
Inserito il: 11 Aug 2012 15:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9295
Data di Iscrizione: May 2009 -
Penso che il consiglio relativo all'età adatta sia per essere certi della fertilità e non perchè ci siano dei problemi nel far riprodurre un cane giovane.
uno dei miei mariti (Magnus) ha avuto una cucciolata a 9 mesi, evidentemente era fertile e in grado di accoppiarsi già a 7 mesi....la mia umana non lo pensava e invece.....
però la proprietaria della tua possibile conquista potrebbe non voler rischiare una monta "a vuoto" -
-
Inserito il: 11 Aug 2012 15:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 27
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
ah ok, grazie per la risposta super veloce
ma in caso una monta quanto si può far pagare?
e soprattutto si deve fare un contratto scritto?
Non ho trovato nulla a riguardo sul forum -
-
Inserito il: 11 Aug 2012 15:45
-
Utente Registrato
sul forum non c'è niente al riguardo in quanto le monte sono regolamentate dalla FCI che fino a poco tempo fa aveva il testo esclusivamente in inglese e francese, adesso credo ci sia anche in italiano, vado a vedere e se lo trovo posto qui il link.
Diciamo che in linea di massima NON si da per scontato il pagamento di un cucciolo, per questo bisognerebbe mettere per iscritto, anche perchè va specificato che si fa quando nasce un solo cucciolo (se è dello stallone o no).
Invece i tassi di monta si incassano al momento della prima monta, poi il proprietario della femmina ha diritto ad una seconda monta (in genere due giorni dopo la prima).
In caso che la femmina non resti gravida lo stallone deve concedere un'altra monta il calore seguente.
Al momento in cui si incassa il tasso di monta si deve rilasciare il modello A (dichiarazione di monta e nascita) al proprietario della femmina, deve essere firmato dal padrone del maschio, e si deve dare anche una fotocopia del pedigree del maschio. questo documenti serviranno a fare la denuncia di nascita all'enci per aver ei pedigree.
per quanto riguarda il costo della monta dipende dalla genealogia dello stallone o semplicemente da quanto chiede il proprietario .....
Importante: il pedigree del maschio deve essere intestato al proprietario, se è ancora intestato all'allevatore bisogna eseguire il passaggio di proprietà.
per farti un esempio comunque i tassi di monta possono andare dai 300 ai 600 euro.
se hai altre domande posta pure che io sono qui! -
-
Inserito il: 11 Aug 2012 16:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Il regolamento intero (per la monta dalla pagina 4 )
http://www.enci.it/documenti/Ria2007.pdf
CMq di solito i privati preferiscono dare un cucciolo e non pagare -
-
Inserito il: 11 Aug 2012 17:47
-
Utente Registrato
grazie blizzard.....non ho nemmeno pensato di cercarlo sul sito enci.....
-
-
Inserito il: 14 Aug 2012 23:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Scusate una domanda... i tassi di monta come si quantificano? In base a cosa può essere considerato giusto un prezzo? e quanto potrebbe essere?
-
-
Inserito il: 15 Aug 2012 14:30
-
Utente Registrato
beh, i tassi di monta sono decisi dal proprietario del maschio, personalmente sono arrivata a pagare 600 euro. Il "valore" di un maschio può risiedere nei titoli ottenuti in expo, oppure dalla sua genealogia, e anche, ovviamente, dalle qualità riproduttive.
Per chiarire: se un maschio ha riprodotto molti figli di alto livello diventati campioni vale di più di un maschio che non ha prole affermata.
Personalmente ritengo che un tasso di monta di un cane "normale" cioè un buon soggetto senza difetti evidenti, e con un pedigree decente possa chiedere attorno ai 300/400 euro.
Sarebbe utile anche il parere di Blizzard.....io potrei essere un pò in arretrato con le tariffe attualmente in uso!!! -
-
Inserito il: 16 Aug 2012 15:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Un po' dipende dalla razza. Le monte di setter inglesi (per es.)
si aggirano sui 1500-1800 euro. Certo loro fanno alla volta 8-12 cuccioli però
Nei westie i prezzi sono decisamente più bassi. Come ha detto Astra dipende dalla qualità del maschio: la sua genealogia, le sue vittorie e campionati di bellezza, se è noto come riproduttore ed è ricercato il prezzo si alza ancora.
In Europa. Il prezzo medio di un campione si aggira sui 500-800 euro.
In Inghilterra la monta con campione inglese costa circa 400 euro, se il cane non è campione ancora meno!
Esiste anche un altro metodo - la monta costa 150 euro e poi di ogni cucciolo nato il prop. della femmina paga 150 euro. Per es: se nascono 4 cuccioli, al prop. dello stallone va 150 euro della monta + 150x4 = 750 euro.
Se il cane non è mai stato esposto e non ha una genealogia importante il prezzo va dai 150 euro in su.
-
-
Inserito il: 17 Aug 2012 09:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Ah perfetto! Grazie mille! Avete soddisfatto la mia curiosità!
-
Pagine: 1