Pagine: 1
-
Inserito il: 06 Sep 2012 18:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 203
Data di Iscrizione: Feb 2012 -
Ciao a tutti amici miei ,
purtroppo come avete potuto leggere sul sito , quest' estate mia sorella Carlotta è stata molto male. Ha rischiato adirittura di morire, ma per fortuna, nonostante avesse una malattia rara e congenita, abbiamo trovato una meravigliosa equipe medica che l' ha salvata .
Carlotta ha solo 7 mesi e ci chiedavamo se si hanno delle garanzie quando si acquista un cucciolo,
dal punto di vista della salute s' intende !!!!
anche perchè tutto il percorso di guarigione, intervento e degenza ha comportato un grande esborso di denaro per non contare il tempo dedicato .
Un baubaciotto -
-
Inserito il: 06 Sep 2012 20:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1755
Ciao Alfred, mi dispiace leggere questa notizia, io ho solo informazioni date dal veterinario dell'Asl e dall'allevatore dove mi hanno preso.
Vai a leggere nel forum su " allevamento dei boschi " a pagina 5 ( per non scrivere di nuovo tutto )
Questo è quello che sappiamo noi , se corrispondente al vero , non so ma penso di si !
Spero di esserti stata utile.... bacini a te e a Carlotta ! -
-
Inserito il: 06 Sep 2012 21:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
io non me ne intendo..ma penso e mi auguro proprio di si!
soprattutto se la malattia e'congenita chi ne deve rispondere e'l'allevatore.
spero sia cosi'! -
-
Inserito il: 06 Sep 2012 22:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Alfred...posso sapere se anche Carlotta, come te, è Dei Melograni? Grazie
-
-
Inserito il: 07 Sep 2012 07:44
-
Utente Registrato
Grazie amici, adesso mi vado a documentare !
per Peggy : Carlotta non è Dei Melograni, anzi pur essendo di un altro allevamento , la Sig.ra Maddalena ci è stata tanto vicina nella nostra tragedia e ti dirò che è stata proprio lei per prima ad accorgersi che Carlotta non stava bene e di conseguenza abbiamo preso appuntamento dal veterinario. -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 14:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
esiste una nutrita serie di regole per far valere le garanzie sugli animali, fino a pco tempo fa i cani erano assimilati a tutti gli altri animali come bovini, pecore etc quindi vigeva il sistema del "visto e piaciuto nello stato in cui si trova", cioè lo compri, lo paghi e se poi sta male sono cavoli tuoi.
adesso esiste invece la possibilità di far valere una garanzia legale che deve però essere gestita con alcuni accorgimenti.
dato che i testi relativi sono diversi e alcuni di notevole lunghezza e complessità non posso propinarveli qui però posso metterli insieme e renderveli disponibili attraverso un link.
dovete darmi un pò di tempo per organizzarli.
ah, una cosa importante prima di avventurarvi in liti con l'allevatore dovete capire bene la terminologia che si usa per la definizione delle malattie.
CONGENITO significa presente alla nascita e NON significa ereditario!!!!
ad esempio ci sono bambini che nascono con il soffio al cuore questo è un difetto congenito in quanto è già presente alla nascita ma NON E' EREDITARIO.
Invece con il termine GENETICO si identifica una malattia di origine ereditaria che può anche essere presente alla nascita oppure evidenziarsi dopo.
dimenticavo una cosa importante: dato che come sapete sono un'allevatrice anche se in forma ridotta, potreste decidere che non sono la persona più adatta a spiegare come far valere le garanzie sul cucciolo, in questo caso basta dirlo e vedremo di farvi rispondere da qualcuno meno coinvolto nella questione.
Vorrei sapere che malattia ha Carlotta. -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 14:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Sapevo se non è stato scritto nessun contratto "compra-vendita", la garanzia dura 8 giorni dalla vendita del cucciolo? Poi tutto dipende dall' onesta e disponibilita dell'allevatore.
E' vero??? -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 14:34
-
Utente Registrato
gli 8 giorni riguardano le malattie con possibile incubazione appunto entro quegli 8 giorni, ad esempio il cimurro, la gastroenterite etc etc. però esistono garanzie sulle malattie che si presentano in ritardo ad esempio la displasia dell'anca.
però per farle valere c'è una prassi da seguire. -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 15:00
-
Utente Registrato
Citazione:Spiegaci
però per farle valere c'è una prassi da seguire
Se l'allevatore ha la documentazione che i genitori e nonni sono stati testati con dei relativi documenti ufficiali e sono esenti, invece il cucciolo ce l'abbia???? Purtroppo sappiamo benissimo che può succedere -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 15:16
-
Utente Registrato
se avete voglia di saperne di più eccovi un link che secondo me è abbastanza chiaro.
http://www.tipresentoilcane.com/2011/08/11/lacquisto-di-un-cane-q ...
Ho scelto questo link perchè scritto "dalla parte dell'acquirente", per tutelare i clienti verso i cagnari, però ce ne sono anche altri redatti da avvocati che approfondiscono maggiormente il problema.
Blizzard hai ragione: purtroppo anche genitori esenti da patologie possono avere figli colpiti.
C'era un topic in proposito, con già alcune notizie utili se lo trovo lo porto in evidenza e possiamo discuterne ancora. -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 15:27
-
Utente Registrato
Effetti della garanzia:
Qui arrivano le dolenti note, perché la legge tratta effettivamente il cucciolo come una COSA. Infatti, di fronte a un vizio redibitorio accertato nell’ animale, il compratore può, a sua scelta, e non del venditore, in base all’ art. 1492 C.C., chiedere:
• la risoluzione del contratto (azione redibitoria) che consiste nella restituzione dell’animale nelle stesse condizioni in cui si trovava all’ atto della compravendita da parte del compratore, mentre il venditore dovrà restituire la somma pagata
oppure
• la riduzione del prezzo (azione quanti minoris o estimatoria) consistente in una riduzione del prezzo pattuito a fronte della diminuzione della funzionalità che ne è derivata.
Nell’azione redibitoria o quanti minoris il compratore ha diritto al rimborso spese ed al risarcimento danni anche se il venditore era in buona fede. Si legge, infatti: “Nella vendita la garanzia per i vizi è dovuta per il fatto oggettivo della loro esistenza, indipendentemente da ogni presupposto di colpa del venditore” (Sent. Sez. II della Cassazione Civile n. 914 del 15.02.1986).
In tema di responsabilità risarcitoria del venditore per i vizi l’ acquirente può anche chiedere che gli venga risarcito il danno costituito dalle spese necessarie per eliminare i vizi dell’animale (insomma, le spese veterinarie sostenute per curarlo), nonchè i possibili danni arrecati a causa dei vizi della cosa (ad esempio malattia contagiosa trasmessa ad altri animali), senza rivendicare la risoluzione del contratto. -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 15:31
-
Utente Registrato
I termini temporali
Ci sono tempi precisi per far valere i propri diritti di fronte a un vizio redibitorio: e cioè 8 giorni dalla scoperta del vizio, entro un anno al massimo dall’acquisto del cane. Questi termini tagliano purtroppo fuori diverse malattie ereditarie che si manifestano in età adulta, mentre comprendono ampiamente le malattie virali, la displasia dell’anca e del gomito, diverse patologie oculari e in generale tutte quelle che si manifestano entro l’anno di vita.
L’ art. 1496 C.C. sulla compravendita di animali dice che “La garanzia per vizi è regolata dalle leggi speciali o, in mancanza, dagli usi locali. Se neppure questi dispongono, si osservano le norme che regolano la compravendita in generale”.
P.S. Ma questo ci sarà scritto in qualche "codice penale"? -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 15:33
-
Utente Registrato
La vera e propria indegnità di una legge che tratta i cuccioli come oggetti scoraggia molti clienti truffati dal fare causa al venditore, perché di solito lo “sconto” che si riesce ad ottenere è addirittura inferiore alle spese legali che si devono sostenere per intentare la causa: ma questo è il solo motivo per cui cagnari, delinquenti, importatori abusivi e truffatori vari continuano a prosperare.
-
-
Inserito il: 07 Sep 2012 15:44
-
Utente Registrato
Blizzard: devi sapere che se vinci una causa anche le tue spese legali sono pagate da chi la perde. però molte volte è vero che la gente non si mette a fare causa perchè per le cause civili in Italia si hanno le sentenze "solo" 7 anni dopo!
-
-
Inserito il: 07 Sep 2012 15:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21735
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
magari passassero "solo" 7 anni... alle volte sono ventennali!!!
-
-
Inserito il: 07 Sep 2012 22:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Alfred...immaginavo che Carlotta non fosse Dei Melograni perchè Maddalena sta sempre vicina ai suoi cuccioli. Sono contenta che vi sia stata vicina anche se di altro allevamento.
-
-
Inserito il: 10 Sep 2012 14:05
-
Utente Registrato
Grazie a tutti in particolare a Blizzard & Co. , Carlotta ha una malattia congenita lo Shunt,
che è molto rara , ( così abbiamo risposto a Astra ) .
Attualmente sembra che stia bene , l' intervento è stato molto difficoltoso 2,5 ore di sala operatoria , ma per fortuna si vedono già i primi segni di miglioramento .
un abbraccio, sul da farsi ci stiamo ragionando bene . -
-
Inserito il: 10 Sep 2012 14:23
-
Utente Registrato
Lo shunt è raro ma non proprio rarissimo, fino a qualche anno fa non si operava nemmeno e il cane era condannato.
per fortuna (se si può parlare di foruna in questi casi!!!) non è ereditario. -
-
Inserito il: 10 Sep 2012 15:14
-
Utente Registrato
si non è ereditario per fortuna, e abbiamo trovato dei veri professionisti che hanno guarito Carlotta al punto che ora gioca felice con Alfred !!!solo dopo 20 giorni dall intervento
-
Pagine: 1