Pagine: 1
-
Inserito il: 25 Oct 2012 20:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Salve a tutti, io abito in prov. di Napoli, Pompei, una zona tranquillissima con tanti vecchietti nel parco e ancora di più tanti pellegrini che durante l'ora di pranzo dopo aver visitato le bellezze locali si siedono nel parco (l'unico che abbiamo nella zona) e mangiano, a volte anche lasciando sporcizia in giro. Dopo una commissione in banca la mia tata verso le 12 mi ha fatto correre un poco nel parchetto e ho trovato tanti amici (Ettore un dolce labrador, Milo un piccolo jack russel e due bull terrier) io naturalmente ho iniziato a fare la pazza, correre saltare sui muretti, mettermi sotto le panchine (per me zona sicura) ecc.. non davamo fastidio alle persone.. ma alcune persone anziane hanno preteso che ce ne andassimo. La mia tata è buona e si mette sempre dalla parte dell'altra persona, pensando che c'è a chi posso disturbare. Invece il padrone del labrador ha iniziato a dire che quella non era una zona pic nic e che noi essendo cittadini di pompei avevamo il diritto di stare lì, hanno battibeccato un pochetto poi la cosa è finita lì. Mentre altre persone ce l'hanno chiesto con gentilezza e noi ci siamo spostati piu il là anche se comunque correvamo per tutto il parco. Ora mi chiedo come si deve comportare la mia tata? So che i padroni hanno sempre torto perchè i cani devono avere il guinzaglio,ma possibile che non c'è un posto dove poter correre tranquillamente?
-
-
Inserito il: 25 Oct 2012 20:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1411
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Noi corriamo nell'area di sgambamento, un recinto nel quale i pelosi possono essere lasciati liberi dal guinzaglio. Bisogna fare attenzione, però, che non ci siano troppi pelosi insieme per evitare tafferugli . In effetti, i cani non possono essere lasciati liberi nei parchi...
-
-
Inserito il: 25 Oct 2012 23:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Normalmente in tutti i parchi pubblici i cani vanno tenuti al guinzaglio, ma nessuno può chiedervi di andare via.
... Mi sa che ti conviene il parco del Vesuvio per scorrazzare in piena libertà. O magari se passi dalle mie parti ce ne andiamo per i sentieri del Monte Nuovo -
-
Inserito il: 26 Oct 2012 09:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
pero', con tutti i randagi che ci sono in giro, almeno io li ricordo quando ho visitato Pompei, stanno a rompere per i cani con tanto di proprietari?
-
-
Inserito il: 26 Oct 2012 20:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 91
Data di Iscrizione: May 2011 -
Citazione:
Gli amici a 4 zampe possono tranquillamente entrare nei parchi.
Il Tar Piemonte con sentenza 593/12 ha annullato infatti l’ordinanza sindacale n. 4 del 21.04.2011, in relazione alla parte che vietava “l’accesso ai cani anche se al guinzaglio in tutte le aree verdi pubbliche”.
L’ordinanza era stata prontamente impugnata da un’associazione di consumatori in quanto limitava la possibilità dei cittadini di passeggiare in compagnia dei propri cani in tutte le aree verdi pubbliche delle città, creando disagi sia a loro stessi che ai loro fedeli amici.
Il Tar Piemonte, dopo aver confermato la legittimazione ad agire della ricorrente in quanto associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale degli interessi e dei diritti di utenti e consumatori, iscritta nel registro di cui all’art. 137 D. Lgs. n. 206 del 2005 nonchè associazione nazionale di promozione sociale e, pertanto, legittimata ad intervenire ai sensi degli artt. 26 e 27 L. n. 383 del 2000, ha accolto il ricorso, rilevando un eccesso di potere per difetto di istruttoria e di motivazione.
Dall’ordinanza si evince che il Comune ha considerato come la presenza dei cani nei parchi avrebbe potuto avere conseguenze dannose per la salubrità dei cittadini, oltre che creare un problema di decoro alla cittadina, a causa delle deiezioni degli animali non raccolte dai proprietari.
Tuttavia, ad avviso dei giudici amministrativi di primo grado, non essendoci dati o accertamenti medico-veterinari a supportare la decisione del comune di vietare l’accesso dei cani alle aree verdi, l’ordinanza appare viziata da eccesso di potere per carenza di adeguata istruttoria. Infatti, “L’esercizio del potere sindacale non può prescindere dalla sussistenza di una situazione di effettivo e concreto pericolo per la salute pubblica, la quale non sia fronteggiabile con gli ordinari strumenti di amministrazione attiva, debitamente motivata a seguito di approfondita istruttoria”.
Il Tar ha ricordato, inoltre, che l’unico obbligo imposto dalla legge nella conduzione dei cani è quello di condurli al guinzaglio con l’obbligo di idonea museruola, quando si trovano nelle vie o in altri luoghi pubblici.
Pertanto, se il rischio alla salute pubblica denunciato dall’ordinanza è relativo alla mancata raccolta delle deiezioni dei cani da parte dei proprietari, il condivisibile giudizio del Tar è che il Sindaco anziché vietare l’ingresso delle incolpevoli bestiole avrebbe potuto potenziare il controllo della polizia municipale sanzionando i proprietari trasgressori irrispettosi degli ambienti pubblici.
Dunque assoluta libertà ai cani di passeggiare nei parchi pubblici..senza dimenticare però il guinzaglio e la museruola!!
Niente e nessuno può vietarvi di entrare coi cani nelle aree verdi della città a patto di tenerli al guinzaglio e, se necessario, anche con la museruola anche se quest'ultima è strettamente consigliata solo se avete dei cani con problemi "relazionali".
Per tenerli liberi, dovreste richiedere alla vostra amministrazione comunale di destinare delle piccole aree recintate all'interno dei parchi per poter lasciare in libertà i vostri amici a 4 zampe. -
-
Inserito il: 29 Oct 2012 00:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ma secondo voi se in una parco pubblico e'presente il divieto messo dal comune di entrata cani si puo'considerare nullo?i cartelli del parco davanti a casa mia oltretutto hanno solo il disegno del cane sbarrato senza n.di leggee questa cosa non ci va giu'
-
-
Inserito il: 30 Oct 2012 15:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 91
Data di Iscrizione: May 2011 -
Credo che la sentenza del TAR che ho postato poco prima di te dovrebbe rendere nullo il divieto posto dal tuo comune. Per sicurezza però meglio sentire qualcuno che capisca di legge.
-
-
Inserito il: 30 Oct 2012 23:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 246
Data di Iscrizione: Nov 2011 -
mamy ha sfidato il vigile che voleva darle la multa perchè ero senza guinzaglio. gli ha detto che avrebbe ritirato la sanzione ma solo dopo averlo accompagnato in una via parallela a casa nostra, dove c'è il divieto di sosta con rimozione forzata, ma tutti se ne fregano, vigili inclusi e, dopo aver assistito alla rimozione di tutte le vetture, e solo allora, avrebbe ritirato la nostra multa.
risultato? il giorno successivo lo abbiamo nuovamente incrociato e ... ci ha salutate, con tanto di sorriso! -
-
Inserito il: 31 Oct 2012 07:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
caspita, io preferisco non discutere con i vigili, anche se "quando ci vuole, ci vuole"!
-
-
Inserito il: 02 Nov 2012 21:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ma la sentenza del TAR dite che si riferisce solo alla regione piemonte?
-
Pagine: 1