Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Ringhio a tutti i cani.....maschi
Pagine: 1
-
Inserito il: 13 Nov 2012 08:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2648
Data di Iscrizione: Feb 2011 -
Sono un cagnolino tanto buono con tutti umani adulti bambini cagnoline ma......se incrocio un'altro maschietto divento un jena e più è grosso più è peggio mamy non sa più che fare si vergogna da morire dice che una pulce come me si trasforma in leone in un'istante c'è modo di fare qualcosa? anche perchè ci piacerebbe adottare un westie in difficoltà ma è maschio e non vorremmo creare l'inferno in casa
-
-
Inserito il: 13 Nov 2012 08:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Mi associo a Ugo per la stessa domanda, anche io ringhio a tutti e se mi capitano a tiro pizzico
-
-
Inserito il: 13 Nov 2012 08:53
-
Utente Registrato
Scusa un altra cosa nel ring in expo non guardo nessuno faccio solo il mio dovere
-
-
Inserito il: 13 Nov 2012 09:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1059
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Purtroppo, io ho lo stesso problemino....aiuto!
-
-
Inserito il: 13 Nov 2012 09:46
-
Utente Registrato
Aggiungo: quando sono arrivato nonostante avessi solo 2 messi e mezzo ringhiavo se mi toccavano la ciotola ringhiavo se mi toccavano i giocattoli ringhiavo se mi spostavano dal divano e pure se mi sgridavano ....mamy e papy mi hanno fatto perdere tutti questi vizietti tant'è che il vet dice che sono un westy molto equilibrato ed anche l'unico terrier che non ha mai nemmeno tentato di morderlo.....ma i MASCHI NO quelli non li sopporterò MAI
-
-
Inserito il: 13 Nov 2012 13:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Mi associo alla domanda...
Nanuk fissa tutti i cani, "muove" lentamente la coda in fase di studio, si avvicina lentamente, se è un maschio si mette naso a naso, o accanto.... non ringhia, resta immobile e poi scatta come un cobra!
Mi pare di poter dire che succede con chi non si gira e cede.
Abbiamo avuto esperienze con cani di tutte le taglie, ma predilige attaccare cani di un certo "spessore", westie, terranova, pastori, dogo, una volta dobermann, ma se ne vedono pochi, e anche un pitbull!
Qual è la tecnica di "educazione" che va insegnata al mio peloso?
grazie -
-
Inserito il: 13 Nov 2012 14:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
a tutti quelli che hanno risposto ad Ugo ricordo che , come per gli altri "esperti", prima di lanciarsi nella mischia e dire la propria bisogna lasciar rispondere all'esperto chiamato in causa!!!
(a breve ci sarà la scritta che ricorda questo particolare.) -
-
Inserito il: 13 Nov 2012 14:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Astra tutti abbiamo chiesto unendoci a Hugo e non abbiamo risposto a Hugo
-
-
Inserito il: 13 Nov 2012 15:02
-
Utente Registrato
Citazione:
Mi associo alla domanda... -
-
Inserito il: 13 Nov 2012 15:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
se il problema è lo stesso non obblighiamo la nostra esperta a leggersi una fila di "lo faccio anch'io".....altrimenti pensa che il comportamentista serve a noi umani!!!!
-
-
Inserito il: 13 Nov 2012 15:11
-
Utente Registrato
Ora si che ha tanto da leggere se non la finiamo
-
-
Inserito il: 13 Nov 2012 15:19
-
Utente Registrato
Citazione:
.....altrimenti pensa che il comportamentista serve a noi umani!!!!
ma noi westiferi lo pensiamo già anzi lo SAPPIAMO già -
-
Inserito il: 13 Nov 2012 18:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Comportamenti aggressivi tra maschi sono purtroppo all'ordine del giorno, ma, se è vero che i maschi tendenzialmente sono più assertivi, non è altrettanto vero che i cani maschi non possano relazionarsi in modo equilibrato.
Ringhiare ad un altro maschio però non ha una sola spiegazione.
Spesso sotto c'è una componente di diffidenza, dovuta ad una socializzazione non ottimale, esacerbata dalla differenza di taglia.
In un ambiente urbano in cui gli spazi sono limitati e non c'è possibilità di lasciare i nostri cani liberi di socializzare come dovrebbero, la normale tempesta ormonale durante la pubertà può creare qualche problemino in più.
Ecco perchè spesso cani di taglia piccola, ma con un carattere da leone, mostrano comportamenti respingenti nei confronti spesso di maschi con lo stesso carattere o di taglia più grande.
Purtroppo non esiste una "tecnica di educazione" che risolva il problema.
Ogni caso è a sè, ma abituare fin dalle prime avvisaglie il nostro cane a relazionarsi in modo calmo con gli altri, permettendo loro di conoscere quello che li disturba, è un modo per migliorare.
Basilare è la distanza di sicurezza: avvicinarsi troppo può fare partire la risposta aggressiva, fermiamoci prima e stiamo a guardare da lontano. La volta dopo andrà meglio.
Forse sono stata un po' prolissa, ma le cose da dire sono molte.
Piano piano affronteremo tutti i problemi.
A presto
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 13 Nov 2012 19:54
-
Utente Registrato
Grazie dottoressa della sua spiegazione!
Mi pare di capire che dovremo necessariamente continuare a non cacciarci nei guai! -
Pagine: 1