Pagine: 1
-
Inserito il: 13 Nov 2012 19:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Buonasera,
ripropongo un quesito fatto all'allevatrice qualche settimana fa.Citazione:
Mamy ha una curiositá: il primo ottobre é nata la sua nipotina e spesso ci viene a trovare con nonna. Sia io che Heidi siamo molto curiose e vogliamo vederla ed annusarla. Heidi, però, va oltre, nel senso che cerca sempre di tirarle via la copertina e vuole a tutti i costi annusarle il popó. Mamy si chiede se è un modo per conoscerla (come tra cani che si annusano proprio lì) o se c'è qualche altra motivazione.
Ci teniamo a capire se è un comportamento positivo o negativo, perché a gennaio arriverà un bimbo anche nella nostra famiglia. In particolare c'è qualche consiglio utile che può darci per affrontare al meglio e senza problemi questo grosso cambiamento?
Grazie mille!
Erika, Phebe e Heidi -
-
Inserito il: 14 Nov 2012 13:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
L'arrivo di un bimbo in una casa è un grande sconvolgimento, sia per gli umani che per gli animali di casa.
Se non ci sono problemi comportamentali pregressi (soprattutto inerenti l'aggressività) consiglio di tornare a casa tranquillamente col piccolo in braccio al papà, così i pelosi di casa possono salutare la mamma che è misteriosamente sparita per 3 giorni.
Quando la situazione è tornata sotto controllo di solito il cane rivolge la propria attenzione al nuovo arrivato (se non lo fa non forzatelo mai, ognuno ha i propri tempi).
Rimanendo tutti calmi e tranquilli permettete l'esplorazione olfattiva del piccolo, va benissimo annusare piedini e "posteriore", è un comportamento assolutamente naturale; fino a che non si sarà abituato allo sconosciuto, non permettetegli però di annusare il viso del neonato, onde evitare improvvise reazioni del piccolo e quindi reazioni del cane.
I neonati hanno un sistema immunitario ancora immaturo, non fate leccare il viso del bimbo dal cane, la bocca non è proprio un luogo sterile.
Coinvolgete il cane nelle normali azioni quotidiane di routine (cambio pannolino, poppata, etc), non fatelo sentire emarginato dalla nuova vita della famiglia.
E' come quando nasce un secondo bimbo in una casa: tante coccole al primo soprattutto in presenza del secondo.
Regola d'oro comunque non lasciare MAI senza supervisione un bimbo ed un cane, anche quello più buono del mondo, gli incidenti, anche involontari, sono sempre dietro l'angolo.
Annarita Ventura -
Pagine: 1