Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Paura dei suoni amplificati e degli applausi
Pagine: 1
-
Inserito il: 14 Nov 2012 15:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 145
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Buongiorno Dott.ssa Annarita, vorremmo chiederle, per favore, di fornire ai miei tati una risposta circa l'atteggiamento da tenere quando si presenta la seguente situazione:
circa quattro anni fa' ( avevo 6 anni) durante la nostra solita vacanza al mare, ero in spiaggia ( nel solito posto dove sono sempre andata fin da cucciola) e stavo sonnecchiando sotto l'ombrellone quando improvvisamente un gruppo di persone alle nostre spalle ha utilizzato un microfono per richiamare l'attenzione ....mi sono spaventata tantissimo ed ho cercato di fuggire!!...ovviamente i tati hanno pensato che il rumore improvviso mi avesse fatto male alle orecchie e che tutto sarebbe rientrato in breve tempo...così non è stato!!! Da allora se passiamo vicino ad uno stadio e sento un fischietto ansimo e voglio scappare, così come i suoni di un pallone all'interno di una struttura che amplifica i suoni oppure il semplice battere le mani ( anche durante le festicciole casalinghe ormai si evitano battimano ecc) mentre non temo assolutamente suoni più forti come temporali, scoppio di petardi ed altri suoni improvvisi....premetto che prima di quell'episodio non avevo mai avuto paura...pensi che i tati mi hanno sempre portata a vedere le partite di basket del mio fratello bipede ( ora impensabile anche solo avvicinarsi)... Il ns allevatore dice che evidentemente associa il dolore provato all'orecchio con i suoni simili ed anche noi pensiamo che possa essere quello..il problema è: quale atteggiamento tenere? la ns veterinaria dice che dobbiamo forzare Maggie a proseguire senza rassicurarla ma in realtà ci dispiace e quindi la prendiamo in braccio e cmq cambiamo assolutamente percorso....come ci dobbiamo comportare? ed inoltre passerà mai questa paura?? la ringrazio infinitamente -
-
Inserito il: 15 Nov 2012 15:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Le fobie dei rumori sono purtroppo molto frequenti e spesso sono scatenate da un episodio specifico.
Risolverle completamente una volta instaurate è molto difficile.
Per cercare di aiutare Maggie a superare questo problema la strada è quella di non forzarla, per cui non portatela più in posti rumorosi, che possano spaventarla; ma se dovesse succedere che involontariamente si spaventi va consolata, rassicurata e allontanata dalla fonte del rumore.
Insistere per abituarla produrrebbe solo l'effetto inverso.
Spesso le fobie per i rumori sono però mantenute da un latente stato ansioso sottostante.
Se il resto della vita di Maggie è tranquillo consiglio di portarsi sempre in borsa il Rescue Remedy (lo si trova tranquillamente in farmacia), un insieme di fiori di Bach per le emergenze da somministrare diluito in acqua, a causa della sua componente alcolica.
A presto
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 15 Nov 2012 17:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 145
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Grazie mille Dottoressa!! È stata veramente illuminante! Seguiremo sicuramente i suoi consigli. Grazie ancora
-
Pagine: 1