Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Morde il guinzaglio ringhiando
Pagine: 1
-
Inserito il: 14 Nov 2012 18:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 132
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
Buongiorno. A Whisky capita a volte, mentre siamo in giro, di mordere il guinzaglio ringhiando abbastanza furiosamente; ha circa 1 anno e mezzo. Vorrei sapere cosa potrebbe significare questo comportamento e se bisogna sgridarlo nel momento in cui lo fa (di solito smette dopo poco, soprattutto se non gli si da retta). Grazie
-
-
Inserito il: 15 Nov 2012 15:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Mordere il guinzaglio è un segno di stress riferibile a varie cause.
Morderlo ringhiando potrebbe essere dovuto ad aggressività ridiretta, dovuta a frustrazione: c'è qualcosa che mi dà fastidio mi sfogo contro qualcos'altro di neutro.
Provi a cercare di capire cosa lo agita a tal punto, alle volte basta solo un po' di attenzione da parte nostra per evitare certe reazioni.
Intanto che cerca la causa nel momento in cui lo fa non va sgridato (aumentereste solo il suo stress), ma distratto con decisione e gentilezza e calmato.
Chiaramente questo suo comportamento la dice lunga sul caratterino di Whisky, forse si potrebbe lavorare un po'anche su quello.
Annarita Ventura -
Pagine: 1