Westy.it Forum / VARIE / SAVE / La Comportamentalista risponde... / Perchè si siede dandomi la schiena?
Pagine: 1
-
Inserito il: 16 Nov 2012 18:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 47
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Cara dott.ssa Annarita, non è un problema quello che pongo ma una curiosità. Il mio Albus quando io sono a letto lui si mette sempre seduto al mio fianco però di schiena e rimane lì per un pò, bello seduto con le orecchie tese e dritto. Lo fa sempre, ma solo con me. Potrei sapere cosa vuol dire questo suo comportamento? Grazie e un saluto
-
-
Inserito il: 19 Nov 2012 14:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
E' probabile che il comportamento di Albus sia una manifestazione di difesa e protezione nei suoi confronti.
Si siede dandole le spalle, il che denota fiducia in lei (non daremmo le spalle ad un potenziale pericolo), ma rimane per un pò a "scrutare l'orizzonte" con le orecchie dritte vagliando possibili rumori sospetti.
Se poi si acciambella al suo fianco e si rilassa è solo una forma di accudimento.
Ovviamente un singolo comportamento, esaminato fuori dal contesto, non è facilmente inquadrabile.
Spero di esserle stata utile.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 19 Nov 2012 21:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 371
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Ciao!!!
quando Albus si siede dando le spalle e simpliciamente una richieste per farsi grattare la schiena. il punto più gradito e il fondo schiena vicino alla coda (una vera goduria).prova e facci sapere.
Bau Bau
O.T.E -
-
Inserito il: 19 Nov 2012 21:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Anche Nanuk fa così con me, vi copriamo le spalle a vicenda anche sul lettone
-
-
Inserito il: 19 Nov 2012 22:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Phebe si siede così per farsi grattare la schiena. Sicura al 100% perché lo fa solo quando noi tati siamo seduti sul water.
Heidi lo fa esclusivamente quando siamo fuori, quindi è sicuramente per proteggerci, infatti è molto protettiva e gelosa di noi tati. -
-
Inserito il: 20 Nov 2012 19:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 47
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Grazie dottoressa, credo anch'io che sia una manifestazione di difesa nei miei confronti, anche se non capisco come mai lo fa solo quando sono a letto. Poi, si a volte si sdraia li oppure dopo un pò si va ad accoccolare sul suo cuscinone. Per quanto riguarda le osservazioni sul farsi grattare la schiena, proverò, ma Albus non ama essere toccato quando non ha la visuale che è tutto ok. Comunque stasera proverò a farlo. Grazie a tutti.
-
-
Inserito il: 21 Nov 2012 00:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21855
magari secondo Albus il letto è il posto più esposto ai pericoli!!!!
-
-
Inserito il: 21 Nov 2012 10:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1618
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Anche Ariel lo fa..e lo fa solo ed esclusivamente x farsi grattare la schiena!
-
-
Inserito il: 21 Nov 2012 16:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Un comportamento non ha mai un'unica spiegazione.
Un cane che si gira per farsi grattare la schiena ha però una faccia completamente diversa da quella di un cane allerta.
Se Albus non ama essere toccato quando non è tranquillo non lo faccia mentre è di vedetta, lo rederebbe solo più nervoso.
Sul perchè lo faccia solo in certe circostanze, non le so dire, tra noi e i nostri beniamini si instaurano routine familiari che niente hanno a che vedere spesso con la logica.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 21 Nov 2012 18:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1618
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Il mio "esclusivamente" non voleva sottovalutare la sua risposta.
Sicuramente lei ne sa più di me..non mi permetterei mai. -
Pagine: 1