Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Pipì e versi strani quando entra qualcuno a casa.....
Pagine: 1
-
Inserito il: 17 Nov 2012 10:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Buongiorno,
con Isotta abbiamo un problemino ingombrante e a dire la verità anche un pò imbarazzante....
Ogni volta che noi della famiglia rientriamo a casa (ma anche ogni volta che entra uno sconosciuto) lei si sovraeccita..... arriva correndo e scodinzolando,ma poi senza che le venga detto nulla (noi la ignoriamo)abbassa le orecchie,mette la coda tra le zampe,prende qualsiasi cosa le capiti a tiro,(un giochino,un calzino,un pezzo di carta)e comincia a girare intorno a noi emettendo un suono strano simile ad un ringhio ma più soffocato (non è assolutamente minacciosa,anzi,sembra come se ti volesse regalare quello che ha appena preso). Il problema però,è che durante tutto questo rito,appena qualcuno la guarda,lei perde un pò di pipì....
Dover asciugare la pipì ogni volta che ci sono ospiti o si rientra semplicemente a casa,non è proprio il massimo..... quindi confidiamo in lei per poter risolvere questo problemino!!!
Grazie e buona giornata -
-
Inserito il: 19 Nov 2012 13:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Che età ha Isotta?
Il comportamento da lei descritto è normale nei cuccioli.
Se però rimane anche raggiunta l'età adulta denota una leggera insicurezza e sensibilità emozionale.
Le forti emozioni, anche se positive, non sono facilmente gestibili per Isotta, che ha bisogno di avere qualcosa in bocca per rassicurarsi (corrisponde al ciuccio o all'orsachiotto per i bambini) e perde qualche goccia di urina per l'impossibilità a contenere l'emozione.
Se non ci sono altri problemi comportamentali (eccessiva timidezza con altri cani o estranei, paure specifiche, etc) un collare a feromoni e qualche fiore di Bach (Mimulus, Aspen e walnut per cominciare) potrebbero ridurre il suo "problemino".
Sottolineo ridurre e non risolvere perchè il carattere o temperamento non è modificabile in toto, ma si può riequilibrare; Isotta rimarrà una cagnolina emozionabile, ma forse questo è proprio il suo bello.
Annarita Ventura -
Pagine: 1