Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / abbaio in casa quando resto solo con mamma
Pagine: 1
-
Inserito il: 17 Nov 2012 11:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 82
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Sono Tobia e ho quasi 3 anni, molto spesso, quando mio papà esce e rimango da solo con la mamma comincio ad abbiare, voglio uscire sul balcone, dove vado avanti ad abbaiare, e la mamma non riesce a farmi smettere neanche dandomi qualcosa da mangiare o attirando l'attenzione con qualche giochino. Vado avanti anche mezz'ora e quando sono stufo smetto. Quando sono solo con la mamma (è capitato che mio papà fosse all'ospedale) mi metto davanti alla porta e non la lascio uscire. L'abbaio folle e questo problema di mettersi davanti alla porta non succede se resto solo con il mio papà o con la padroncina (che tutti i gorni va al lavoro).Come posso fare per dare meno problemi alla mamma?
grazie da Tobia e Stefania -
-
Inserito il: 19 Nov 2012 13:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Il fatto che il comportamento di Tobia si manifesti solo quando rimane con lei e non con suo marito può essere dovuto al fatto che la reputa meno rassicurante degli altri membri della famiglia.
Le consiglio però di effettuare una visita comportamentale per differenziare se l'abbaio è dovuto ad ansia o se Tobia reputa di dover prendersi la responsabilità della difesa della famiglia in determinate circostanze.
La soluzione, come ha già scoperto da sola, non è distrarlo con qualcosa, ma trovare la causa del problema e risolverla.
Annarita Ventura -
Pagine: 1