Westy.it Forum / VARIE / SAVE / La Comportamentalista risponde... / Quando iniziare l'addestramento...
Pagine: 1
-
Inserito il: 26 Nov 2012 17:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 20
Data di Iscrizione: Oct 2012 -
Buongiorno,
la mia cagnolina ha 4 mesi, da quando si può cominciare ad insegnarle a sedersi, aspettare, a camminare vicino quando si va con il guinzaglio?
E' già il momento giusto? Grazie! -
-
Inserito il: 27 Nov 2012 21:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Non c'è una età precisa in cui cominciare a comunicare con il nostro cucciolo, fin dal primo giorno dobbiamo instaurare una relazione bidirezionale con lui.
In realtà non si insegna ad un cane a sedersi, ma gli si fa capire che quel gesto, così naturale per un cucciolo, ci è gradito, dicendogli bravo!
Fin da piccolo tutte le volte che si siede si può pronunciare la parola "seduto" seguita dal "Bravo" o da una carezza. In poco tempo il piccolo associerà la parola al gesto e si metterà tranquillamente seduto.
Importante mai associare un tono brusco o insistente, se non risponde prontamente, imparerà solo ad avere paura di noi.
Stesso discorso con il resta.
Ovviamente bisognerà graduare le nostre esigenze alle capacità cognitive del cucciolo, che evolvono durante la crescita.
E' necessario portare fuori i cuccioli fin dai primi giorni dopo l'adozione, all'inizio se è molto piccolo, si può portare in braccio facendolo giocare sull'erba in zone protette, mano a mano che cresce è necessario abituarlo gradualmente all'uso di guinzaglio e pettorina.
A quattro mesi quindi è ora di cominciare!
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 28 Nov 2012 19:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 20
Data di Iscrizione: Oct 2012 -
Sì, sto seguendo già il metodo per cui si dà un nome ad un gesto che il cucciolo fa spontaneamente, questo quando sta seduta o giù o lascia una porcheria che aveva in bocca per una crocchetta che le offro... ma per il camminare al guinzaglio mi sembrava che dovesse essere più adulta, perché riusciamo a camminare insieme solo per poco, se sostenuta da un premio, poi si perde con odori e cose da scoprire e la lascio andare ai suoi tempi.
-
Pagine: 1