Pagine: 1
-
Inserito il: 27 Nov 2012 20:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 47
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Cara Dottoressa, vorrei chiederle come devo comportarmi con Albus in questa situazione: quando in televisione appaiono animali (tutti) e a volte succede anche quando ci sono scene di litigi lui schizza verso lo schermo e comincia ad abbaiare come un pazzo, salterella perchè vorrebbe arrivare allo schermo che per fortuna sono tutti alti, e poi comincia a cercare quello che ha visto, gira dietro al televisore e si alza con le zampe sul muro annusando perchè crede che l'animale che ha visto sia lì da qualche parte. Abbiamo provato a sgridarlo anche con fermezza, ma lui anche se un pò si calma fa quel versetto che io chiamo miago (tipo miagolio), e se non cambio canale dopo un pò riparte alla carica. Non resiste, anche se in quel momento è lontano o dorme come sente i versi degli animali schizza verso la tv. Dopo la sua risposta mi piacerebbe sapere se qualche altro westino si comporta così. Grazie
-
-
Inserito il: 01 Dec 2012 22:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
A quanto pare questo é un comportamento relativamente frequente nei westini, temo a causa del loro rinomato caratterino.
Sgridare Albus non servirà a niente, è necessario capire perchè è così intollerante all'intrusione di altri animali nel suo territorio, anche se solo in formato elettronico.
Come si comporta Albus con gli altri cani durante la passeggiata?
Provi a permettere ad Albus di esplorare bene il televisore in modo che si renda conto che "l'intruso" non é reale e incentivi la sua socialità giocando al parco con gli altri cani.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 02 Dec 2012 01:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Tati di Albus, e' una partita persa la tv!!
C'e un forum dedicato all'argomento:
trovatelo, leggetevelo e mettetevi l'anima in pace!!
-
-
Inserito il: 02 Dec 2012 10:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1063
Contro la Tv non c'è niente ma proprio niente che si possa fare! La maggior parte di noi si comporta così....ormai i nostri tati si sono rassegnati!!
-
-
Inserito il: 02 Dec 2012 11:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Come molti sanno, visti i vari forum affrontati, anche io ho GROSSI problemi con la tv.
Con molta probabilità il mio comportamento é da inquadrarsi in un quadro più ampio di "predatorietá paurosa" chiamiamola così. In passeggiata é lo stesso ogni volta che incontro un altro animale.
Analizzando le singole situazioni reali xò, si nota che la mia reazione di abbaio forsennato é dettata più dalla paura che altro, tant'é che se mi si lascia libero con un cane vero, mooooolto difficilmente si arriva allo scontro.
I cani in tv invece mi danno un vantaggio: vinco sempre io! O xchè Mamy cambia canale (tradotto ai miei occhi: li metto in fuga, scappano) oppure xchè la pubblicità dopo max 30 secondi finisce (quindi, ancora, scappano!).
I tati le hanno provate davvero tutte: mi hanno ignorato, se ne sono andati dalla stanza, hanno tentato di distrarmi con rumori-spruzzi l'acqua-giochi-premi... Niente! Mi hanno sgridato... Niente! Mi hanno chiuso in cucina... Poco o niente!
Ora, l'unica tecnica che sembra funzionare, almeno in parte, é la seguente: pubblicità in tv (mettiamo il gatto felix o l'orso vodafone) ---> abbaio forsennato e testate alla tv ---> Mamy si alza dal divano, mi si para davanti (tra me e lo schermo, scansandomi col piede se necessario) e mi ordina un bel "seduto" e "zitto" o "schhhh", senza urlare ma in tono deciso---> brontolando e ringhiottando, mi arrendo ed eseguo ---> premio!
Alle volte, mi aggiunge anche un "fermo" (cioè il resta) finché non finisce tutto il blocco pubblicitario... Non ci crederete ma RESTO!
Abbiamo dovuto lavorare molto sulle distrazioni e sul rapporto, specie visivo, tra me e Mamy, xchè inizialmente non c'era verso che lei riuscisse ad attirare la mia attenzione... Ora sento subito quando si alza dal divano!
Purtroppo si tratta di una rieducazione lunga, e soprattutto costante, ogni singola volta in cui si verifica il comportamento si deve intervenire, xchè se gliene scappa anche solo una, io poi "mi prendo le mie libertà"...
Non illudiamoci, non dico di avere risolto, ma va meglio. È solo che Mamy non sta tranquilla un attimo con la tv accesa... Le do il suo bel dafffffare!!!!
Mi piacerebbe avere un parere dalla dottoressa in proposito.
E fatemi sapere anche voi cosa ne pensate... -
-
Inserito il: 02 Dec 2012 14:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Noi di recente siamo andati a casa di un'amica westina, e lei si metteva con le zampette sul portatelevisore, in attesa del momento in cui sarebbe comparso "l'animale"... Sembrava avesse imparato a memoria tutta la sequenza della pubblicità!!!!!
Quando arrivava quasi il momento, tremava tutta e poi esplodeva con una "cagnara" mai vista prima!!!!!
Noi lì a guardarla e poi anche noi ovviamente a far cagnara!!!!
Se da una parte cper chi non lo vive potrebbe essere divertente, mi rendo conto che se questi episodi si verificano spesso, può essere un grosso problema.... -
-
Inserito il: 02 Dec 2012 16:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9368
Data di Iscrizione: May 2009 -
per mia curiosità vorrei sapere se gli attacchi alla tv partono anche ad audio spento, cioè se sono i suoni o le immagini a scatenare voi belve.....
-
-
Inserito il: 02 Dec 2012 16:32
-
Utente Registrato
Immagini da sole, suoni da soli, e immagini + suoni... Tutte le combinazioni insomma.
-
-
Inserito il: 02 Dec 2012 16:55
-
Utente Registrato
ah, situazione insostenibile quindi!!!!
-
-
Inserito il: 02 Dec 2012 19:15
-
Utente Registrato
Eh... Purtroppo, almeno x quanto mi riguarda, sì!
Ma ci stiamo lavorando... -
-
Inserito il: 02 Dec 2012 21:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 47
Cara Dottoressa, Albus è un vero westino, sin da cucciolo ha esordito con il suo caratterino, Un esempio: se sulle mie gambe si addormentava (aveva 3 mesi) e io lo accarezzavo lui mi ringhiottava come per dirmi "non mi disturbare" e se lo facevo scendere mi ringhiava pure! Comunque per quanto riguarda il suo comportamento con gli altri cani è questo: a passeggio se vede anche da lontano un cane comincia a tirarmi perchè vuole a tutti i costi avvicinarsi, lo accontento quasi sempre perchè lui vuole annusare, e quasi sempre finisce così semplicemente. Capita a volte che cominciano a ringhiarsi allora lo allontano. Devo dire che con gli altri cani è abbastanza socievole, è diventato abbaione più verso le persone, tipo se ci sono gruppi chiassosi, ma anche ai singoli, secondo me va a simpatia! e devo dire, anche se mi dispiace, abbaia sempre alle persone di colore in particolare ai marocchini, non so perchè.
Per quanto riguarda l'esplorazione della TV proverò a farlo.
Rispondo anche a Mojito: in questi giorni ho provato a sgridarlo senza gridare mettendomi tra me e la TV e in quel momento mi ascolta, si sieda e fa quel verso tipo miagolio, ma se mi sposto dopo un pò riparte alla carica.
Grazie comunque a tutti -
-
Inserito il: 02 Dec 2012 22:13
-
Utente Registrato
Eh lo so, anche Mojito, specie inizialmente, non appena mi spostavo, ripartiva all'abbaio impazzito... E anche lui, da seduto, borbotta come una caffettiera...
Un po' alla volta sto riuscendo ad allungare i tempi tra un abbaio e l'altro. Già il fatto che ti ascolti, a mio modesto parere, é molto positivo... Le prime volte Mojito non mi si filava di una pezza, mi scavalcava perfino x arrivare a tirare testate allo schermo!
X dire, giusto stasera gli ho ordinato un bel seduto con successivo fermo, e lui, pur tirando il collo verso la tv, non ha più fiatato x tutta la durata del blocco, finché non l'ho liberato col premio... Sempre più difficile: mi sono perfino allontanata fuori dal suo campo visivo un attimo, e lui, obbediente, é rimasto lì.
Che dire ragazzi... Come dice Nanuk, agli occhi degli amici che vedono questa sceneggiata una volta, la cosa appare divertente e simpatica... Ma tutti i giorni, tutto il giorno, ti esaurisce davvero!
X ora, salvo indicazioni diverse, tentiamo di continuare su questa strada... E speriamo bene! -
-
Inserito il: 02 Dec 2012 23:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21855
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
amichetti miei... l'ho già scritto da altre parti.... mi sa che sono anormale!!!! non capisco perchè , ma a me la tv non interessa proprio per niente!!!! e dire che mamy ascolta di tutto e di più!!!!! e si... ascolta... perchè quando siamo al pc, come adesso, la tv è alle spalle e parla per i fatti suoi!!!!! io dormicchio sul lettone e mamy fa quello che vuole!!!!
-
-
Inserito il: 03 Dec 2012 11:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1091
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Anche io mostro molto
interesse agli animali che appaiono in tv.Appena sento abbaiare,ruggiti,miagolii etc mi fiondo davanti allo schermo e se la visione non mi aggrada abbaio
...la pubblicità con il westy protagonista la riconosco fin dalla prima nota e corro a piazzarmi davanti alla tv rimanendo estasiato a scodinzolare...
,.Quando tata lo scorso anno vedeva striscia la notizia,appena arrivava il cane mi mettevo ad abbaiare furiosamente,in definitiva: faccio parte anche io del club!
-
-
Inserito il: 03 Dec 2012 16:18
-
Utente Registrato
sia io che le mie colleghe abbiamo sempre dormito davanti alla tv.....siamo westie anomale?
-
Pagine: 1