Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / pipì sul divano e tanti "bau bau"
Pagine: 1
-
Inserito il: 02 Dec 2012 23:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9
Data di Iscrizione: May 2012 -
Salve gentile comportamentalista. Credo che qualcuno abbia già affrontato l'argomento e mi scusi se sarò ripetitiva ma ho bisogno di un confronto diretto. Tami ha nove mesi. Ha sempre a disposizione un telo cerato se le scappa la pipì però la porto fuori spesso durante il giorno. Da qualche settimana però ha iniziato a fare la pipì sul divano e talvolta anche fuori dalla ceratina. Fino a qualche settimana fa la potevo lasciare sola in salotto mentre cucinavo o stiravo, però dopo il primo episodio sul divano ho cercato di tenerla sempre sott'occhio. E appena giro l'angolo lei si fionda sul divano e fa pipì lì sopra. All'inizio lei saltava sopra il divano per attirare l'attenzione e aspettava lì finchè o io o mio moroso non la richiamavamo verso di noi, sembrava quasi un gioco per lei e poi ha fatto pipì (e l'ha rifatta altre volte). Io vorrei fidarmi di lei però non so proprio come fare, così mi tocca lasciarla chiusa nel recintino quando esco per andare al lavoro e non posso quindi portarla con me. Come posso risolvere questo problema?
Da quando ha 3 mesi stiamo seguendo un corso di addestramento/socializzazione con altri cani. Vorrei tanto aiutare Tami ad essere equilibrata e serena. Ultimamente è diventata molto abbaiona quando arriviamo in posti nuovi e vede gente che conosce (tipo la mia mamma e i miei fratelli o i genitori di mio moroso) e anche con gli estranei o quando non mi vede per un po' di tempo. Cerco di correggerla ma faccio fatica. Spero sinceramente anche in un suo aiuto. La ringrazio dell'attenzione. Anna -
-
Inserito il: 18 Dec 2012 20:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Tami ha giá fatto il primo calore?
La pubertá porta tanti cambiamenti, non tutti positivi.
Fa pipí solo sul divano o anche in altri punti della casa?
Non sempre le urinazioni inappropriate sono sintomo di ansia, il caso di Tami meriterebbe un approfondimento per capire se crescendo stia cominciando a sviluppare qualche paura o se la pipí sul divano sia un rituale particolare per richiamare la vostra attenzione.
Lo fa solo se siete in casa, ma intenti a fare un'altra cosa, o anche quando é da sola?
Come vede la raccolta dell'anamnesi é complessa per poter arrivare ad una diagnosi, non per niente le mie visite durano 2 ore!
A presto
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 22 Jan 2013 22:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 124
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Zoe ha quatto anni e circa un mese fà ha fatto la pipì su un divano, pensavo che era le era scappata per caso, ma da alcuni giorni quando torno dal lavoro trovo che ha bagnato il cuscinone dove dorme. E' abituata da sempre a restare sola al mattino. Il veterinario ha detto di controllare se è incontinenza, visto che è stata sterilizzata, ma non ho mai notato perdite di urina durante il giorno.
-
-
Inserito il: 23 Jan 2013 13:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 124
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Scusa ma ieri sera ero stanca, ho dimenticato di salutarti e ringraziarti anticipatamente per la risposta!
-
-
Inserito il: 20 Feb 2013 17:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Di solito le eliminazioni emozionali da ansia da separazione non vengono effettuate nel luogo dove l'animale dorme. Controllate se notate bagnato anche al mattino nel luogo dove ha passato la notte. La riduzione degli estrogeni, dovuta alla castrazione, diminuisce il controllo della ritenzione di urina soprattutto quando si è rilassati o durante uno sforzo (per esempio alzandosi da sdraiata).
Fatemi sapere
Annarita Ventura -
Pagine: 1