-
Inserito il: 17 Dec 2012 09:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 83
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Ciao a tutti...
La ginny continua ad avere problemi al fegato... ce ne accorgiamo perchè inizia a tremare e a fare fatica a camminare... non mangia e non beve piccola.
Il veterinario ci ha dato un epatoprottetore ma stavolta niente antibiotico, solo una flebo ieri per reidratarla e darle qualche vitamina...
Ci ha anche consigliato di non dare più il pollo ma agnello o maiale (ha detto che non è vero che la carne di maiale fa male!)
Vi è mai capitato con i vostri tesori ??? Come avete risolto ?? -
-
Inserito il: 17 Dec 2012 16:33
-
Utente Registrato
Utente OnlineMessaggi: 9163
Data di Iscrizione: May 2009 -
la tossicosi da rame è una delle patologie che possono colpire i westie, 0,2-0,5%) purtroppo non è facile da gestire, io non ne ho mai visto un caso ma posso documentarmi ....
ma a che età è stata diagnosticata?
il maiale non da problemi a meno che il cane non sia allergico proprio a quello!
come se la cava la tua umana con l'inglese? (ho del materiale ma sarebbe da tradurre....)
http://www.westiefoundation.org/pdf/health/ebook/Topic15.pdf -
-
Inserito il: 17 Dec 2012 16:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
So per certo che l'hepatic della royal canin è apposito per la tossicosi da rame (HEPATIC è un alimento dietetico completo per cani indicato per il supporto della funzione epatica in caso di insufficienza epatica cronica e la riduzione del rame nel fegato. Moderata concentrazione di proteine di elevata qualità. Alta concentrazione di acidi grassi essenziali e di carboidrati di elevata digeribilità. Bassa concentrazione di rame)
per la disidratazione modesta c'è anche questo: http://royalcanin.it/index.php/alimenti/prodotto/106/868486889
(notare l'westy nell'immagine....)
...perchè no il pollo poi? -
-
Inserito il: 17 Dec 2012 16:52
-
Utente Registrato
non conosco il contenuto di rame del pollo, può darsi che ne abbia troppo?
o forse la diagnosi di tossicosi da rame non è sicura, credo vada fatta attraverso una biopsia del fegato. forse ci sono anche possibili intolleranze verso il pollo (strano a questa età!) -
-
Inserito il: 17 Dec 2012 16:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
infatti il mio mitico vete mi ha sempre detto: un pezzo di petto di pollo non ha mai fatto male a nessuno!
ma meglio che Ginny prenda l'hepatic già pronto no? Glen lo ha preso per un anno circa, è appetitoso ed equilibrato.
Ginny, ma questi tremori...hai controllato i valori dei reni? scusa, mamy è fissata con i reni e si sa perchè ma anche io avevo questi sintomi... -
-
Inserito il: 17 Dec 2012 17:06
-
Utente Registrato
i tremori forse possono essere correlati ai disturbi di fegato , ad esempio ci sono nei cani con shunt posto-sistemico.
-
-
Inserito il: 17 Dec 2012 22:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
la mia sorellina Minù aveva quella malattia....
-
-
Inserito il: 18 Dec 2012 00:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 574
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
scusate... ma come si prende o quale è la causa? mi sto preoccupando dato che mangio spesso l'omogeneizzato al pollo mi aiutate a capire
-
-
Inserito il: 18 Dec 2012 10:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
Jimmy mamy è vissuta 14 anni mangiando pollo, stai tranquillo!
-
-
Inserito il: 18 Dec 2012 12:20
-
Utente Registrato
Grazie a tutti per l'interessamento !
Allora il pollo mi hanno confermato che può provare allergie e intolleranze a lungo andare...
La veterinaria ci ha detto che la razza può soffrire di questo problema però non abbiamo fatto biopsie ma solo analisi del sangue... E ormai abbiamo capito che ciclicamente in fegato va in sofferenza.... Quindi carne di maiale o agnello e cibo per senio (io sto mangiando Forza10 manteninmento al cervo e patate e non so se va bene )
Ah, il problema si è manifestato questa estate all'età di 13 anni... -
-
Inserito il: 18 Dec 2012 12:21
-
Utente Registrato
ah, Hepatic della Royal lo abbiamo provato ma a me proprio non piace... rimane nella mia ciotola per 2 giorni piuttosto, ma non lo mangio
-
-
Inserito il: 18 Dec 2012 14:23
-
Utente Registrato
senti Ginny se lo ha mangiato io che sono sempre stata schizzinosa non vedo perchè tu non lo possa mangiare! hai provato con le crocche miste all'umido sempre hepatic?
ma hai iniziato a bere? -
-
Inserito il: 18 Dec 2012 15:21
-
Utente Registrato
Ginevra da quanto ho capito l'intossicazione da rame è progressiva, il fegato si intossica a poco a poco fino a dare i sintomi della malattia.
Jimmy: la tossicosi da rame non si prende, per quanto si sa si tratta di una malattia ereditaria, però non si sono fatti grandi studi perchè non è diffusissima, altre patologie dei westie sono tenute più controllate perchè riscontrabili molto più spesso. -
-
Inserito il: 18 Dec 2012 16:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Minù praticamente è nata con questa malattia.è andata sempre peggio ,cpn crisi ogni anno e mezzo .poi sempre più vicine fino all'ultima che l'ha portata alla morte all'età di 7 anni
-
-
Inserito il: 18 Dec 2012 16:38
-
Utente Registrato
Io ho iniziato solo qualche mese fa alla "veneranda" età di 13 anni...
Cmq no, a me non piace nessun umido di nessuna marca e i crocchini li mangio solo perchè sono ammollati con acqua e li confondo con il resto della carne (se non li sputo per terra) e cmq non li mangio tutti ma selezione la carnina più che altro...
Cmq oggi ho smangiucchiato e bevuto !! -
-
Inserito il: 19 Dec 2012 00:26
-
Utente Registrato
grazie Glangarry...mamy è più tranquillae anche a te Astra: sai, mamy ha scoperto di questo problema leggendo ciò che succede a Ginevra e come tutte le mamy che si rispettano, è andata in ansia...
E Ginevra...dai che troverai una soluzine .... ti abbraccio forte forte -
-
Inserito il: 19 Dec 2012 00:29
-
Utente Registrato
grazie Glangarry...mamy è più tranquillae anche a te Astra: sai, mamy ha scoperto di questo problema leggendo ciò che succede a Ginevra e come tutte le mamy che si rispettano, è andata in ansia e si è posta mille domande...
E Ginevra...dai che troverai una soluzione .... ti abbraccio forte forte -
-
Inserito il: 19 Dec 2012 00:48
-
Utente Registrato
ops...scusate... mamy non si è accorta che avevo già pubblicato il post...admin....chiedo scusa
-
-
Inserito il: 19 Dec 2012 08:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Bau Ginevra! Eventualmente puoi provare le L/D della Hill's......vanno bene per i casi da intossicazione di rame ed attuano anche una leggera rigenerazione del tessuto epatico.....unico problema, sono un po' care....
Noi con un altro westone le abbiamo usate per parecchio tempo e le mangiava con gusto!
Magari per renderle più appetitose puoi aggiungere un cucchiaino di ricotta, con l'accortezza di usare quella fresca e non quella confezionata di tipo industriale. -
-
Inserito il: 19 Dec 2012 09:33
-
Utente Registrato
Wendy, la Ginny non ne vuole sapere di cibo preconfezionato! io ho mangiato per 1 anno e più l'hepatic non era male lo mangiavo volentieri..ma ognuno ha i suoi gusti! forse potrebbe mangiare del riso soffiato con un pò di carne scottata...una pappa leggera e senza grassi!
-