Westy.it Forum / VARIE / SAVE / La Comportamentalista risponde... / bisognini fuori dal telino in casa di chi ha altri animali
Pagine: 1
-
Inserito il: 27 Dec 2012 14:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 113
Data di Iscrizione: Oct 2012 -
Buongiorno, ho adottato una westy di 6 anni da soli due mesi
mi hanno detto che è una cagnolina abituata a stare in casa, a fare i propri bisogni sul telino e che non ama uscire.
in questo arco di tempo mi sono accorta di quanto ciò non sia vero. ama zampettare qua e la, fare i bisogni sull'erba e correre all'aria aperta
ciò nonostante in casa fa i bisogni sul telino e quando vado a casa di qualcuno porto sempre i telini con me. le mostro dove sono e lei centra sempre il telino senza problemi.
per le vacanze di natale siamo andati da diversi parenti, in due appartamenti erano presenti rispettivamente 1 gatto e nell'altro due cani (femmine sterilizzate anche loro)
in entrambe le situazioni la mia westyna ha fatto pipi' su diversi tappeti (poca) e la pupu' dove capitava
a cosa può essere dovuto? qualcuno mi ha detto per marcare il territorio
vorrei capire se può essere questo o un altro problema dovuto magari ad un disorientamento o allo stress
ho notato che in appartamenti dove siamo stati, senza animali, questo comportamento non si verifica.
grazie -
-
Inserito il: 01 Jan 2013 18:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
É piú probabile che il comportamento da lei riferito sia dovuto allo stress della casa nuova o dovuto alla presenza di altri animali.
Abituandosi piano piano dovrebbe essere piú tranquilla anche in situazioni diverse dalla normale routine.
Incentivate comunque l'abitudine a sporcare fuori, il fatto che non fosse abituata nella precedente famiglia non vuol dire che non le piaccia uscire e sporcare fuori.
Alle volte certe abitudini sono dovute piú ad una comoditá nostra che ad una reale necessitá dei nostri compagni.
Buon anno
Annarita Ventura -
Pagine: 1