Pagine: 1
-
Inserito il: 01 Jan 2013 18:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Buonasera e Buon Anno Nuovo!
Curiositá: in passato io non ho mai avuto fobie particolari. Dopo aver avuto i cuccioli nel 2009, invece, sono terrorizzata dai botti e dagli spari. Ci puó essere un legame con la gravidanza (magari sbalzi ormonali, ecc) oppure é una casualitá?
I cuccioli sono nati a maggio 2009; il primo episodio critico é avvenuto ad agosto 2009.
Grazie.
Phebe -
-
Inserito il: 08 Jan 2013 18:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Purtroppo sì, ci può essere una correlazione tra i cambiamenti ormonali durante e dopo la gravidanza e cambiamenti comportamentali.
Se il problema persiste passata la "tempesta ormonale" relativa alla gravidanza bisogna affrontare il problema.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 08 Jan 2013 19:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Abbiamo provato con i cd che riproducono quei rumori, ma sono furba e ho capito che non sono reali.
Nei momenti critici (tipo Capodanno) prendo il Rescue Remedy. Abbiamo adottato i consigli che ci ha dato l'istruttore di agility: niente coccole consolatorie che rafforzano la paura, distrazioni con cibo o giochi, atteggiamento "normale" degli umani intorno... Se siamo in casa e cerco di nascondermi (solitamente vado a letto tra i cuscini), mi lasciano tranquilla.
È tutto corretto? C'è altro che si può fare? Le fobie non sono scomparse, ma sicuramente si sono ridimensionate parecchio (la prima volta hanno temuto che morissi di crepacuore!!!).
Grazie! -
-
Inserito il: 16 Jan 2013 14:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
I CD con i suoni riprodotti non sono efficaci, i cani sono più intelligenti di quanto molti ancora credano!
Il rescue è utile, ma ancora meglio un flacone di fiori di Bach fatto apposta per Phebe, con Mimulus, per esempio.
Non sono invece d'accordo con le tecniche basate sulle teorie comportamentiste ormai superate, come non consolare i cani che hanno paura.
Cosa fareste con un bambino spaventato dai botti? lo ignorereste? Non è affatto vero che consolare un cane che ha paura rafforzi il suo comportamentamento.
Fate tutto quello che la rende più tranquilla, compreso prenderla in braccio.
Purtroppo è difficile eradicare un problema di questo tipo in poco tempo, già il fatto che sia migliorata è un buon risultato, dovrebbe continuare a migliorare.
Un aiuto valido in questi casi, che io utilizzo sempre con successo, sono le tecniche di TTouch, troppo lungo per essere spiegato in poche righe, ma si trova moltissimo su internet.
A presto
Annarita Ventura -
Pagine: 1