Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / Il Veterinario risponde... / Passaggio all'alimentazione casalinga a 9 anni
-
Inserito il: 03 Jan 2013 22:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Buonasera Dottore,
innanzitutto...buon anno!!
Le scrivo per chiarire alcuni miei dubbi.
Benny ha 9 anni e per praticità è sempre stato alimentato con le crocchette (da un paio d'anni le Hill's Mature), anche se non ne è mai andato pazzo (ma esistono pelosi che vanno pazzi per le crocchette??).
Da qualche giorno abbiamo intrapreso la "conversione" all'alimentazione casalinga. Decisione presa perché con l'esperienza di altre "tate" ho capito che non si tratta di un'impresa poi così complicata per l'organizzazione domestica, e perché se ben bilanciata considero l'alimentazione casalinga più sana del miglior mangime industriale, e poi perché sono francamente stufa che Benny mangi cose che in effetti non sembrano piacergli affatto. Infine, tra qualche tempo arriverà una cucciola, è l'idea è quella di allevarla con pappa fatta in casa.
Queste le perplessità:
- può causare problemi o scompensi un simile cambio d'alimentazione dopo 9 anni di nutrizione con sole crocchette (eccezion fatta per qualche fettina di pollo o tacchino ogni tanto)?
- in quanto tempo deve avvenire il passaggio dall'alimentazione industriale a quella casalinga? Abbiamo iniziato da pochi giorni, e per il momento alterniamo il casalingo con le crocchette. Benny mangia due volte al giorno.
- le sottopongo un esempio di un pasto casalingo: 70 g di macinato di manzo (o pollo, o tacchino, oppure merluzzo) scottato in acqua bollente, 40 g di riso bollito stracotto e poi lavato, 30 g di verdure bollite (carota, sedano, fagiolini..), mezzo cucchiaino di olio di mais o di oliva. A sera si replica. Come snack: carota cruda da sgranocchiare, mela o altra frutta. Ogni tanto, dello yogurt bianco non zuccherato, mozzarella, ricotta. Pensa che possa andare bene?
- secondo lei potrei continuare a somministrare uno o due pasti con crocchette alla settimana, per non disabituarlo completamente e disporre di un'alternativa per eventuali emergenze o quando si è fuori casa?
Benny pesa 9 kg ed è sano. Ha avuto un paio di recenti ed isolati episodi di dermatite, della quale non aveva assolutamente mai sofferto prima. Forse l'alimentazione casalinga potrebbe aiutare ad individuare più agevolmente la possibile insorgenza di allergie alimentari?
Grazie sin d'ora per l'attenzione e gli eventuali consigli!
Ylenia -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI