Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Odio improvviso tra cuginette westy
Pagine: 1
-
Inserito il: 07 Jan 2013 18:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Feb 2012 -
Da qualche mese mia sorella ha adottato una westyna (che ora ha 9 mesi) che per evitare ore di tedio in casa quando i padroncini sono al lavoro trascorre spesso le sua giornate a casa nostra con Gaia, la mia westy di 3 anni. Le due sono sempre andate discretamente d'accordo, ma da qualche giorno è scaturito un odio feroce: le due si guardano, anzi si fissano per qualche secondo, dopo di che scatta una rissa davvero furibonda (niente a che vedere con i soliti giochetti e mordicchiamenti), da cui è davvero difficile tirarle fuori. Anzi, nel separarle ci prendiamo morsi a casaccio anche noi, e non c'è più verso di poterle lasciare insieme. Il tentativo di Gaia di imporre il proprio dominio c'è sempre stato, ma mai in modo così violento...e tra l'altro questi "raptus" sono bidirezionali, talvolta è la più piccola che attacca per prima. Cosa può essere successo? e soprattutto, è una situazione reversibile? grazie!
-
-
Inserito il: 08 Jan 2013 18:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
L'aggressività fra femmine è meno frequente di quella fra maschi, ma più difficile da risolvere.
Non sempre è presente un episodio scatenante, alle volte è solo dovuta ad una incompatibilità di carattere, che si esacerba con la crescita.
Vi consiglio però di non sottovalutare la cosa e di rivolgervi ad un bravo veterinario comportamentalista, altrimenti rischiate di non riuscire più a farle stare insieme o che si verifichi un episodio più grave degli altri con qualche trauma fisico.
Di sicuro quando avvengono le aggressioni non metteteci le mani in mezzo, nel tentativo di separarle, rischiate solo di essere morsicati.
A presto
Annarita Ventura -
Pagine: 1