Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Il nuovo cucciolo è arrivato / Capire le regole della casa
-
Inserito il: 14 Jan 2013 10:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 42
Data di Iscrizione: Jan 2013 -
Salve a tutti, sono Vivien e sono una microscricciolina di 6 settimane. Ieri sono stata portata nella casa nuova e quando voglio fare i miei bisognini e comincio ad annusare e girare intorno, la mia mamma e il mio papà mi prendono e mi mettono sulla traversina, ma a me non piace rimanere ferma lì e continuo a camminare, anche se loro mi ci mettono di nuovo. Il mio papà mi ha dovuta addirittura rincorrere con la traversina per beccare al volo la mia popò. Sono troppo piccola per capire cosa devo fare o sono loro a sbagliare qualcosa?
-
-
Inserito il: 14 Jan 2013 11:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Direi che sei un po' troppo piccola per tutto....6 settimane....ma non sei stata portata via dalla mamma troppo presto????
Imparerai tutto quello che i tato ti insegneranno...ma ci vuole tanta tanta pazienza,amore,e non arrabbiarsi per eventuali incidenti che saranno frequenti...
Coraggio piccolina,benvenuta tra noi!!!! -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 11:47
-
Utente Registrato
Anche la mia nuova famiglia avrebbe preferito prendermi più tardi, ma non sono nata in un allevamento e tutti i miei fratellini erano già andati via. La tata della mia mamma si stava affezionando molto a me e allora sono stata adottata
-
-
Inserito il: 14 Jan 2013 11:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21734
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
mi raccomando, quando fai pipì o pupù sulla traversina devi ricevere tante lodi e magari un premietto, così assocerai le due cose!!!!
ps: non è una questione di nascere in allevamento o meno, è per legge nazionale che i cuccioli devono stare con la mamma pelosa e i fratellini fino ai 60 giorni. -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 12:06
-
Utente Registrato
prima mi sono accovacciata per fare la pupù e la mia mamma è riuscita a prendermi in tempo e a mettermi sulla traversina, in cambio ho ricevuto un bel biscotto e tante lodi. Per la pipì però non c'è proprio verso, ne faccio talmente poca alla volta che tempo di accovacciarmi e ho già finito.
Il veterinario che mi ha conosciuta finora ha detto che potevo andar via, per questo sono stata già adottata... -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 12:22
-
Utente Registrato
essendo così piccola.... farai pipì in continuazione magari servirebbe per iniziare che la casa fosse tappezzata di traverse oppure potresti essere sistemata solo in una zona, come un grande recinto per cuccioli
così stai un pò li dentro, un pò fuori e così ti crei il tuo rifugio.....
complimenti al veterinario -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 12:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4424
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Ha ragione Micky, cara Vivien , ti servirebbe proprio un angolino come quello che ti ha consigliato Lui. (foto chiarissima )
Bravo Micky, sei un grande amico, sei sempre in aiuto e sai sempre ben consigliare. GRAZIE (Aggiungerei "westypapà esemplare ) -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 12:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4424
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Piccola Vivien, tanta tanta pazienza ....ma quanta gioia
Pensa che io andavo ad annusare la traversina che aveva un pochino odore di pipì, prendevo ispirazione lì per andare a farla un metro più in lÃ
Ma poi, un pò alla volta, tutti si impara. Il recinto è perfetto... prova. Ciaooooo -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 12:59
-
Utente Registrato
Grazie mille dei consigli! Almeno la mia mamma si mette l'anima in pace e non mi trascina ovunque facendomi spisciazzare in volo. Io ho già una gabbietta con la porta sempre aperta che viene chiusa solo di notte o all'occorrenza. A me ovviamente non piace fare i bisogni qua dentro e, se la porta è chiusa e voglio liberarmi, piagnucolo un po' per farmi capire. L'idea del recinto mi sembra perfetta, sapete dove posso dire alla mia mamma di comprarlo? A quanto ho capito è inutile che lei provi ad educarmi adesso, giusto?
-
-
Inserito il: 14 Jan 2013 13:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
tesorino,e' buona cosa che la tua mani ti educhi fin da subito,anche se i risultati all'inizio saranno scoraggianti...non deve perdere la pazienza ma sostenerti ...oltre al tuo angolino suggerirei tante traversine in zone strategiche della casa...sei troppo piccola per andare da una stanza all'altra della casa...a te quando scappa scappa!!! Poi piano piano ti abituerai e i tuoi tati ridurranno il numero delle traversine...ma considera che fino a 6-9 mesi ci saranno incidenti!!!!
tienici informati.... -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 13:38
-
Utente Registrato
Ho fatto di nuovo la cacca sulla traversina e ho avuto tante coccole e un bel biscottino! Non so però se ho scelto di farla lì o è stata solo fortuna
la mia mamma poi non vuole mai che poi mangi la mia pupù, mi dice di smetterla e mi sposta. Fa bene o è un comportamento importante nei cuccioli? -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 14:16
-
Utente Registrato
una volta che fai la pupù la tua mamy ti deve distrarre e pulire senza che tu la vedi..... e la pupù non va mangiata
il recinto lo si può trovare o nel negozio di articoli per noi oppure su internet, questo è il sito di zooplus: http://www.zooplus.it/
c'è solo l'imbarazzo della scelta
per quanto riguarda la pipì, in commercio ci sono degli attrattivi.... però non imitare il nostro Hughetto!!!!
quali vaccini ti sono stati fatti? sverminazioni? -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 14:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4240
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Benvenuta piccola Vivien, devi crescere un pochino e con tanta pazienza vedrai che imparerai in un attimo, siamo molto intelligenti noi westie...
-
-
Inserito il: 14 Jan 2013 15:12
-
Utente Registrato
Vaccini ancora niente e una sverminazione. Dovrei andare dal mio nuovo veterinario a breve per farmi conoscere
-
-
Inserito il: 14 Jan 2013 15:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Ma stiamo scherzando!? 42 giorni e sei già a casa? e gli altri cuccioli addirittura già stati dati via? sono davvero sbalordito, ce la prendiamo tanto con i traffici dei cuccioli che vengono dall'est e poi a casa nostra succedono queste cose..
Fino a 2 mesi devono stare intorno alla madre e dare tempo di essere svezzati come si deve (prendono ancora il latte a quest'età oltre a non avere ancora i denti da latte cresciuti). Altro fattore fondamentale, il cucciolo è completamente esposto a qualsiasi malattia, perchè, anche se fosse stato "vaccinato" contro parvo e cimurro per cuccioli, c'è la barriera di anticorpi trasmessi dal latte della madre che quasi sempre annulla il vaccino.
Senza contare le conseguenze anche dal punto di vista comportamentale che questa scelta può comportare:
"se il cane ha meno di 60 giorni:
- non conoscenza del concetto di "rispetto della proprietà altrui" con il rischio di future risse basate sull'incomprensione tra adulti;
- mancata presa di coscienza del concetto di distanza di sicurezza con il possibile rischio di cane "isterico" che abbaia a qualsiasi foglia che si muova anche a centinaia di metri di distanza. [...] Possibili problemi di aggressività e mordacità verso animali e persone;
[...]
Se il cane ha meno di 45 giorni si aggiungono:
- imprinting sull'uomo incompleto, che comporta la possibilità di un cane timido o aggressivo verso le persone;
- socializzazione incompleta con gli altri cani, con il rischio di un cane rissoso (o timoroso dei suoi simili)
Concludendo:
- mai portare a casa il cucciolo prima dei due mesi, per nessun motivo (esclusi i casi di emergenza..)"
[cit. preso dal libro "Arriva un cucciolo" di Valeria Rossi)
Per cui: portiamo a casa un cucciolo per amore o per crudeltà e puro egoismo? Vogliamo un cucciolo perchè amiamo gli animali o perchè abbiamo bisogno di sfogare su di lui le nostre angosce e carenze?
Mi dispiace tanto Vivien se ti ho preso come capro espiatorio, però è il secondo caso in pochi giorni che leggo di "famiglie private" dare via il cucciolo TROPPO prematuramente. Assurdo soprattutto il veterinario che ha dato il benestare, fate bene a cambiarlo. -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
preferisco non commentare il parere del veterinario....in pratica trova normale che un cucciolovada in giro senza nessuna copertura di anticorpi, dalla mamma non ne riceve più perchè non beve più il suo latte, la vaccinazione non è stata fatta (nemmeno quella puppy)...
insomma se un allevatore consegnasse un cane con questi requisiti la arrostirebbero vivo!
deduco che Vivien non abbia pedigree perchè altrimenti in caso di controllo da parte dell'ente che lo rilascia la cucciolata non sarebbe più presente, quindi niente pedigree.
Per lo sporcare ci vuole tanta pazienza, in genere anche il cane più zuccone impara entro i 4/5 mesi di età , Vivien è piccolina e ci metterà un pò di più.
Il mangiare le feci è un comportamento canino "normale" anche se agli umani non piace proprio!
Raccomando di fare 5 pasti durante la giornata e non solo 3 vista l'età della piccola.
Toto: concordo su quanto hai scritto. -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 17:06
-
Utente Registrato
Toto... concordo con quello che hai scritto, mi sono spezzato le zampette per cercare di contenere il travaso di bile....
mi sembra tanto di quei casi che si fa fare una cucciolata alla pelosa di casa tanto per farla!!!! -
-
Inserito il: 14 Jan 2013 18:07
-
Utente Registrato
Devo dire però che lei non prendeva il latte della mamma già da un po' perché ha tutti i dentini, credo che sia stato questo il motivo per cui il veterinario ha dato l'ok...
-
-
Inserito il: 14 Jan 2013 22:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 87
Data di Iscrizione: Nov 2011 -
Le settimane di permanenza con la mamma sarebbero servite proprio ad imparare molti comportamenti..... Io sono stato adottato a 90 giorni!!!! Ora la tua tata deve impegnarsi mooolto......
-
-
Inserito il: 14 Jan 2013 23:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 165
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
:ciao, per il recinto, lo vendono anche da Maxi Zoo. Magari ha una sede vicino a te! Bacini!
-