Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Strano comportamento con l'orsacchiotto
Pagine: 1
-
Inserito il: 20 Jan 2013 00:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 308
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Buonasera Annarita,
la mia westina di 7 anni ha fin dall'inizio un comportamento strano.
L'oggetto è un orsacchiotto di peluche grande la metà di lei e molto morbidoso, dopo averlo strapazzato a destra e a sinistra gli si accovaccia sopra, prende in bocca il naso e si immobilizza.
Rimane così anche per delle mezz'ore, sembra in trance e l'unico movimento lo fa, impercettibile, con le zampine che cingono la testa del peluche, e che mi ricorda un po' il movimento che fanno i gattini sulla pancia della mamma quando succhiano il latte.
Lo fa esclusivamente con quell'orsacchiotto e non con altri peluche, e mi sembra che lo faccia di più quando è più nervosetta.
Sono indecisa se pensare che immagini una preda, o il ritorno ad un ricordo di cucciolo, o ad un istinto semi sessuale.
Ho visto nel sito la foto di un westy nella stessa posizione, ma non sono più riuscita a trovarlo.
Mi sembra il caso di precisare che sono all'80% convinta che non avesse ancora 2 mesi quando l'ho presa dall'allevatore, ed ho anche il sospetto che sia arrivata con i camion dall'est, stante alcune esagerate reazioni all'auto ed al carrello del supermercato. E' timida ed un po' paurosina, e dipende esageratamente da me, nel senso che dopo poco mi sono accorta che mi guarda spesso per sapere come comportarsi, se sorrido si tranquillizza, se non sorrido si impaurisce. Purtroppo è difficile controllare le proprie "prime" espressioni: pensi che una volta ho avuto un'espressione dispiaciuta per un secondo, perchè si è messa a fare popò in una piccola aiuola proprio di fronte ad un bar, beh... si è interrotta e non l'ha fatta sino al giorno dopo,a seguito di una mezz'ora di rasssicurazioni e coccole.
Mi sono dilungata troppo, scusi.
Grazie per l'attenzione e buona settimana -
-
Inserito il: 25 Jan 2013 11:08
-
Utente Registrato
ecco, sono riuscita a farle una foto
-
-
Inserito il: 25 Jan 2013 11:09
-
Utente Registrato
non sono stata capaceeee...
ma il link è giusto, se lo copiate si dovrebbe vedere. -
-
Inserito il: 25 Jan 2013 11:16
-
Utente Registrato
-
Inserito il: 25 Jan 2013 11:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 600
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Buon Giorno,
mi permetto di inserirmi nel discorso perchè anche il mio Lisippo fa così con un pupazzo a forma di lepre, l'ha sempre fatto sin da piccolo. credo che sia il retaggio di un istinto predatorio, non mi sono mai preoccupata per questo, ma forse ho sbagliato!
Grazie -
-
Inserito il: 25 Jan 2013 13:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1755
Data di Iscrizione: Feb 2012 -
Scusatemi...intervengo anche io ( lo so ...lo so non si dovrebbe ...)
Anche io lo faccio sin da piccolissima con un cagnolino di peluches , ci sto sopra e gli prendo in bocca la testa o il collo , sto ferma con aria estasiata e sguardo dolcissimo e a volte lo lecco tutto come se fosse un cucciolo !!...allora tata ha sbagliato a non preoccuparsi ?
Scusate ancora e grazie -
-
Inserito il: 20 Feb 2013 18:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
in molti attendiamo un consiglio ed un parere su questo comportamento dei nostri westyni...
-
-
Inserito il: 20 Feb 2013 19:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Mi scuso per il ritardo nella risposta ma l'influenza quest'anno non perdona!
Molto interessante il comportamento che mi riferite, grazie mille per la foto che lo mostra.
É un comportamento molto frequente nel gatto, non altrettanto nel cane ( a quanto pare non nel westy, ma forse non viene frequentemente riferito ai vets in quanto non preoccupa i familiari.)
É un comportamento di autorassicurazione e rilassamento, di solito presente in cuccioli tolti troppo presto dalla madre, che mima la "danza del latte", cioè il comportamento del cucciolo mentre succhia il latte dalla madre.
In questi momenti gli animali sembrano in trance perché producono endorfine, responsabili appunto dell'effetto rilassante.
Possiamo paragonarlo al comportamento di suzione del pollice nei bambini.
Se il comportamento é saltuario e non frequente e ossessivo non mi preoccuperei, denota una leggera insicurezza ed infantilitá ma nessuno é perfetto.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 21 Feb 2013 12:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
buongiorno Doc,
Micky da cucciolo usava la scimmiotta per montarla, aveva circa 7 mesi, con qualche "no" ha smesso e usa la scimmiotta per rilassarsi, non capita tutti i giorni o per meglio dire sera. In più se vengono delle persone in casa, va a recuperare il peluche (che abbandona in giro per casa) e la porta dove siamo seduti, la siede l'abbraccia si mette in bocca un pezzo di testa e via di relax. Essendo una cosa saltuaria non ne ho mai parlato ne con il vet e ne con le insegnanti del corso di comandi base effettuato tra il 2010 ed il 2011 presso la facoltà di veterinaria di Sassari.
Sinceramente non pensavo che potesse essere un problema, da dire che Micky è un coccolone appiccicoso dal primo momento che l'ho visto a dicembre 2008. -
-
Inserito il: 21 Feb 2013 12:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Quello che mi descrivete tutti è un comportamento di autorassicurazione, retaggio di comportamenti fisiologici infantili. State tranquilli non c'è da preoccuparsi, a meno che non divenga ossessivo, ma non è il vostro caso.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 22 Feb 2013 00:11
-
Utente Registrato
Grazie mille Annarita, non ero preoccupata, ma curiosa di capire questo rito.
Molto gentile, saluti -
Pagine: 1