Pagine: 1
-
Inserito il: 21 Jan 2013 22:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 42
Data di Iscrizione: Jan 2013 -
Salve dottoressa,
le scrivo perché la nostra cucciola mordicchia in continuazione e non sappiamo più se il comportamento rientri nella normalità o meno. Abbiamo adottato la cucciola quando aveva solo 41 giorni, fidandoci del parere del veterinario che segue la mamma, anche se noi eravamo titubanti dato che eravamo a conoscenza del fatto che i cuccioli devono restare con la mamma per molto più tempo. Quando l'abbiamo presa lei era l'ultima rimasta a casa, oltre ovviamente alla mamma e al papà. Proprio questo ci fa temere che il suo comportamento sia dovuto al fatto che non abbia avuto la possibilità di imparare a relazionarsi. Le descrivo il comportamento, perché lei possa farsi un'idea precisa: la cucciola (che è nata il 3 dicembre e quindi ha appena compiuto 7 settimane) mordicchia in continuazione, quando noi la accarezziamo lei morde sempre le mani, a meno che non sia stanca e non si stia per addormentare. Quando poi cerchiamo di deviare la sua attenzione su un gioco da mordere, lei continua comunque a puntare alle mani, anziché al gioco (la scena è: prendiamo un pupazzetto e glielo agitiamo davanti, lei cerca di prendere le mani anziché il pupazzo). Abbiamo letto che in questi casi, quando stringe forte, può essere utile ringhiare, proprio come farebbe la mamma, ma lei non sempre si ridimensiona o smette. A questo punto vorremmo solo sapere se rientra nel comportamento normale del cucciolo o se c'è qualche problema, e in questo caso cosa potremmo fare per aiutarla.
La ringrazio. -
-
Inserito il: 20 Feb 2013 15:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma l'influenza e un cambio di computer hanno rallentato il mio lavoro.
In Emilia Romagna esiste una legge che vieta la vendita di cuccioli al di sotto delle 8 settimane.
Il rischio che un cucciolo allontanato precocemente dalle cure e insegnamenti della madre sviluppi patologie comportamentali è altissimo.
Non è normale che un cucciolo mordicchi in cintinuazione soprattutto le mani dei familiari.
L'esplorazione orale a questa età è assolutamente fisiologica ma non deve occupare tutto il tempo di veglia del cucciolo, deve inoltre essere rivolta ad oggetti e non nei confronti di esseri viventi.
E' vero che se la madre non ha potuto insegnare gli autocontrolli alla piccola deve provvedere la "famiglia adottiva" ma ringhiare è assolutamente fuori dalla nostra portata, non lo faremmo sicuramente nel modo giusto rischiando di peggiorare la situazione.
In questi casi il comportamento corretto è fornire alla cucciola giochi resistenti da masticare (di gomma piena o una treccia di stoffa, ma senza muoverli davanti al suo naso, la agitereste di più; se i giochi semplici non le piacciono ne esistono in commercio alcuni che si possono offrire pieni di cibo. Non acquistate giocattoli che fanno rumore, hanno un effetto eccitante.
Non giocate mai con mani o piedi, se comunque vi mordicchia fermate immediatamente l'interazione, dite AHI!(senza spaventarla troppo) e andatevene. Appena si sarà calmata ricominciate il gioco nel modo corretto.
Vi consiglio comunque di contattare una brava educatrice cinofila che utilizzi il metodo gentile, che potrà aiutarvi in questa fase cruciale.
A presto
Annarita Ventura -
Pagine: 1