Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Arriva una seconda westina...sarò geloso??
Pagine: 1
-
Inserito il: 22 Jan 2013 15:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Buongiorno Dottoressa,
Benny è un westy di 9 anni e mezzo e dalla prossima primavera non sarà più "figlio unico". Arriverà in casa una cucciola!
La scelta è ricaduta su una femminuccia perchè difficilmente Benny accetterebbe un altro maschio, è molto dominante e sono ben pochi i pelosi maschi coi quali non cerca la rissa. Con le femmine invece è generalmente ben disposto, anche se in alcuni casi assume un atteggiamento quasi remissivo (se ad esempio tenta di avvicinarsi ad una pelosetta anche solo per giocare e lei lo caccia, lui si ritira subito e se ne va ad orecchie basse). A parte l'aspetto della dominanza nei confronti dei compari maschi, è un westy allegro, giocherellone, molto molto abitudinario, ed affettuoso e coccolone ...quando va a lui!!
Sono convinta che l'arrivo di una cucciola sarà per lui un evento positivo, avrà una compagna di giochi e non sarà più solo durante le ore in cui noi siamo al lavoro. L'unica perplessità nasce su come gestire la gelosia di cui, temo, soffrirà all'inizio. Benny è sempre stato il "principe" di casa, è piuttosto possessivo e temo che l'arrivo della piccola possa inizialmente destabilizzarlo un po'...e poi lui è talmente abitudinario, affezionato ai suoi spazi..come reagirà a questa novità? Penso e spero che verrà tutto molto spontaneo..ma vorrei un consiglio da parte sua su come gestire al meglio l'arrivo della westina, e gettare le basi perchè i due diventino amici per la pelliccia, evitando magari errori o atteggiamenti scorretti fatti anche in buonafede.
La ringrazio sin d'ora! -
-
Inserito il: 20 Feb 2013 17:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Mi scuso per il ritardo nella risposta dovuto a mali di stagione.
Avete fatto bene a scegliere una femmina, la convivenza avrà meno problemi, soprattutto in età adulta.
L'arrivo di un nuovo cucciolo crea sempre scompiglio in casa, ma normalmente pochi accorgimenti attutiscono l'impatto.
Come quando nasce un fratellino, bisogna fare tante coccole soprattutto al più grande, tanto il piccolo ne riceverà omunque moltissime.
Non cambiate le abitudini di Benny, non solo è un Westy, ma ha già una certa età, per cui sarà estremamente abitudinario e attaccato alle proprie cose.
State attenti che la piccola non lo disturbi mentre mangia o riposa e dedicate comunque un po' del vostro tempo esclusivamente a lui, qualche passeggiata solo voi e momenti di coccole con rispetto della "privacy".
Vigilate che la piccola non esageri nei giochi, Benny potrebbe gradire all'inizio, ma stancarsi prima e volere interrompere, se non intervenite fermando o distraendo la piccola lo costringerete a pensarci da solo, ed essendo un maschio adulto potrebbe non farlo proprio nel modo corretto.
Se però qualche volta la sgrida non intromettevi, la cucciola ha bisogno di un adulto regolatore che le insegni gli autocontrolli e l'educazione.
Vista la differenza di età hanno esigenze molto differenti che vanno rispettate, non costringendo Benny ad occuparsi della nuova arrivata o a sopportarla quando non vuole.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 20 Feb 2013 18:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Grazie mille per i suoi consigli Annarita , ne faremo tesoro!
-
Pagine: 1