Pagine: 1
-
Inserito il: 27 Jan 2013 09:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 12
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Buongiorno a tutti amici! Ho bisogno del vostro aiuto e delle vostre esperienze...io sono un bel westino di 9 mesi, giocherellone e spensierato ma con un problema gravissimo: mi mozzico tutte le zampe fino a levarmi il pelo! La vet del campo dove mi alleno ha sentenziato dermatite atopica e mi ha dato desametasone spray al bisogno,cibo monoproteico e integratori di omega 3 e 6. Però mi gratto e mordo ancora, adesso anche le cosce! Per il mio vet. di famiglia e la toelettatrice non è DA, per lo meno non nella forma classica: tecnicamente, non c'è eritema e non coinvolge le zone tipiche e soprattutto con il corrodono non passa il prurito! Tra l'altro c'è stato un peggioramento nel mio pelo, ora ne ho poco, quello duro non ricresce più e sono un po' ricetto in testa! Abbiamo fatto accertamenti ed escluso scabbia e rogna, ora devo fare un ciclo di cortisonici x bocca x bloccare questo ciclo del prurito...qualcuno di voi ha avuto questi problemi o conosce un bravo vet dermatologo qui nel Lazio?
-
-
Inserito il: 27 Jan 2013 10:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Bau Osso.
Io soffro di dermatite atopica.
La diagnosi è arrivata al termine di una serie di tentativi: i cicli di cortisone e antibiotico non facevano cessare il mio prurito.
E anche li tutti a dirmi: mangia il monoproteico. Perfetto allora tata ha iniziato a darmi il coniglio (l'alimento principe in questi casi).... Peccato che io fossi fortemente allergica al coniglio e quindi la situazione peggiorava invece di migliorare! Questo l'abbiamo scoperto solo facendo gli esami del sangue.
Il mio consiglio è di fare i test allergologici, almeno riesci ad avere un quadro della situazione preciso e riesci ad escludere tutti quei fattori che ti scatenano il prurito.
Tra l'altro la dermatite atopica si manifesta in modo differente sulla pelle: per esempio anche la mia pelle è "bella" e non rugosa/crostosa come normalmente accade. Ed anche io mi gratto e mi tiro via il pelo nelle zone non tipiche per il semplice motivo che la dermatite atopica coinvolge tutto il corpo e non solo le zone caratteristiche.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto sono qui a disposizione -
-
Inserito il: 27 Jan 2013 10:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
i passaggi per avere una diagnosi corretta delle forme di dermatite sono una sequenza oramai abbastanza standardizzata e applicata da molti veterinari.
inizialmente si devonoe scludere le allergie di origine alimentare, quindi si usano crocchette apposite che contengono solo proteine idrolizzate (o idrolisate), in pratica il corpo non riconosce la forma proteica e quindi non si hanno manifestazioni allergiche, Le crocche sono prodotte sia da Hill's che da Royal Canin, vanno date almeno per due mesi e non si deve dare NIENTE ALTRO, (nemmeno spuntini, biscottini umani o canini...insomma NIENTE!!!
Il cortisone è utile a far cessare il prurito però non ci dice niente sulle origini del disturbo.
e appena smetti sei di nuovo da capo a grattarti.
hai notato un peggioramento in occasione di bagni, toelettature o altro? -
-
Inserito il: 28 Jan 2013 15:41
-
Utente Registrato
Buon pomeriggio, in realtà io già mangio monoproteico e uso anche le Ribes pet perle, ma mi gratto e mozzico sempre! I bagni e le tolettature non incidono sulla situazione, oggi inizio il cortisone per bocca, il fastidio passerà sicuro ma a questo punto proporrò al vet le prove allergologiche, per avere una diagnosi definitiva! Grazie dei consigli, un baubacio!
-
-
Inserito il: 29 Jan 2013 16:44
-
Utente Registrato
le crocche monoproteiche non sono quelle che servono per il test di allergia alimentare, potresti essere allergico proprio alla sola componente proteica delle crocche che mangi.
il cortisone fa miracoli però non si può prendere sempre.....
Tra le fonti di allergia più diffuse ci sono gli acari, che sono presenti sempre ed ovunque, in tutte le case, insomma impossibili da eliminare! -
-
Inserito il: 29 Jan 2013 16:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
ma Astra ed una bella serie di bagni con il deroxen? e poi applicare anche una polvere di talco mentolato per il prurito, che ne dici?
-
-
Inserito il: 29 Jan 2013 17:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Io dico che spesso non serve, Peter era allergico ambientale e alimentare, aveva allergie da contatto ecc ecc.....
Quando la situazione si acutizava non funzionava niente, poco anche il cortisone!! -
-
Inserito il: 29 Jan 2013 21:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Il deroxen o clorexidina sugli atopici è bene non usarlo.
-
-
Inserito il: 30 Jan 2013 20:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 913
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
io ho sofferto di dermatite l'estate scorsa, avevo i polpastrelli lacerati e non camminavo più!, inoltre cominciavo a mordermi le manine che erano diventate tutte rosse!, così intanto mi hanno cambiato le crocche da riso/pollo a cavallo/patate, mi hanno prescritto icf vet antibiotico, antiinfiammatorio onsior e risciaqui 2 volte al giorno col betadine! A settembre stavo già meglio e per ora non mi è tornata, però la diagnosi a volte non è facile!.. la dermatite può infatti essere causata da intolleranze alimentari ma anche dall'ambiente in cui si vive, es.polveri, acari... ma anche la toelettatura, specie se si tratta di tosatura e non di stripping!.
-
-
Inserito il: 31 Jan 2013 08:25
-
Utente Registrato
Amici ho iniziato la cura al cortisone per bocca (prednisone). La tata mi sta sempre con il fiato sul collo a guardare se mi gratto, e lo faccio! Il test degli acari è negativo, però ora i miei padroni hanno notato che ho dei pizzichi sulla pancia e dove mi gratto, siccome qui siamo in palude ho messo subito l'advantix! In ogni caso se volessi fare prove allergologiche ora non posso, devo aspettare perchè sotto cortisone risulterebbero alterate.
Vi terrò aggiornati!
Slurpotti -
-
Inserito il: 31 Jan 2013 15:06
-
Utente Registrato
Glen a mia (modesta) esperienza ho visto che il deroxen (e similari) servono in fome abbastanza leggere di dermatite....se la pelle è super infiammata invece peggiorano la situazione.
-
Pagine: 1