-
Inserito il: 01 Feb 2013 20:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 106
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
Ciao a tutti! Come avete fatto ad imparare ad uscire senza guinzaglio senza scappare ?
-
-
Inserito il: 01 Feb 2013 21:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2648
Data di Iscrizione: Feb 2011 -
Non ho mai imparatocomunque il ns vet ha detto alla tata di tenerci al guinzaglio in quanto prima di natale ha salvato per un pelo un basdotyo aggredito da un pastore tedesco, il bassottino scorazzava libero la sua tata non ha fatto in tempo a prenderlo in braccioecco percio' non mi devo sforzare a imparare
-
-
Inserito il: 01 Feb 2013 21:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Nemmeno io, i tati non si fidano e poi per legge dobbiamo uscire a passeggiare con il guinzaglio.
-
-
Inserito il: 01 Feb 2013 22:02
-
Utente Registrato
In città assolutamente con il guinzaglio.... Ma in montagna.... Vorrei scorrazzare libera nei boschi..... Ma essere sicura di tornare
-
-
Inserito il: 01 Feb 2013 23:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Mai imparato ok...io sono un vero disastro a dirla tutta ...Tata mi lascia libero solo dove non passano auto nemmeno in lontananza, e la visuale permette di vedere a 360° che non ci siano cagnoni in giro. Io sono in effetti un attaccabrighe e la più grande paura di tata è che mi azzuffi, in particolare con un peloso ben più grosso di me! C'è da dire che tu sei una westina e di solito problemi del genere sono più contenuti con le femmine. Riguardo all'essere sicura di tornare, non dimenticare che siamo westy....anche se sappiamo essere obbedienti ed educati a rispondere al richiamo, abbiamo pur sempre (più o meno accentuato) uno spirito indipendente, testardo e caparbio, per cui se qualcosa attira irresistibilmente la nostra attenzione, non è mai scontato che voltiamo il pupù per tornare di corsa quando veniamo richiamati, esattamente come i nostri "avi" che si guadagnavano la pagnotta cacciando in tana, anche se richiamati non si voltavano mentre erano alle prese con la preda per tornare dal padrone, pena essere a loro volta aggrediti...
-
-
Inserito il: 01 Feb 2013 23:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Per mamy, mai, assolutamente mai senza guinzaglio. Ha ragione Beniamino, se io, per esempio, vedessi un gattaccio o qualche altro animaletto nessuno riuscirebbe a fermarmi... e i pericoli, a quel punto, sarebbero tanti. Troppi, dalle auto ai cagnoloni ed anche agli stessi gatti che, se si sentissero in trappola potrebbero attaccare. Mamy non vuole rischiare. L'unico posto dove posso correre è il mio giardino che per fortuna è piuttosto grande e la cancellata corre sulla strada sui due lati del giardino, per cui posso tranquillamente rincorrere i passanti ed il postino...che è la mia passione!!!! Quindi, il consiglio di mamy è di usare sempre il guinzaglio.
-
-
Inserito il: 01 Feb 2013 23:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 165
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Anche noi siamo sempre al guinzaglio? Solo qualche volta, in montagna, solo se proprio non si vede passare un'anima viva, ci lasciano libere ma sempre con a portata di mano una pallina che suona, grande richiamo soprattutto per Baguette.
-
-
Inserito il: 01 Feb 2013 23:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 308
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Ciao a tutti.
Io sempre senza guinzaglio.... Naturalmente mamy sta attentissima nei luoghi che non conosciamo, e poi io sto sempre vicina a lei, mai più di un metro, tranne quando andiamo in campagna a fare le marce. Allora lì mi allontano un po' di più...ma ogni tanto la perdo ...ma poi la ritrovo sempre! Sospetto che mi tenga d'occhio...e magari si nasconde pure!
Ma io sono una femminuccia e con noi è più facile. Quando vedo un altro cane io guardo la mamma, se mi sorride vuol dire che posso avvicinarmi, altrimenti sto alla larga.
Ma secondo me nei boschi non ti allontaneresti più di tanto, sei piccino ancora, ma ormai non più incosciente, e non conosci il territorio,e il legame con i tati ormai è solido, e si consoliderebbe ancor di più se ogni volta che ti chiamano e tu vieni ti dessero un premietto. La tua mamma potrebbe provare a lasciarti andare in un grande prato, per vedere la tua reazione, se li tieni d'occhio o se te la scappi a gambe levate!
Si comincia così, ci si nasconde dietro un albero in un posto senza pericoli......e dove possono correre per riprenderti!....e si osserva la reazione. Se smetti di annusare e cominci a cercarli, va bene, ma se dopo un quarto d'ora ancora non li cerchi...... meglio tenerti al guinzaglio !
Inoltre quando cercano di riprenderti purtroppo a volte tu lo puoi interpretare come un gioco e non ti lasci prendere: in quel caso l'unico modo per riuscire a farlo è.... girarti le spalle ed andarsene senza voltarsi.
La mamy per rafforzare il fatto che devo starle vicino ogni tanto si nasconde dietro il cancello di casa e mi lascia fuori, e lo fa così bene che io dopo un po' la chiamo abbaiando...e le volte dopo sto vicina vicina.
A forza di dirmi "ferma!", "vai", "vieni" io ho capito che devo stare lontana dalle auto in moto, che devo camminare vicino al muro, e , forse, anche che devo passare quando quel "coso" alto ha la luce inferiore accesa. Così, caso mai mi perdessi, almeno spero di non finire sotto una macchina!
Spero di esserti stata utile, perchè stare liberi almeno nella natura è molto rilassante. -
-
Inserito il: 02 Feb 2013 00:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 378
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Io mai senza guinzaglio, sono davvero una peste
Per me sarebbe praticamente impossibile e pericoloso soprattutto, perché non ascolto per niente , sono un testone
Nonostante il guinzaglio, vado solo dove voglio io e appena vedo qualsiasi persona o amichetto a 4 zampe, non sto più nel pellicciotto , comincio ad agitarmi e a corrergli incontro (mi trascino dietro la tata per km )
Posso scorrazzare liberamente solo quando vado dal mio cuginetto Jack, che ha un grande giardino recintato, chiuso per benino
Altrimenti assolutamente no
Tata non vuole morire di infarto -
-
Inserito il: 02 Feb 2013 10:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Mamma senza guinzaglio lascia solo me e Micky, Camilla in giro è paurosa e potrebbe scappare, Mafalda ci stanno lavorando, ma lei è ancora piccina. Comunque quando ci lascia senza guinzaglio o siamo da sole, ossia esce con una sola di noi, o comunque se usciamo tutte, non più di una alla volta senza guinzaglio. Ci vuole tanta tanta pazienza , ci vogliono tanti tanti premietti e poi soprattutto per provare mai in un posto dove ci sono pericoli.
-
-
Inserito il: 04 Feb 2013 10:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 736
Data di Iscrizione: Aug 2011 -
La mia mamy non mi lascia mai senza guinzaglio,se non in giardini chiusi,e non solo perché x legge non deve farsi ma per non espormi a nessun pericolo,ossia cani che magari non sono molto socievoli e possono aggredirmi,o magari mentre la mamy e' un attimo distratta e metto qualcosa di tossico in bocca.
Cerca di tenersi il più lontano possibile dai pericoli,forse e' troppo protettiva nei miei confronti,ma preferisce tenermi d occhio in ogni situazione. -
-
Inserito il: 04 Feb 2013 10:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Indy viene slegata appena e' possibile, e' un cane equilibrato e sa il fatto suo. Sta a me controllare attentamente se ci sono possibili distrazioni nei paraggi. A volte puo' sfuggire la situazione di mano, ma non e' pensabile tenerla sempre legata. Nell'ultimo periodo e' stata legata molto perche' c'era molta nebbia e con la visibilita' scarsa non la lasciavo libera perche' non avrei avuto il controllo della situazione. La sorellina stupidina sta quasi sempre legata, non capisce niente.... e' troppo rischioso. Chissa' se crescendo migliora...
-
-
Inserito il: 05 Feb 2013 13:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Io vengo slegata solo in zone sicure, quindi recintate, e senza altri cani. Altrimenti rigorosamente al guinzaglio per la mia sicurezza!
-
-
Inserito il: 05 Feb 2013 20:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1091
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Anche io faccio parte dei westy sempre al guinzaglio perchè una volta,dopo tante prove di richiamo in cui avevo ubbidito,in spiaggia son partito a razzo verso una cagnolina che mi aveva ammaliato coi suoi occhioni e non c'è stato verso di farmi tornare.Tati dopo essersi sgolata ha dovuto fare una maratona per recuperarmi e da allora mi libera solo in campagna
-
-
Inserito il: 05 Feb 2013 20:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1411
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Anch'io sto sempre al guinzaglio... perchè appena posso, scappo!!! Meglio non rischiare, Westy, fatti togliere il guinzaglio solo nei recinti per pelosetti...
-
-
Inserito il: 05 Feb 2013 21:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1755
Data di Iscrizione: Feb 2012 -
Io quando vado in giro con i tati ,in città o dove ci possono essere pericoli sempre al guinzaglio.
Ci sono state delle eccezioni quando siamo andati al mare , la mattina o la sera che non c'era nessuno, libera come l'aria oppure la tata mi porta dietro casa nostra dove stanno costruendo villette nuove e ancora non c'è traffico, mi lascia senza guinzaglio....devo dire che ho la sua fiducia anche perchè non mi sono mai allontanata da lei più di un metro ...e sono molto più ubbidiente ai comandi quando sono senza guinzaglio ! -
-
Inserito il: 06 Feb 2013 18:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 132
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
Whisky sta a volte senza guinzaglio solo con il tato e solo nei parchi, con me mai, solo da piccino se doveva giocare con qualche amichetto... ora ho paura che possa attaccar briga con qualche cagnone... il tato cmq dice che libero è molto più "buono" con gli altri cani( per lo più reagisce x paura, cosa che logicamente capita di più al guinzaglio) e cmq se richiamato, soprattutto con un legnetto da riprendere, ascolta abbastanza...una volta si è nascosto, Whisky annusava in giro e si è accorto di essere solo dopo qualche minuto...si è seduto e ha iniziato a pigolare sperduto cmq con me sempre al guinzaglio, mi piacerebbe slegarlo ogni tanto ma ho troppa paura
-
-
Inserito il: 15 Apr 2013 21:53
-
Utente Registrato
Ciao amici! In città anche io sempre con guinzaglio, ma in montagna nei boschi la tata mi ha lasciata libera... iL problema e' che tornavo solo perché ero con una mia amica schnauzer e tornavo perché in realtà tornava lei... Diciamo che non ascolto molto... E la tata vorrebbe tanto che io ascoltassi un po' di più...
-
-
Inserito il: 15 Apr 2013 21:53
-
Utente Registrato
Ciao amici! In città anche io sempre con guinzaglio, ma in montagna nei boschi la tata mi ha lasciata libera... iL problema e' che tornavo solo perché ero con una mia amica schnauzer e tornavo perché in realtà tornava lei... Diciamo che non ascolto molto... E la tata vorrebbe tanto che io ascoltassi un po' di più...
-
-
Inserito il: 16 Apr 2013 07:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Guinzaglio assolutamente al guinzaglio ! E chi lo sente papy io sino l'ombra di Mamy ma quello non ci fa uscire liberi e poi come hanno detto gli altri anche i miei tati hanno paura dei cani più grossi che si potrebbero incontrare o di qualche gatto in po' dispettosetto !!!!
-