-
Inserito il: 10 Feb 2013 21:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 236
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Buona sera dottore,
le scrivo per chiarire alcuni dubbi.
Skin è un cucciolotto di 6 anni. Durante il suo primo anno di vita è stato alimentato con crocchette e umido, ma purtroppo sono stati causa scatenante di un brutta dermatite, pertanto si è passati al casalingo e sotto stretta sorveglianza nostra e del suo amattissimo veterinario nel giro di un'anno risoluzione completa della dermatite, e prevezione nei cambi di stagione con la somministrazione di Redonyl.
Un mese fa noto sulla punta e sulla superfice dell'orecchio sx 3 piccoli rigonfiamenti di circa 3mm, simili a punture d'insetto (quello sulla punta leggermente più grande). Con il passare dei giorni e controlli ripetuti noto che, 2 vanno via, ma quello sulla punta risulta a volte più grosso a volte più piccolo con cute leggermente squamosa (tipo piccola crosticina),leggermente arrossata dalla consistenta un pò nodulare (tipo granulocitoma), senza perdita di pelo, nè prurito o fastidio da parte sua.
Trascorso un mese, con questo tira e molla, porto Skin dal veterinario.
Il vete decide di grattare un pò la ferita e fare l'esame citologico per vedere quali cellule sono presenti.
Sospetto istocitoma, piccolo tumore benigno cutaneo che potrebbe regredire spontaneamente nel corso di qualche mese.
Il vete mi consiglia detersione con clorexyderm foam e idratazione con elastopad (solo per prevenire eventuali infezioni) controllo giornaliero mio sull'andamento e controllo in clinica con eventuale decisione sul da farsi fra un mese.
A distanza di 2 gg dalla terapia noto il ritorno di un rigonfiamento prima scomparso e ingrandimento e rossore più accentuato di quello sulla punta.
I miei dubbi dunque sono:
1. Può arrossarsi di più ora che è stato grattato per l'esame citologico?
2. Nel caso in cui non ci siano miglioramenti nè peggioramenti è preferibile comunque fare una resezione della cute e dei tessuti circostanti affetti da tale patologia?
3. Come mai è ricomparso dopo circa 10/15 gg anche l'altro?
4. Esiste una terapia locale che possa evitare il peggio?
5. Ci sono altri esami che potrei fare per avere la certezza della diagnosi, una diagnosi differenziale con altri tipi di tumore( tipo il mastocitoma), e la certezza che non covi anche qualcos'altro?
Sono parecchio in ansia per il mio pupotto, penso si sia capito
Grazie mille per l'aiuto che potrà darci. -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI