-
Inserito il: 11 Feb 2013 22:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Ciao,
questa mattina sono stato dal veterinario perchè sono spuntate alcune crosticine appena sotto l'attaccatura della coda. Da qualche mese a questa parte ho questi piccoli attacchi di dermatite "tardiva" (mai sofferto di dermatite per ben 9 anni!) ed i tati vorrebbero andarci a fondo e capirne la motivazione.
A parte ciò, durante la visita il veterinario si è accorto che ho un testicolo atrofizzato. In verità i tati avevano già notato da qualche tempo a questa parte una certa differenza di dimensione tra le due palline che erano sempre state più o meno uguali e ben discese sin da piccino.
Ora dovrò fare un'ecografia, cercare di capire il motivo dell'atrofia della pallina, e se sarà necessario il vet potrebbe decidere di intervenire con la sterilizzazione. Ha anche ipotizzato che i piccoli attacchi di dermatite possano essere legati a questo fatto, anche se tata non capisce bene come, e tatone (mi ha accompagnato lui dal vet mentre lei era al lavoro) non ha fatto tutte le domande che avrebbe fatto lei!!! Aaah questi tatoni!
Manco a dirlo, ora tata è preoccupatissima, apprensiva com'è.
A qualcuno di voi westyamici è capitato che una pallina ad un certo punto si atrofizzasse? -
-
Inserito il: 11 Feb 2013 23:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 236
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ciao Benny.. come vedo andiamo di pari passo..io dal vete ci sto andando per un motivo te per un'altro. Di testicoli atrofizzati non nè ho mai sentito parlare (in noi cani) ma non sò se è giusto chiedergli di fare anche un'ecografia, giusto per avere un quadro leggermente più ampio..
Che dirti incrociamo le dita, facciamo una preghierina e affidiamoci alla buona sorte. -
-
Inserito il: 11 Feb 2013 23:24
-
Utente Registrato
Ciao Skin! Ho letto il tuo post al vet per gli istocitomi...stiamo a zampotte incrociate e sosteniamoci a vicenda amico mio!
Farò l'ecografia..il vet l'ha già prescritta! -
-
Inserito il: 15 Feb 2013 10:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Tienici informati! Vedrai che non è grave e se comunque con la sterilizzazione si risolve, pazienza per le palline... Io ti voglio bene lo stesso!
-
-
Inserito il: 15 Feb 2013 15:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Beniamino, non ho esperienza in testicoli atrofizzati....ma anche nel caso dovessero intervenire asportandoli sarà una cosa positiva: niente problemi di prostata, niente problemi alle ghiandole paranali e chissà....magari passa anche la dermatite.
-
-
Inserito il: 15 Feb 2013 23:31
-
Utente Registrato
Phebe..
Astra...parli come il mio vet! ..al quale tata alla fine ha fatto tutte le domande che non gli aveva fatto il tato!
Il testicolo atrofizzato è tale perché l'altro è ingrossato e si è con tutta probabilità creato uno squilibrio ormonale, che potrebbe a sua volta essere all'origine della dermatite. Non è da escludere che tutto ciò sia dovuto ad un tumore testicolare. Quando ha sentito quella parola tata si è persa un'altra dozzina d'anni di vita.. Però il vet è stato rassicurante, ha detto che se anche si trattasse di un tumore, difficilmente in questa zona mandano metastasi e spesso sono benigni (speriamo non l'abbia detto solo per rassicurare tata, visto che deve essersi accorto che è "leggermente" apprensiva..) e la sterilizzazione è di norma risolutiva.
Lunedì farò l'ecografia alle palline (ed anche quella al torace in vista di un eventuale intervento sotto sedazione: In passato ho avuto problemi in seguito ad un'anestesia...) e si capirà qualcosa in più. Intanto qui tata non dorme la notte.... -
-
Inserito il: 16 Feb 2013 15:06
-
Utente Registrato
Benny, il tumore al testicolo nel cane non è particolarmente pericoloso, anche a me risulta quello che ha detto il tuo vet, non credo abbia parlato solo per confortare la tua disperata umana!
-
-
Inserito il: 16 Feb 2013 15:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Benny insomma di a tata che deve essere forte....non dovrai mica essere te di sostegno?
A parte le battute per sdrammatizzare, il veterinario credo che non abbia alcun interesse a dire una cosa per un'altra, sicuramente il precedente episodio con l'anestesia farà valutare questa in modo differente.
Purtroppo non ricordo i nomi, ma per esempio visto che io sono praticamente allergica al resto del mondo, la veterinaria ci spiegava che per una mia eventuale sedazione è necessario utilizzare quei sedativi che non contengono la proteina chimica che assomiglia a quella dell'uovo. Questi ultimi sono praticamente gli anestetici standard (il protocollo più diffuso). Non so se sono riuscita a spiegarmi, eventualmente tata ti da un colpo di telefono se hai bisogno. -
-
Inserito il: 16 Feb 2013 17:07
-
Utente Registrato
Beh ragazze...considerato che, tanto per completare il quadro, da ieri ho pure qualche problema col pancino, con sangue nella pupù e vomitini, ed ora sono sotto terapia antibiotica (Stomorgyl), mi pare che tata stia piano piano ritrovando il lume della ragione ed un po' di sano ottimismo!
Wendy ti sei spiegata benissimo. La mia precedente anestesia aveva causato un'ipotensione grave, attribuita poi ad una non ottimale condizione fisica del momento. In effetti fu praticata in modo improvvisato e diciamo pure scellerato dal mio vet (ex vet). Per effettuare l'estrazione di un'unghia aveva praticato una sedazione chimica, senza il minimo accertamento preliminare, neppure aveva chiesto se avevo mangiato o meno, minimizzando le obiezioni dei tati dicendo che si trattava solo di una lieve sedazione. Tata ha ancora i sensi di colpa per averlo lasciato fare...ma si cerca di affidarsi a chi si presume essere consapevole di ciò che fa.
Ad ogni modo, questa volta farò l'eco al torace per valutare lo stato del cuore, gli esami del sangue e tutto quanto il mio attuale e scrupoloso vet riterrà opportuno. Wendy, magari lunedì gli accenno anche a quanto mi scrivi -
-
Inserito il: 16 Feb 2013 18:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Ah dimenticavo (ho una tata segretaria stordita).... Fatti praticare l'anestesia gassosa: in caso di necessità (leggi reazione avversa) è più semplice ed immediato correre ai ripari.
-
-
Inserito il: 16 Feb 2013 19:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21735
e mi sa che è stata un pochetto colpa mia quella anestesia malefica..... stavi prendendo gli antibiotici per un mio canino!!!!
-
-
Inserito il: 16 Feb 2013 19:49
-
Utente Registrato
Mickyno....gli antibiotici li aveva prescritti quello stesso vet, che a maggior ragione invece di decidere di addormentarmi su due piedi, dicendo a tata di "stare tranquilla", avrebbe forse dovuto fare qualche considerazione. Il tuo canino (ahia caiii caiii com'era affilato) lo ricordo con tenero affetto..
Wendy... L'anestesia gassosa è indubbiamente più sicura. Tata sta "studiando" un po' al riguardo, senza contare che il povero vet dovrà subire un terzo grado.., e tra le tante cose ha letto che:
" Il beneficio fondamentale che questo tipo di anestesia ha introdotto è che il farmaco (l’anestetico) non viene più metabolizzato dal fegato od eliminato per via renale; questo, al contrario dell'anestesia iniettabile (che permane nell’organismo per ore e sottopone il fegato ad un lavoro straordinario, perchè i farmaci vengano metabolizzati ed allontanati dall’organismo), viene “scambiato” a livello dell’alveolo polmonare e performa il suo effetto fino al momento in cui viene sottratto dal paziente. Dunque, nel momento stesso in cui l’anestesista “chiude il rubinetto” della erogazione dell’anestetico ed il paziente riprende a respirare aria ambientale, l’effetto del farmaco si consuma in modo rapidissimo e il paziente si sveglia in modo veloce" -
-
Inserito il: 17 Feb 2013 13:19
-
Utente Registrato
un pregio dell'anestesia "gassosa" è anche quello che il cane viene intubato (come in umana) quindi in caso di problemi si può somministrare direttamente l'ossigeno riducendo nello stesso tempo la portata dell'anestetico.
è anche più semplice dosare il prodotto sulla base del tempo che si valuta occorra per l'intervento... ho visto spesso cani anestetizzati risvegliarsi dopo 5 minuti che li avevano spostati dal tavolo operatorio e mettersi a gironzolare per lo studio del vet.... -
-
Inserito il: 17 Feb 2013 23:46
-
Utente Registrato
Astra..questo, unito al fatto che la sterilizzazione è un intervento a quanto pare davvero semplice e poco invasivo, ci fa sentire molto, ma molto più tranquilli!
-
-
Inserito il: 18 Feb 2013 16:00
-
Utente Registrato
Questa mattina ho fatto:
Ecografia alle palline..
Il testicolo ingrossato contiene una neoformazione quasi certamente di natura benigna. In ogni caso la sterilizzazione resta fortemente raccomandata. Il vet non consiglia una biopsia per valutare prima la remota possbilità che la neoformazione sia maligna perché sarebbe comunque necessario intervenire per effettuare il prelievo (con anestesia e quant'altro) e quindi è consigliabile procedere direttamente con la sterilizzazione ed eliminare il problema alla radice.
Ecografia all'addome..
per valutare lo stato generale degli organi. C'è solo un lieve ingrossamento a carico di una ghiandola surrenale (approfondiremo con esami del sangue una eventuale disfunzione) ed i reni forse sono un po' affaticati (anche qui serve valutare i valori con le analisi). Per il resto, pare tutto ok
Ecografia al torace..
per valutare lo stato del cuore in vista dell'imminente anestesia. Il cuoricino è ok.. (tata si è pure emozionata quando l'ha visto..) anche se ci sono due minuscoli e quasi impercettibili "soffi" che comunque è escluso possano creare problemi. Comunque considerato che non sono proprio un westyragazzino il quadro generale è ok!
Mercoledì mattina farò il prelievo del sangue, ed il campione verrà spedito presso un laboratorio di Padova perché venga stilato un profilo dettagliato del mio stato di salute...e poi quando il quadro sarà completo procederemo con la sterilizzazione.
L'anestesia sarà rigorosamente gassosa..
Porca paletta...mi hanno rasato tutto il pancino e anche un po' il torace (le palline invece erano già abbastanza "spelacchiate" )...brrrrr...ci vuole il maglione ora!! -
-
Inserito il: 18 Feb 2013 17:07
-
Utente Registrato
bene, ci sono i migliori presupposti per un intervento con successo pieno.
in effetti la sterilizzazione del maschio è molto più semplice e meno rischiosa di quella della femmina.
inutile fare il prelievo per la biopsia, è meglio mandare poi il reperto istologico prelevato dal testicolo SENZA che sia attaccato al legittimo proprietario!
In bocca al lupo Benny! -
-
Inserito il: 18 Feb 2013 17:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Dai Benny, mi sembra che il quadro generale che hai prospettato sia buono....aspettiamo anche il risultato delle analisi del sangue.....che saranno sicuramente ok. Per quanto riguarda la tua pallina.....pazienza l'importante è rimediare e vedrai che, con o senza palline, i tuoi tati e noi westyni ti vorremo sempre un mondo di bene... . bau, amico
-
-
Inserito il: 18 Feb 2013 17:46
-
Utente Registrato
Crepi il lupaccio Astra!
Diana..
Tata, cercando di analizzare i risvolti positivi della faccenda, ha chiesto se poi sarò meno ringhiosetto con gli altri maschi ...ma il vet si è messo a ridere. Ha detto che alla mia età il carattere è decisamente formato, e non è affatto detto che lo spirito "dominante" se ne vada coi gioielli.. -
-
Inserito il: 18 Feb 2013 18:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3548
Anch'io ti mando il mio più affettuoso in bocca al lupo!!! Del resto la fase preparatoria è stata scrupolosa ed il quadro generale è tranquillizzante ; forza che presto i tuoi tati e tu starete di nuovo bene!!!
-
-
Inserito il: 18 Feb 2013 18:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Benny, non ti preoccupare per le palline... te ne regalo due di plastica appena ci vediamo, così rimpiazzi quelle vere!
Citazione:Heidi non gli ha mai avuti, eppure...
non è affatto detto che lo spirito "dominante" se ne vada coi gioielli
Oddio che dubbio ora! Non è che pure lei ha le palline atrofizzate da qualche parte!?!?? -