-
Inserito il: 21 Feb 2013 13:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21855
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
gentile Doc
Micky ha quasi 4 anni e mezzo e ha sempre fatto il vaccino e conseguente richiamo contro la lepto ogni 6 mesi, a parte il vaccino fatto in allevamento, il suo vet ha sempre usato il Vanguard.
Nel 2012 tutte e due le volte che gli è stato iniettato il vaccino è stato male (non camminava, respirava a fatica, non riusciva ad urinare), corsi in clinica si era pensato che la casa farmaceutica avesse cambiato qualche eccipiente (la prima volta) o che Micky fosse diventato all'improvviso allergico (la seconda volta), trattato con cortisone si è immediatamente ripreso. da dire che tutt'e due le volte aveva una delle orecchie infiammate.
Ieri ha fatto il vaccino antirabbica sempre della Vanguard, monitorato per alcune ore (quasi 4) e lasciato riposare tranquillo per il resto del pomeriggio, nessun effetto.
parlando con il vet, mi ha detto che a differenza di alcuni vaccini che si va a "peso del cane", il vaccino della lepto è standard per tutti, sia che un peloso pesi 1 kg che ne pesi 60, una fialetta da 1 ml e il vet stava pensando, tenendo conto delle reazioni avute nel 2012, di iniettare mezza fialetta.
A maggio farà il vaccino polivalente più Lepto, praticamente sono già in ansia.
alcuni utenti mi hanno parlato di un vaccino Lepto annuale, girando su internet ho letto che si consiglia il richiamo semestrale proprio perchè questo tipo di vaccino non dura 12 mesi.
le mie domande sono: mezza fialetta di vaccino è efficace? ci può essere un avvicinamento a questo tipo di vaccino come per i pelosi allergici? abitando in zona a rischio (sorci campagnoli) non penso minimamente a non far fare questo vaccino, ma vedere il proprio peloso star male non piace a nessuno. altri consigli o suggerimenti?
grazie
Rita -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI