Pagine: 1
-
Inserito il: 10 Mar 2013 20:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
Buonasera,
da un giorno è arrivata a casa una nuova cucciola di West Higland di tre mesi.
In casa abbiamo già una Westy di tre anni, molto socievole (specialmente con le persone) che però è stata regina incontrastata della casa per tre anni.
Il primo incontro è avvenuto in territorio neutrale e hanno giocato parecchio, ma dalla sera i rapporti sono diventati un po' "freddi".
La grande considera poco la piccola, che però non sembra soffrirne.
Abbiamo notato che quando giochiamo anche noi con loro, la grande si concentra molto su di noi.
Anche quando lanciamo qualche oggetto, lo prende, ma se arriva la piccola lo lascia a lei, però poi non continua il gioco.
C'è da notare che negli ultimi due giorni la grande ha avuto un po' di mal di stomaco.
I momenti di gioco tra le due sono molto brevi e la grande sembra che si stanchi perchè la piccola non riesce a comprendere cosa la fa veramente divertire (essere rincorsa...)
Comprendo che sono insieme da meno di 30 ore, ma non vorremmo partire con il piede sbagliato.
Le cucciole sono entrambe femmine, la grande sterilizzata la piccola ancora no.
Grazie mille per la disponibilità
Giacomo -
-
Inserito il: 12 Mar 2013 12:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
L'arrivo di una nuova sorellina risponde alle stesse regole, in umana come in veterinaria: tante coccole e attenzione soprattutto al primogenito.
Per quanto riguarda l'interazione tra di loro, se non esagerano, fate fare a loro, Yume sa come deve comportarsi, compreso insegnare gli autocontrolli alla piccola, non va bene giocare sempre e nemmeno corrersi dietro in continuazione.
E' chiaro che però il compito di educare la piccola non andrà lasciato tutto a lei, voi dovete fare la vostra parte e vigilare che la nuova arrivata non disturbi troppo la grande, che ha tutto il diritto di mantenere le sue abitudini, compreso una bella passeggiata da sola.
I cuccioli hanno esigenze e tempi differenti per cui fino a che non sarà adulta è importante che i ritmi di una non interferiscano troppo con quelli dell'altra.
Un diffusore ambientale di feromoni aiuterà tutti quanti a superare senza troppi scossoni questo periodo di cambiamenti
A disposizione per nuovi dubbi
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 12 Mar 2013 12:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
Grazie mille per i preziosi consigli.
Devo dire che in due giorni le cose stanno già cambiando (penso che molta dell'apprensione iniziale sia dovuta alla nostra completa inesperienza e a non essere in grado d'interpretare correttamente i segnali delle due).
Adesso capita che una vada a cercare l'altra, anche se i momenti di "incomprensione" nel gioco ci sono ancora (immagino anche a causa dell'età e anche dalla dimensioni della cucciola).
Yume è molto tollerante con la piccola e le concede tutti i propri spazi (stiamo comunque attenti che questa non si allarghi troppo...). Se vede anche dalla foto del mio profilo capita che una si metta di fianco all'altra senza costrizioni.
Anche nella gestione del cibo tutto tranquillo, Yume non è interessata ad imporsi nei confronti della piccola, anche perchè facciamo in modo che non ne senta il bisogno (mangia sempre prima lei, le coccole prima a lei, ecc...). Insomma il ruolo di primogenita non viene messo in discussione.
E' invece Hazumi (la cucciolina) che diventa matta quando sente l'odore del cibo di Yume e sembra di dover tenere fermo un leone.
In accordo con le nostre veterinarie terremo il secco per la piccola ancora un po' e passeremo gradualmente ad aggiungere anche l'umido, penso che a quel punto la piccola si concentrerà sul proprio cibo.
Per il resto sembra tutto procedere tranquillamente.
Grazie ancora
Giacomo -
Pagine: 1