Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / cane adulto e cucciola in arrivo, passeggiate separate?
Pagine: 1
-
Inserito il: 30 Mar 2013 15:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 48
Data di Iscrizione: Aug 2011 -
buongiorno!
mi chiamo Mito e a maggio faccio 2 anni, sono socievole, educato, allegro e vivace, ma anche molto tranquillo in casa quando non è tempo di giochi (serata sul divano sdraiato sulla pancia della mamy ). Faccio agility e obbedienza, così io e la mia umana trascorriamo del tempo tutto nostro insieme e ci divertiamo un sacco!
Tra un mese mi arriva una sorellina, una westifera immagino, e quindi tutto cambierà.. Certo, la mamy sa che per me le cose non devono cambiare, deve mantenere le stesse abitudini e considerarmi il "primo" perchè beh, sono io il capo qui e nessuno mi può fregare il posto tanto sudato!
Arriviamo alla domanda: è giusto mantenere le passeggiate separate quando possibile? La piccola sarà portata al corso con me così mamy potra instaurare un rapporto intimo anche con lei, quindi dovrà ricominciare tutto anche con lei... ma le passeggiate? é giusto farne 2, una con un peloso e una con l altro? o insieme va bene lo stesso? Io al richiamo torno sempre (o quasi, sempre se nei paraggi non ci sono gatti, perchè li non ci sono speranze, nemmeno con frolic, wustel o pancetta!) ma la mia umana non vorrebbe che diventassi un birbante solo perchè non mi controllerà più con il 100% di attenzione fuori. Chiaramente non verremo mai mollati insieme se non in zone recintate, lo so già
Grazie!!!! -
-
Inserito il: 01 Apr 2013 18:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 27
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Ciao Mito, noi siamo sempre andati a passeggio assieme e la cosa ci ha uniti. Naturalmente i tati si sono sempre adattati ai vari tempi di passeggiata. Se c'erano cuccioli o vecchietti le passeggiate potevano essere più lunghe ed a volte il cucciolo o la vecchietta tornavano a casa in braccio. Sarà bellissimo avere una sorellina. Siamo felici per te. Un bacione dal trio delle Grave del Friuli.
-
-
Inserito il: 01 Apr 2013 18:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 27
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
oops, scusate abbiamo sbagliato a scrivere.
-
-
Inserito il: 02 Apr 2013 09:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Molto dipende dal carattere dei due soggetti.
In generale consiglio passeggiate insieme per unire la cucciola alla famiglia e qualche passeggiata separati, per avere ancora momenti di intimità col grande e fare insieme cose "da grandi" per ora precluse alla piccolina e per abituare lei ad un leggero distacco.
Non esistono regole ferree, cercate di seguire le esigenze dei vostri cani, la piccola si stresserebbe troppo a fare lunghe camminate, ma Mito ha bisogno delle sue certezze e abitudini. Lui ha tanto da insegnare alla piccola, ma non pretendete troppo dalla sua pazienza.
A disposizione per altri dubbi che potranno sorgere lungo il cammino.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 02 Apr 2013 09:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Caro Mito, la mia westy Indy fa da sorella maggiore alla piccola meticcia Panda, e fanno tutto insieme, fin dal primo giorno. Panda e' arrivata troppo piccola per uscire subito, c'era 1 metro di neve e lei aveva solo 40 giorni (e' stata un'emergenza, neanche l'abbiamo cercata, ci e' capitata tra capo e collo), ma appena ha fatto il vaccino e la neve se ne e' andata hanno cominciato ad uscire assieme. Sono inseparabili, e fanno branco. Se vedono un cane nuovo corrono insieme a conoscerlo, ma Panda sta dietro a Indy perche' e' fifona, mentre Indy non ha paura di niente. Senza troppe smancerie sono molto unite, speravo che Panda imparasse ad essere calma ed equilibrata come Indy, ma penso che cio' non si avverera' mai, e' troppo vivace e scatenata.
Pensa che se una deve andare dal veterinario devo portare anche l'altra. Non posso separarle. Se esco con una l'altra si dispera, cosi' si fa tutto insieme. In casa giocano parecchio a contendersi e a sbranare i pupazzi. A parte il raddoppio delle spese veterinarie (che non e' poco) penso che sia una bellissima cosa per un cane averre un compagno di giochi. -
-
Inserito il: 02 Apr 2013 10:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
E' proprio per evitare questa dipendenza eccessiva una dall'altro che devono imparare ad essere due individui indipendenti.
Ognuno deve essere autonomo e poter rimanere da solo all'occorrenza senza manifestare sintomi d'ansia.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 02 Apr 2013 11:39
-
Utente Registrato
risposta interessante, io avevo dato(da profana)una diversa interpretazione. Pensavo che la cagnolina che rimaneva a casa fosse scocciata e protestasse perche' io ero fuori con l'altra, quindi piu' per la gelosia. Infatti quella che fa piu' storie e' la piccola, mentre Indy e' piu' autonoma e indipendente.
-
-
Inserito il: 03 Apr 2013 12:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 314
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Io e odette per necessita' usciamo insieme "portate" da un' unica persona ma la sera quando arriva papi usciamo insieme ma separati! Giriamo per il parchetto ma ognuno segue i suoi odori e i suoi ritmi. Vero e' che comunque dove lascia gli odori la mia donzella dopo devo fare una segnatina anche io!
-
-
Inserito il: 03 Apr 2013 13:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 383
Data di Iscrizione: Feb 2013 -
La dott. ha ragione che dovremmo essere indipendenti,ma non è' facile.perla e' la prima arrivata e lei caratterialmente e' indipendente,invece io sono una cozza sia con perla che con la mamy.ma da quando ci sono io perla non mi molla un secondo quindi si fa tutto insieme,passeggiate,vet e uscite varie!
La mamy inoltre aveva letto prima che io arrivassi che era giusto fare le uscite insieme n quando può capitare che io o perla uscendo singolarmente avremmo potuto fare esperienze diverse e magari questo avrebbe potuto provocare dei bisticci fra di noi,ma a questo punto la mamy crede di aver letto un articolo pococ affidabile!!! -
-
Inserito il: 03 Apr 2013 15:44
-
Utente Registrato
le due cagnoline quando escono stanno spesso libere, quindi ognuna fa quello che preferisce, Panda scatenarsi con gli altri cani giovani, mentre Indy si fa molto gli affari suoi, controlla il territorio, segnala l'arrivo di un cane sconosciuto, corre dietro ai gatti e ai piccioni. Quando c'e' da fare trambusto pero' uniscono le forze. Se una delle 2 ringhia, l'altra accorre a darle man forte anche se non ha capito perche' si ringhia.
-
-
Inserito il: 09 Apr 2013 10:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 48
Data di Iscrizione: Aug 2011 -
grazie mille Annarita (ti do del tu se permetti) per le dritte!!!! Volendo proprio evitare che diventino troppo appiccicosi abituerò da subito la piccola a star sola, ad essere indipendente, dimostrandole che stare senza Mito non è la fine del mondo! Comunque andiamo a scuola tutti e 3, un ora con Mito e un ora con Violante, per intensificare il rapporto con me (la piccola) e per mantenere il legame già forte con Mito. L'intenzione di fare le passeggiate separate è proprio per dare ad ognuno il suo spazio, è giusto così, chiaramente al mattino e in pausa pranzo giro insieme (altrimenti non ce la farei) e pomeriggio e sera separati. Ho letto che l'ideale sarebbe poi farne una tutti insieme ma lo potrò fare solo nel weekend, altrimenti non potrò fare neanche una pulizia in casa!!! Voglio comunque che instaurino un bel rapporto ma niente gelosie, niente pianti da capricci e niente dispetti, ce la metterò tutta!!! Poi fare agility aiuterà anche la cucciola ad avere una buona autostima, Mito ne ha anche troppa!!!
-
Pagine: 1