Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Attacchi verso altri animali
Pagine: 1
-
Inserito il: 16 Apr 2013 10:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Buongiorno, scrivo per sapere se è normale che Jody di 7 anni sia irrestibilmente attratto da una tartaruga terrestre che si è svegliata ora dal letargo e vorrebbe starsene tranquilla nel suo terrario in giardino. Il rettile c'è sempre stato e la westina che avevo prima di Jody gli dava solo qualche annusata e basta; lui invece la cerca come se fosse una preda da catturare, scava vicino al bordo del terrario per catturarla oppure salta all'interno e la ribalta cercando di darle delle zampate.Esiste un modo per farli convivere? Ho provato anche con una barriera formata da rete e piante tra cui grasse spinose ma a lui non interessa molto, il suo obiettivo è prendere la povera tartaruga.Se quando fa gli agguati provo a prenderlo tenta di mordere. Grazie per la risposta
-
-
Inserito il: 17 Apr 2013 18:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Jody ha 7 anni, ha sempre convissuto con la tartaruga e da quest'anno presenta il comportamento che mi ha descritto o non aveva mai visto una tartaruga fino a questa età?
La socializzazione con le altre specie viene fatta durante il primo periodo dello sviluppo cognitivo, oltre questa età le specie con cui non si è socializzati possono essere viste come prede, dipende comunque anche dall'indole del soggetto.
Se questo è il caso di Jody si può provare ad aiutarlo a fare conoscenza con questo strano animale, mantenendolo tranquillo e calmo in presenza della tartaruga in sicurezza (a distanza e dietro una recinzione salda.
Non sempre però questo approccio è efficace su un adulto con un carattere di questo tipo.
Se così fosse non insistete, mettete in sicurezza la tartaruga (possono venire ferite gravemente dai cani) fuori dalla portata di Jodi, prima o poi se ne farà una ragione.
Non lasciatelo però in giardino per ore ad abbaiare e cercare di raggiungere la povera tartaruga, servirebbe solo a fissarlo ancora di più sul problema.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 17 Apr 2013 19:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Grazie per il suggerimento, la tartaruga l'ha conosciuta adesso perchè lo ho adottato da novembre; ho fatto un recinto abbastanza alto e in effetti sembra un pò meno interessato al rettile. Prima di stare con me non so se Jody abbia mai visto altri animali simili, ho notato che anche con altri cani soprattutto se maschi è sempre un pò titubante sul da farsi. In effetti non credo abbia fatto un percorso di socializzazione con i suoi simili mentre con gli umani va bene. Potrei informarmi da chi me lo ha ceduto per sapere qualche cosa in più. Per fortuna lui non resta mai da solo in giardino, ci viene solo quando ci sono io e se tenta troppi attacchi lo distraggo e lo porto a passeggiare. Poi al ritorno quando è un pò meno carico di energia gli faccio dare un'occhiata al giardino stando attenta che non faccia il furbo con la povera Penelope. Grazie ancora!
-
Pagine: 1