-
Inserito il: 03 May 2013 12:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4
Data di Iscrizione: May 2013 -
Ciao a tutti. vi scrivo perchè la prossima settimana vorrei andare in allevamento a "prenotare", brutto da dirsi ma è così il mio piccolino/a.
Io e mio marito temiamo di comportarci come degli egoistio anche se abbiamo pensato a tante tantissime soluzioni.
Lavoriamo entrambi dalle 8 alle 16.30 e il futuro piccolo westy rimarebbe a casa molte ore da solo. I primi tempi mi impegnerò a correre da lui una mezzoretta in pausa pranzo e un paio di volte la settimana di farlo ortare fuori da un'amica.
Ma io vi chiedo : non sarò una cattiva padrona? -
-
Inserito il: 03 May 2013 13:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
soprattutto quando è cucciolo, sono tante troppe ore...... nonnetti disponibili??????
-
-
Inserito il: 03 May 2013 13:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 308
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Futura Tata di sugar..... se ne prendi 2 si faranno compagnia, i benefici di prenderne due superano di gran lunga l'impegno maggiore, che non è doppio: fidati, io sto pensando di prenderne un secondo...come tanti di noi hanno già fatto. Prendendone 2 subito, inoltre, eviti eventuali gelosie.
Pensateci, perchè diventano talmente in simbiosi con noi che quando sono soli soffrono .
ciao -
-
Inserito il: 03 May 2013 13:29
-
Utente Registrato
ho appena convinto il mio lui a prenderne uno...figuriamoci....ma il primo mese sarò sempre a casa e cercherò di abituarlo..se ci risucirò magari per gradi...poi ci sarà un'amica a portarlo un pò giu e appena esco lo vado subito a recuperare...i nonnini?si ci sono ma gli faremo conoscere il piccolo on appena nasce e non affrontiamo nemmeno l'argomento tre mesi prima....a loro non piaciono e vogliamo che lo amino quando lo vedranno...innamorandosi per gradi ...DEVO LASCIARE STARE E NON PRENDERLO?...NON DITEMI DI NO VI PREGO....MA NON VOGLIO NEMMENO ESSERE TROPPO EGOISTA....
-
-
Inserito il: 03 May 2013 13:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
tata di Sugar... è vero che i primi mesi dormirà tanto... ma cambierà anche i dentini.... e per farli venir giù in molti si attaccano a quello che c'è in casa, muri compresi.... non è detto che Sugar seguirà questa prassi, ma è da tenerne conto..... e non parliamo di cavi elettrici e quant'altro.....
quindi c'è il rischio che si possa fare del male o scatenarsi nelle opere di distruzione..... e essendo voi così tante ore fuori casa, chi lo controllerà??? chi gli insegnerà a fare i bisognetti fuori??????
diciamo che se i nonnetti si adoperassero a fare da baby-sitter almeno fino all'ora di pranzo, non sarebbe male.....
io sono rimasto da solo per parecchie ore solo quando avevo 8 mesi e per cause di forza maggiore, nonnina usciva alle 10 e mamy tornava alle 13 riusciva dopo un'ora per poter andar via un'ora prima la sera e passava a casa mi portava a fare un micro giro sotto casa e poi andava in città a recuperare nonnina, rientrava mi prendeva e via con la passeggiatona!!!! (in quel periodo c'era il mio nonnino ricoverato in ospedale) -
-
Inserito il: 03 May 2013 13:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
non voglio giudicarti perche'cmq accettare un cane in famiglia e'sempre un gesto bellissimo,pero'anche gli animali soffrono la solitudine e sopratutto da piccolo,sono parecchie le ore in cui dovrebbe stare solo/a....ti dico per esp.personale,io piu'di 4ore al giorno non lo lascio mai...i miei vicini hanno preso un cucciolo due settimane fa e hanno continuato dal girono dopo a fare la vita di prima....il cagnolino passa il venerdi-sabato e domenica notte ad abbaiare e piangere in casa perche'questi se ne vanno per cena e tornano al mattino alle 4.A me mi si chiude la vena a sentirlo star maleli'da solo...per questo io mi sento di sconsigliarti un cane se siete fuori gran parte della giornata.Spero di non averti offeso in nessun modo.Ciao
-
-
Inserito il: 03 May 2013 13:44
-
Utente Registrato
DIETRO LA SCELTA DI PRENDERE UN CANE CI SONO MOLTISSIMI MOTIVI E ANCHE UN PIZZICO DI EGOISMO PERSONALE....TI DICO CHE ANCORA PRIMA CHE NASCA HO TROVATO PER LUI UN DOGSITTER PER UN PAIO DI ORETTE AL GIORNO E MI SEMBRA QUINDI DI AVERE FATTO UNA SCELTA DI COMPROMESSI....QUELLO UNITO ALLA NOSTRA PRESENZA IN PAUSA PRANZO E DOPO LE CINQUE E PER L'INTERO WEEK END NON E' PIU' CHE SUFFICIENTE?
SENTO MOLTISSIMI NEL FORUM DIRE CHE SI SOFFRONO MA CHE PASSANO ORE ANCHE A DORMIRE....TUTTO LAMORE DEL DOPO LAVORO DELLA DOG SITTER E DEI WEEK NON BASTA X FARE QUESTA SCELTA?
TUTTI QUELLI CHE HANNO UN CANE NON LAVORANO E VIVONO IN SIMBIOSI CON IL LORO CAGNETTO? -
-
Inserito il: 03 May 2013 14:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Sugar, è bello vedere che ti preoccupi per le ore che il tuo westie trascorrerà da solo....dal mio punto di vista (allevo westie dal 1996 e cani dal 1980) posso dirti che preferisco non dare cani a chi sta fuori casa tanto tempo.
il cane è un animale profondamente sociale e il westie lo è in particolare, le ore che passa da solo lo portano a volte a cercare metodi di divertimento piuttosto distruttivi. (Non nel caso dei westie in particolare ma di tutti i cani in generale.)
sono anche del parere che quando finalmente arrivi a casa dopo 8 ore di lavoro non ti resti molto tempo per portarlo fuori a sfogarsi un pò. I 5 minuti per la pipì sono insufficienti a garantire salute fisica e psichica a qualsiasi cane!
non tutti quelli che lavorano sono fuori tutto il giorno e spesso a casa c'è qualcun altro (figli, nonni etc etc) che può occuparsi del cane.
il dog sitter è una buona soluzione ma non so quanto possa essere valida (costi a parte).
Questo è solo il mio parere....sono sicura che buona parte degli allevatori ritiene che il cane (cucciolo o adulto che sia) può stare a casa da solo quanto si vuole, io non sono daccordo. -
-
Inserito il: 03 May 2013 14:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Astra
-
-
Inserito il: 03 May 2013 15:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 600
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Tata di Sugar, io quando ho avuto Lisippo aveva quasi 3 mesi, non lavoravo, e ti devo confessare che di esigenze, tempo e cure ce ne vogliono tante quando sono cuccioli. Ho iniziato a lavorare quando Lisi aveva quasi due anni e fortunatamente mio marito, dopo averlo portato a spasso al mattino, lo porta con se a lavoro e lì rimane finché non arrivo io che lo porto a fare una bella passeggiata serale. Se , come credo, voi non avete la possibilità di poter portare con voi a lavoro il cagnolino magari potreste prendere un westy già grandicello, più maturo e con meno necessità, se proprio non si riesce a trovare un'altra soluzione.
-
-
Inserito il: 03 May 2013 15:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
8 ore da solo sono proprio tante, anche con un eventuale compagno di giochi. Noi non rimaniamo mai più di un'ora da sole, se mamma deve stare via di più chiama nonna che viene a guardarci. E noi siamo in 4, non siamo sole. Certo con il tempo si abitua, ma è comunque da solo. Il dogsitter è una buona soluzione, come anche il giretto durante la pausa pranzo, però avrà sempre bisogno di fare almeno 2 lunghe passeggiate tutti i giorni.
Per quello che riguarda rosicchiare in casa è una cosa soggettiva, Mafalda divora di tutto, noi da cucciole non abbiamo mai toccato nulla, però non siamo mai state sole così tanto, e in qualche modo il tempo lo dobbiamo pur passare , lei invece divora tutto anche se in casa c'è qualcuno.
Pensaci bene, parlane con l'allevatore, che sicuramente saprà darti qualche dritta. -
-
Inserito il: 03 May 2013 15:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 415
Anche noi siamo del parere di Lisippo. Un westie un po' più grandicello sarebbe meglio proprio perchè ha meno esigenze di un cucciolotto. Quando sono piccoli hanno bisogno di esplorare il mondo, interagire con umani e non, hanno bisogno di imparare a fare i bisognini fuori e soprattutto anche di essere educati ad obbedirti e sentirti come "padrone". Sembra facile, ma sono tutte cose indispensabili per stabilire un buon feeling ed alchimia.
Quando è arrivato Scott, papi si è fatto aiutare dalla nonna che non l'ha mai lasciato solo, mentre quando è arrivata Lady mami non lavorava ancora e il tempo per stare con lei ce l'ha avuto tutto.
Ora che sono ormai cresciuti, e i tati lavorano, sono più indipendenti e anche se stanno metà giornata soli, non soffrono la solitudine, anche perchè sono stati abituati a restare soli per ore in modo graduato.
Insomma è una scelta personale, anche se io già soffro al pensiero che questo cuccioletto debba restare troppo tempo solo. Comunque, visto che ti sei rivolta al forum per un consiglio, valuta un po' le parole di tutti basate sulle proprie esperienze. Senti cosa dice la tua coscienza, se trovi la disponibilità dei nonni, allora ti consiglio di fare il passo. Ricorda, ci vuole molta pazienza. Di amore sono sicura che gliene daresti in maniera imfinita. Ciao -
-
Inserito il: 03 May 2013 15:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 469
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Quando la mamy fá il turno del mattino stiamo da soli dalle 7,30 alle 14,30, ci siamo abituati velocemente, gli unici danni li ha fatti la Trilly (strano proprio lei ), nelle prime settimane ha rosicchiato i bordi dei trasportini che abbiamo in casa e che usiamo come cucce.
Altrimenti stiamo da soli 4 o 5 ore. -
-
Inserito il: 03 May 2013 15:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 415
Vorrei chiarire: non che il westie grandicello ha meno bisogno di cure e di attenzione!!! Otto ore da solo sono tantissime anche per lui!! Il mio discorso è riferito solo alle esigenze iniziali; un cucciolo, secondo me, ha necessariamente bisogno di attenzioni e presenza dei tati o dei nonni. Ciao ciao
-
-
Inserito il: 03 May 2013 16:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 923
Data di Iscrizione: Aug 2012 -
Otto ore da solo sono davvero tantine... ... Un cucciolo necessita di cure e attenzioni costanti, che vanno dal cambio del lenzuolino igienico, all'acqua fresca, ai giochi, alla pulizia, al cibo, alla sua sicurezza, alle passeggiatine, etc etc... Al di là della tua voglia di avere un cucciolo (la tata ti capisce: voleva un cane fin da quando era bambina e io sono arrivato solo da un anno, nel momento in cui la tata era a casa per gli ultimi esami di università...e ora è cmq a casa alla ricerca di lavoro!)devi pensare anche a lui/lei...prova a metterti nella sua posizione: il cane è più o meno come un bambino e nessuno lascerebbe otto ore un tato da solo! Per di più ti dico, io non ho mai dormito tantissimo da cucciolo e qnd ero solo uggiolavo parecchio... Hanno dovuto abituarmi moooolto gradualmente a lasciarmi a casa da solo! Inoltre devi pensare al fatto che il cucciolo dalla sua nascita, è sempre stato insieme ad altri cagnetti che gli facevano compagnia oltre che a sua madre! Trovarsi completamente solo dall'oggi al domani è un bel cambiamento! Non so, qst è ovviam solo il mio parere!
-
-
Inserito il: 03 May 2013 16:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 308
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Ho aspettato 15 anni che la mia situazione ridiventasse adatta per prendere nuovamente un cane, avevo il tuo stesso problema.
Solo chi ha avuto un cucciolo tutto il giorno accanto, come me, capisce veramente appieno cosa noi siamo per loro...diventi la sostituzione della mamma e qualsiasi cosa viene loro in mente di fare si comportano in modo da chiederti il permesso. Io certamente sono stata esagerata, ma il risultato è una cagnolina obbedientissima tanto da girare ovunque senza guinzaglio ed imparare anche cose che io non le insegno, ma anche indipendente. Se la simbiosi riesce bene il pelosetto ti rispetta e non richiede più attenzioni di quante gliene siano dovute, pur con amore, ma se cresce solo temo possa diventare non "equilibrato" totalmente, non ha avuto al momento giusto (quando è cucciolo, dopo è sovente troppo tardi) il tempo di sintonizzarsi e capire bene l'essere umano, e farsi capire e, come succede a molti bambini umani, non riesci più ad educarli come si deve, possono sorgere capricci, rabbia sfogata in istinto distruttivo, etc etc.
Tata di Sugar, non potrai mai avere il rapporto che abbiamo noi, ed in più lo avrai fatto soffrire di solitudine.
Scusami se sono così rude, ma sono convinta che tutte le persone che poi si "stancano" e fanno ulteriormente soffrire, e tanto, queste creature, appartengano alla categoria che li considera peluches. -
-
Inserito il: 03 May 2013 18:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Desi...volevo rispondere alla tata di Sugar,io fortunatamente sono a casa,pero'anche quando lavoravo Uli non stava mai piu'di 3-4 ore da solo,ok lui probabilmente le trascorreva dormendo pero'un cane se e'in salute sprizza vitalita',deve giocare,correre,uscire a passeggio,non e'un peluche che deve dormire tutto il giorno e poi di nuovo tutta la notte perche'per poi pero',gli posso dedicare il week end....non e'obbligatorio avere un cane e resto dell'idea che chi lo vuole deve considerare anche le sue esigenze come un normale componente della famiglia.Bo'magari il mio Uli e'troppo umanizzato adesso,pensa io l'ho adottato da chi dopo ben 4anni lo ha dato via perche'non aveva tempo da dedicargli....quindi ti dico,non vorrei che poi tra qualche anno succeda lo stesso a voi.....
-
-
Inserito il: 03 May 2013 19:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Tata di Sugar, ognuno di noi ti può raccontare la sua esperienza, esprimere il proprio parere e darti consigli più o meno graditi.....però sarà solo il tuo cuore a scegliere quello che è meglio per il cucciolo e per te.
Valuta bene le tue condizioni di lavoro, i tuoi impegni extra lavoro,(palestra,ahopping,aperitivi,cene ecc) gli aiuti su cui puoi contare e bilancia il tutto con il tuo desiderio di avere un cane.
Hai detto che il tuo compagno non è così desideroso di averlo e che hai dovuto convincerlo...quindi come reagirà (E come reagirai tu, dopo una giornata di lavoro)quando rientrerà a casa e troverà pipi/popo non esattamente sul telino, la ciotola dell'acqua rovesciata in mezzo al salotto, i cuscini lacerati con la gommapiuma a coriandoli sparsa per tutta la casa? Questi sono tutti regalini che mi ha fatto il mio Argo ,4 mesi, che viene lasciato solo talvolta al massimo per una mattina e che ha Emma ,3 anni, come compagna di giochi e che sopratutto NON DORME MAI
I cuccioli sono così, irrispettosi, hanno bisogno di tempo,tanto tempo, per diventare cani equilibrati e socialmente accettabili -
-
Inserito il: 03 May 2013 19:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 135
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ciao sugar parla la tata di keyra quando ho deciso di prendere la mia bimba dico la verità non mi sono posta tutti questi problemi probabilmente se l avessi fatto non l avrei presa ma per fortuna non ci ho pensato su due volte noi lavoriamo entrambi per fortuna visto i tempi ... Io lavoro dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 pausa pranzo tutta dedicata a lei mio marito fa i turni quindi o sl mattino o al pomeriggio c 'e' ma ha fatto un periodo a fare il centrale come me però non mi sembra un cane triste il mio perché è talmente straccolata quando siamo a casa ... per quanto riguarda i nonni ne abbiamo una che prima di conoscere keyra non amava molto gli animali da quando c'è' lei noi siamo passati in secondo piano e dulcis in fundo anch io ho dovuto. Lottare per convincere il marito a prendere il cane e diceva patti chiari non verrà maiiiii sul lettone ... Una sera arrivo a casa e li trovo tutti e due sul lettone accoccolati E' LA NOSTRA VITAAA non la immaginiamo più senza di lei decidi con il cuore
-
-
Inserito il: 03 May 2013 20:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 923
Data di Iscrizione: Aug 2012 -
Io concordo con tutto quello che hanno scritto i miei amici westini! E Sugar, oltre che decidere col tuo cuore, pensa anche al cuore del cucciolo/a che vuoi avere! Che giornata avrebbe da solo per tante ore?? Sono d'accordo con Desi: i cani non sono peluche carini da comprare a cuor leggero tipo ornamento solo perché egoisticamente ne vorremmo uno, ma poi non si ha tempo da dedicargli/le! Hanno un cuore, e anche bello grande: danno tutto ciò che possono, ti amano incondizionatamente, ti tirano su il morale quando ne hai bisogno, ci sono sempre e sono sempre allegri, ma in cambio bisogna appunto prendersene cura e dar loro tutte le attenzioni che necessitano! Mi raccomando, pensaci bene e non a cuor leggero!
-