-
Inserito il: 03 Jul 2013 15:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
IN CASO DI ROTTURA ATTENZIONE AI VOSTRI CANI!
Da alcuni anni abbiamo assistito alla progressiva sostituzione delle vecchie lampadine a filamento, soppiantate dalle "ecologiche" lampadine a risparmio energetico.
Inizialmente felice di poter avere lampadine che consumavano meno e duravano di più ho volutamente trascurato i lati negativi di questo prodotto: estetica onestamente orrenda, alto costo d'acquisto rispetto alle vecchie lampadine, lentezza nell'accensione.
Lo scorso anno ho scoperto che queste lampadine vanno smaltite come "Rifiuto speciale", sono quindi assimilabili ad altri rifiuti a rischio.
Recentemente un servizio diffuso dalla della Televisione della Svizzera Italiana mi ha spinta ad approfondire l'argomento e ho scoperto che:
-queste lampadine contengono vapori di mercurio, il che le rende decisamente più inquinanti delle vecchie lampadine.
- lo smaltimento come "rifiuto speciale" rende più costosoe più rischioso il loro utilizzo.
questo è quanto si evince dalle ricerche effettuate da due ricercatori americani (fonte Environmental Engeneering Science)
INDAGINE –Yadong Li e Li Jin, della Jackson State University, hanno dimostrato che i vapori di mercurio emessi da una lampada rotta possono raggiungere livelli pericolosi. I due ricercatori hanno analizzato prodotti di otto diverse marche e lampadine di quattro differenti potenze (da 7 a 42 Watt), misurando i contenuti in mercurio e soprattutto quanto e come si liberavano i vapori una volta rotte le lampadine. I risultati indicano che il mercurio liquido che esce dal bulbo non deve preoccupare, perché resta ben al di sotto dei livelli considerati rischiosi per la salute umana. Più critica la quantità di vapori di mercurio rilasciati nell'aria: col tempo la lampadina rotta ne libera in dosi consistenti, in meno di mezz'ora alcune tipologie di lampadine possono emettere vapori in quantità pericolose.
"Il rischio è maggiore se si rompono lampadine che non sono state usate – precisano gli autori"
I vapori di mercurio possono essere inalati, perciò questi prodotti andrebbero considerati rifiuti tossici e come tali smaltiti».
PRECAUZIONI
- Se una lampadina si rompe bisogna operare con alcune precauzioni: per prima cosa ALLONTANARE BAMBINI E ANIMALI dalla stanza e spegnere l'aria condizionata se è in funzione.
- Ventilare immediatamente e abbondantemente la stanza tenendo le finestre aperte per almeno un quarto d'ora.
- Per pulire NON USARE L'ASPIRAPOLVERE , ma raccogliere dalla superficie tutti i frammenti di vetro e le particelle aiutandosi con un po' di cartone rigido e indossando i guanti di gomma.
- Durante la pulizia, NON INALARE LA POLVERE CHE EVENTUALMENTE SI SOLLEVA.
- Passare un panno umido e usare un po' di nastro adesivo per portar via polveri e particelle minuscole eventualmente rimaste
- Quindi il tutto si deve buttare in un sacchetto di plastica resistente da chiudere con cura.
- Il sacco, va smaltito come rifiuto speciale. Anche l'Health Protection Agency inglese raccomanda di seguire queste precauzioni in caso di rottura di una lampadina fluorescente
Se desiderate approfondire l'argomento potete avvalervi di
Pub-Med US National Library of Medicine National Institutes of Health -
-
Inserito il: 03 Jul 2013 16:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1063
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Astraaaaaaa!!!! Grazie che anche dal cielo continui a darci consigli preziosissimi!!!!
-
-
Inserito il: 03 Jul 2013 16:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
e pensare che il mio tato le osanna come fossero la soluzione a tutti i problemi!!
tata le odia invece, prima di vederci qualcosa bisogna aspettare una vita, adesso scopre che sono pure pericolose -
-
Inserito il: 03 Jul 2013 19:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 913
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
è vero! alla faccia della tecnologia!... appena le accendi fanno una luce da beccamorti! la loro estetica è davvero brutta e costano care... forse l'unico vantaggio è che durano un pochino di più.
-
-
Inserito il: 03 Jul 2013 19:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Vogliamo parlare degli ecomostri tipo le pale eoliche o i pannelli solari che stanno deturpando ovunque valli, colline , tetti e paesaggi vari??? Avete idea tra 25 anni, tempo limite della loro vita, cosa e quanto costera' smaltirli?
E' che una pala eolica costa anche 4 milioni di euro, e il business non e' indifferente.
Cosi' come costringere mezzo mondo, o quasi, a cambiare le lampadine di casa.
E' che dietro ci sono interessi che non riusciremo mai ad afferrare, e soprattutto sapere, completamente. Orbite a cui non ci e' concesso gravitare.
Ma si', ma che ci frega, e intanto (vedi tg1 di stasera) i rappresentanti del popolo, da noi stessi votati, utilizzano i nostri soldi per lavare la macchina, per la nutella, per la tinta dei capelli, per la spesa al supermercato ecc ecc.
Io sono fuorigioco, perché a me succede questo: che se al mattino piove o nevica non mi alzo per andare in officina , alla sera non posso andare al supermercato...
Meditate gente, meditate....... -
-
Inserito il: 03 Jul 2013 20:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Anche il mio tato le osanna tanto... Tata invece le trova francamente orrende , fanno una luce brutta piatta e triste , quando iniziano ad illuminare un pochino è già ora di spegnere la luce....sì ok, dureranno un po' di più..consumeranno un po' di meno...ma con quel che costano!
Sia come sia..ora che sappiamo che che sono pure pericolose, ci piacciono ancor meno..
Grazie per le info stellina Astra! -
-
Inserito il: 04 Jul 2013 07:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 246
Data di Iscrizione: Nov 2011 -
LEGGETE!!!
NON COMMENTIAMO ....
http://informatitalia.blogspot.it/2013/07/dossier-il-mistero-dell ... -
-
Inserito il: 05 Jul 2013 15:23
-
Utente Registrato
la verità su questa storia della macchina che produce energia non la sapremo mai!
uno dei misteri che costellano la nostra storia umana.....abbiamo già perso decenni non studiando nuove forme non inquinanti di energia per il volere delle lobby del petrolio.
ogni tanto ci danno un "contentino" che ci fa credere di essere ecologici e amanti della natura....la lampadina a basso consumo è uno di questi contentini.
ve ne segnalo un altro: il termometro digitale per misurare la febbre ai malati!
avete visto che se non è usato per via rettale non segna la temperatura esatta?
la mia umana incavolata si è tenuta per lei il vecchio termometro a mercurio e ha messo da parte per noi pelosi quelli digitali....infatti siamo i soli rimasti in famiglia ad accettare la misurazione della febbre per via rettale....
-
-
Inserito il: 05 Jul 2013 15:32
-
Utente Registrato
Una piccolissima ditta tedesca qui vicino ha ricercato, brevettato e prodotto delle innovative batterie 2000 volte più potenti delle attuali litio. Dovrebbe essere una notizia da prima pagina mondiale, ma tutto tace.......
-
-
Inserito il: 05 Jul 2013 15:47
-
Utente Registrato
ma sono già in commercio? (le batterie super potenti intendo!)
-
-
Inserito il: 05 Jul 2013 15:51
-
Utente Registrato
No, la notizia e' di massimo un mese fa, e credo (radiovillaggio) che si siano avventate addosso agli inventori le maggiori case automobilistiche. Ma tutto tace. Come ho nomi cognomi e fatti li posto.
-
-
Inserito il: 05 Jul 2013 17:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 469
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Abbiamo paura che anche queste batterie superpotenti non avranno seguito, la lobby del Litio è forse ancora più potente di quella del petrolio.
La guerra in Afganistan è stata fatta per accaparrarsi i giacimenti di Litio che ci sono in quel paese, come sempre succcede nelle guerre, si sono inventati una motivazione umanitaria (combattere i Talebani). -
-
Inserito il: 06 Jul 2013 00:52
-
Utente Registrato
sono questi i tizi....
Zentrum für Sonnenenergie-und Wasserstoff-Forschung Baden-Wurttemberg
Ufficialmente (sempre radiovillaggio) dicono (leggi mascherano) che hanno prolungato la vita delle batterie al litio portandole da 7 a 25 anni, ma di sicuro c'e che gli hanno messo addosso una "cortina" protettiva: ci ha pensato direttamente il cruccogoverno.
A voi le deduzioni.... -
-
Inserito il: 06 Jul 2013 09:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Chissà se le nuove lampadine a led hanno gli stessi effetti collaterali di quelle a basso consumo (anche se attualmente costano più del doppio)..
Per quanto riguarda il fotovoltaico, io la trovo una tecnologia ancora in lento sviluppo, potrebbero quantomeno migliorare il fattore estetico, oltre che la resa.. Però trovo positivo che venga utilizzata, energia pulita al 100% ed i pannelli una volta finiti, possono essere totalmente riciclabili -
-
Inserito il: 06 Jul 2013 13:53
-
Utente Registrato
a quanto so i led non hanno controindicazioni....a meno che non ne spuntino fuori tra qualche anno quando TUTTI le avremo comperate!
i pannelli solari hanno la controindicazione di essere costosi....e quindi ammortizzabili solo se sei giovane e hai 20 anni di bollette davanti....e non credo siano abbastanza potenti da poter sostituire il riscaldamento. -
-
Inserito il: 06 Jul 2013 14:11
-
Utente Registrato
Il pannello solare dovrebbe ammortizzarsi in 4 anni e non costa eccessivamente, il fotovoltaico un po' di più ed effettivamente senza incentivi o agevolazioni é dura da ammortizzare nel breve periodo, soprattutto con i costi di manutenzione ecc..
Ma in linea generale, se i costi diminuissero e le nuove abitazioni/capannoni/coperture in generale li adottassero, il mondo sarebbe migliore. Ad es. A Mestre dovrebbero ampliare una centrale a carbone perché si acquista a basso costo (ma stiamo ancora nel 1800?!) -
-
Inserito il: 07 Jul 2013 20:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 132
Data di Iscrizione: Jan 2013 -
Alla nostra mamma non sono mai piaciute le lampadine a basso consumo , effettivamente questa volta la sua mania per la casa ,
Con atmosfera calda ed accogliente ci ha salvati ! Peccato che in giardino abbia vinto papy e abbia masso le terribili lampadine !!
Ma ora , dopo questa notizia non potrà più faccele mettere !
Grazie Astra ,domani andiamo al supermercato a comprare le belle lampadine calde ! Ma quando finiscono ??? -
-
Inserito il: 08 Jul 2013 14:42
-
Utente Registrato
a mio parere le lampadine "vecchie" e antiecologiche non sono già più presenti nei punti vendita.
ad esempio il tipo che ho io (faretti nel soffitto) non le trovi già più.
in compenso le trovi online ordinandole in Slovenia....peccato che te ne mandino 50 pezzi!
possiamo consorziarci e ordinarle insieme???? -
-
Inserito il: 08 Jul 2013 15:32
-
Utente Registrato
quando si è fulminata la lampadina della cappa della cucina, ho dovuto sceglierne una piccola a basso consumo perchè nemmeno quelle "speciali" le fanno +
-
-
Inserito il: 19 Feb 2014 15:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 25
Data di Iscrizione: Feb 2014 -
Accidenti.....grazie Astra!
-