Pagine: 1
-
Inserito il: 20 Jul 2013 10:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 15
Data di Iscrizione: Jul 2013 -
Gent.ma Dott.ssa,
chiedo il suo parere in quanto inizio ad essere preoccupata per la mia cucciola.
Violetta ha poco più di 4 mesi, è vivace, gioca sempre e con tutto, purtroppo morde molto, qualsiasi cosa, giocando e non (sta cambiando i dentini).
Quando devo uscire di casa si attacca piangendo e mordendo forte alle mie scarpe o pantaloni, quasi a trattenermi.
Purtroppo causa mio lavoro, trascorre molte ore sola durante la giornata: 4 ore il mattino, poi io rientro per 40 minuti e la porto a passeggio, poi rimane sola per altre 4/5 ore.
È un po' indisciplinata, non ascolta quando la si chiama, e morde quasi in ogni situazione.
Ho provato ad ignorare i suoi morsi, ad alzarmi e darle le spalle quando ad una carezza risponde con un tentativo di morso, seppur fatto senza cattiveria.
La premio se "converte" il morso in leccata, quando le dico di darmi i bacini.
Ormai vive con noi da 2 mesi e la situazione non accenna a migliorare, pertanto chiedo un suo parere nella speranza di trovare una soluzione, in quanto non so se si tratti solo di una questione di tempo o sia il caso di intervenire.
Grazie in anticipo -
-
Inserito il: 25 Jul 2013 12:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Credo proprio sia il caso di intervenire.
In questi casi consiglio una visita comportamentale cucciolo per evidenziare e risolvere piccoli problemini che, se affrontati per tempo, si risolvono molto più velocemente.
Purtroppo vedo troppi casi in cui si è aspettato un eventuale miglioramento e poi li vedo io quando ormai il problema comportamentale è evoluto.
Tutti i cuccioli usano molto la bocca (esplorazione orale), ma da quello che mi scrive c'è qualcosa di più(morde molto, qualsiasi cosa, giocando e non, morde quasi in ogni situazione, risponde ad una carezza con tentativi di morso).
Sono sicura che non ci sia "cattiveria"(nessun cane è "cattivo"), ma credo che ci sia bisogno di valutare il controllo del morso ed un eventuale deficit degli autocontrolli.
Un collega potrà verificare la situazione, POI eventualmente potrà ricorrere all'aiuto di un valido educatore, il contrario potrebbe significare perdere tempo prezioso, a questa età.
A presto
Annarita Ventura -
Pagine: 1