-
Inserito il: 09 Aug 2009 09:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Visto che l' argomento : "toelettatura del cucciolo" è sempre molto attuale vorrei scrivere un po' di cose più approfondite su questione. Naturalmente questo non è un manuale. Ma sono certa che volendo molte persone possono fare questo lavoro a casa, abituando il cane non odiare lo stripping in futuro.
Lo stripping del cucciolo", frammento della lezione di toelettatura dei terrier a pelo duro, a cura di Arden M. Ross, un famoso toelettatore americano.
Preparare i cuccioli è puro divertimento! Appena la loro pelliccia di piccoli sta per spuntare dal corpo, a volte a sole sei settimane, si possono spelare con il pollice e l'indice. Io li tengo in collo dopo averli prima lasciati giocare un bel po', cosi sono stanchi e posso continuare a spelarli mentre si riposano e sono quasi addormentati, sono cosi esausti che posso metterli nelle posizioni più ridicole per ultimare il compito.
Visto che a tutti i cani piace l'attenzione, e ai cuccioli in modo particolare, ben presto non vedono l'ora di fare queste sedute e quando raggiungono l'età giusta per una preparazione vera e propria, il loro manto ruvido è a posto e loro sono addestrati a stare correttamente sul tavolo.
Il manto dei cuccioli varia al variare dei cuccioli. Alcuni sono a pelo duro a sei-otto settimane mentre altri a sei mesi sono ancora coperti di peluria. In media sono abbastanza ruvidi dai tre ai quattro mesi, ma solo se avete avuto il tempo di togliere loro la peluria di cuccioli. Questo stripping precoce è fondamentale per la crescita del pelo duro vero e proprio, come tagliarsi le unghie per avere il piede a posto. Di solito nei cuccioli il pelo ruvido cresce prima sul dietro, alla base della coda e poi sulla coda. Il pelo ruvido più duro alla base della coda gli resterà per tutta la vita. La parte alta del collo, là dove questo si unisce alla nuca, impiega a volte maggior tempo a diventare ruvida, cosa strana quando la testa sarà già tutta ruvida; i lati del corpo, il sottogola giù fino al torace sono di solito gli ultimi. Se cercate del pelo ruvido sul vostro cucciolo, provate a guardare alla base della coda e non vi spaventate se non gli nasce dappertutto e contemporaneamente.
Ho sottolineato l'importanza di spelare i cuccioli: ecco come si fa. Prendete una spazzola e spazzolatelo dovunque contropelo. Con le punte del pollice e dell'indice afferrate un ciuffetto di peli, i più lunghi mi raccomando, e tenendoli in cima, tirate via il ciuffetto nel verso di crescita del pelo. Se il pelo è pronto verrà via con facilità . Prendete i peli sempre in cima, mai alla radice o vicino alla cute.
Quando tirate, tenete sempre tesa la cute davanti ai peli in questione. I terrier a pelo duro , sia cuccioli che adulti, hanno la pelle rilassata, e se non la tenete saldamente, verrà su insieme ai peli. Questo rende molto difficile estripare i peli e per l'animale non è certo piacevole, come se venisse pizzicato. Per tenere la pelle ferma , con l'indice della mano sinistra, a meno che non siate mancini, spingete delicatamente ma con decisione la pelle e il pelo proprio di fronte ai peli da estripare. Spingete dalla parte opposta a quella in qui tirerete i peli. Il pelo va tirato sempre all'indietro verso di noi e la pelle va spinta sempre in avanti, deve rimanere ben in tirare attaccata al corpo. Dopo aver provato se il pelo è pronto, continuate su tutto il cucciolo: corpo, collo, testa, spalle. Lasciate stare le frange sulle zampe e non toccate ne baffi ne barba.Le frange sono una regione a sé e vanno trattate a parte. Togliete solo i peli più grossi e lasciate quelli più piccoli. Tagliate i peli alla base del piede per pulirlo e anche per aiutare il cucciolo a restare pulito, visto che rende a camminare sul suo stesso sporco, attraversare ogni pozzanghera vicina, arruffarsi in ogni modo. Certamente in una seduta non dobbiamo fare tutto lo stripping intero, saranno più meno una seduta in settimana.
Sarò contenta di sapere i vostri pareri.
-
-
Inserito il: 09 Aug 2009 10:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Molto utile!!!
Mamma ha detto che lo proverà ! In linea di massima a me piace quando mi pettina.. mi arrivano sempre bocconcini prelibati per farmi stare buono... -
-
Inserito il: 09 Aug 2009 10:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 719
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Grazie Elena! Appena andrà via anche Max e mamma sarà + tranquilla, proverà queste sedute di stripping-coccole anche con me!
Diventerò bellissima come mamma Phebe! -
-
Inserito il: 09 Aug 2009 12:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 203
Data di Iscrizione: May 2009 -
anche a me sta nascendo del pelo duro... ma poi quando sarò grande sarà ancora così duro ???è anche abbastanza ispido....
-
-
Inserito il: 09 Aug 2009 12:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Noi westy DOVREMMO avere il pelo duro!
-
-
Inserito il: 10 Aug 2009 10:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
Grande Blizzi !!!!
-
-
Inserito il: 10 Aug 2009 12:20
-
Utente Registrato
Abbiamo provato su Heidi, ma ancora mi sa che non è il momento... Vengono via 2 peli al massimo!
-
-
Inserito il: 10 Aug 2009 23:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Phebe magari puoi riprovare tra qualche giorno....ognuno ha i suoi tempi e poi Heidi è così piccina!!!!!!!
-
-
Inserito il: 11 Aug 2009 12:51
-
Utente Registrato
Forse è scritto e spiegato male... quando ho preso la mia prima westie sono andata subito da una mia amica che alleva cairn a fargliela vedere. E la prima cosa che mi ha detto : " tutti questi pelletti svolazzanti devi strippare " Mi ha fatto vedere come si fa e veramente era facile a farlo.
Credo che la cosa migliore chi ha possibilità è vedere almeno una volta come si fa.
Io cerco di convincere tutti che prendono i cuccioli da me di venire qui almeno un paio di volte ( a 3-5 mesi) e li faccio tutto gratuitamente.
Erica prova ancora non devono venire via subito tutti, prova la zona vicino la coda e tira con la decisione ( non dimenticare avere la pele tirata) -
-
Inserito il: 12 Aug 2009 09:38
-
Utente Registrato
Ok, riproverò! Grazie Elena!
-
-
Inserito il: 17 Aug 2009 00:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
Ciao Blizzard! grazie delle dritte. Alla toeletta non volevano farmi lo stripping perchè dicono che ho il pelo morbido ma alla tata gli viene il dubbio perchè comincio a perdere i peli che se ne vanno con facilità . Allora ha seguito i tuoi consigli e ha cominciato a farmi lo stripping con le dita e il pelo viene via con niente. Ora sono per metà strippato e metà pelosissimo. Adesso quando mi guardano ridono. Ma ti posso fare una domanda? è normale che ora ho solo il sottopelo fitto e corto con qualche ciuffo di peletti come spilli al centro della schiena? Tata ci è andata troppo pesante? A me non mi è dispiaciuto; ho rosicchiato l'osso e ho dormito mentre lo faceva. Io mi sono ritrovato mezzo nudo e lei aveva un "maglioncino" bianco.
-
-
Inserito il: 17 Aug 2009 15:36
-
Utente Registrato
Ciao, carissimo la tua mamma è bravissima!!! Se sei rimasto con solo sottopelo ha fatto un bel lavoro! Adesso deve finire di strippare i peli rimasti e poi basta ogni tanto passare con coltellino da stripping (o col pettine da "pulci" per levare il sottopelo in eccesso, che blocca la crescita del pelo di copertura se non viene tolto per un po'. E vedrai fra un mese - due come cambi l' aspetto.
-
-
Inserito il: 17 Aug 2009 20:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1277
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Grazie Blizzard!!! ...sei sempre gentile.
Ciao.
Gloria -
-
Inserito il: 18 Aug 2009 13:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Blizzard bella spiegazione anche a me mami mi mantiene il pelo così tra una strippatura e l'altra!
Ciaooooo -
-
Inserito il: 18 Aug 2009 17:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 719
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Ciao bellissimi!
Sono qui in vacanza da Beniamino e i suoi tati hanno prestato alla mia il pettine x lo stripping. ...Uno spettacolo! E' venuto via tantissimo pelo e adesso sotto si sente il peletto corto e duro. Mamma vuole a tutti i costi quel pettine, anche xkè io sono stata bravissima e dormivo... anzi mi piaceva proprio!
Ha un nome preciso quel pettine? -
-
Inserito il: 18 Aug 2009 18:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
anch'io voglio sapere come si chiama quel pettine e com'e'fatto!
se qualcuno lo conosce puo'mettere una foto? -
-
Inserito il: 18 Aug 2009 18:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
se vi riferite al coltellino si chiama "sfilzino"
mamy non riesce a trovare una foto.... ma è un coltellino con dei dentini corti..... comunque se riesce a trovarne almeno una, mette qui il link!!! -
-
Inserito il: 18 Aug 2009 18:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
grazie micky!!
-
-
Inserito il: 18 Aug 2009 20:53
-
Utente Registrato
Ooops "sfilzino" .. ancora non ho sentito questo nome... ho perso qualcosa.. può darsi..
Noi lo chiamiamo semplicemente.. il coltellino da stripping, esistono di vari tipi e prezzi.
Il raschietto per un cane adulto che leva bene sottopello in eccesso si chiama "slanatore" per un westie serve numero 10.
Le foto purtroppo non ce l'ho. Tutta la roba meglio comprare in una expo. Si trova di tutto e vi danno dei buon consigli. Il venditore di fiducia è "Taku boutique"
http://www.takuboutique.it -
-
Inserito il: 18 Aug 2009 22:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
http://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_cani/pettini_tosat ...
Blizzard, mamy l'ha letto da qualche parte.... veniva proprio chiamato "sfilzino", deve solo ricordare dove l'ha letto!!!! e per quello dobbiamo aspettare che si accenda la lampadina in testa!!!
-