-
Inserito il: 18 Aug 2013 18:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Mio malgrado mi trovo costretto ad affrontare una situazione scabrosa e paradossale,
che riscontro in tutti i miei 5 westini.
Sono socievolissimi, affettuosi e fin troppo coccoloni anche con gli estranei, ma
perché, siano essi assieme o isolati, quando vedono una persona di colore oppure con vistosi tatuaggi,
per non parlare degli zingari, immancabilmente si scatenano ringhiando ed abbaiando furiosamente?
Mi fanno fare delle figuracce che mezza basta!
Mi e' stato detto che spesso i cani fanno cosi' anche con le persone sporche o malvestite.
I miei pelosi praticamente vivono in officina, dove tra tute, grasso e olio non e' che siamo esattamente uno splendore tutti quanti, quindi ritengo dovrebbero essere abituati almeno a questo.
Sono curioso di avere una risposta che possa chiarire quanto su esposto.
Anzi invito gli altri amici del sito che avessero riscontrato i medesimi o simili problemi ad aggiungersi al mio post, cosi da dare maggiori elementi di riferimento e riscontro alla nostra comportamentalista.
Grazie in anticipo. -
-
Inserito il: 18 Aug 2013 21:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 469
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Anche a noi capita di ringhiare a persone di colore oppure a barboni o zingari.
Il nostro tato pensa che il loro odore, diverso dalla maggior parte dei nostri tati, possa darci fastidio.
Prima di creare incomprensioni vogliarmo chiarire che l'odore diverso non è per forza di cose disgustoso, ma ogni popolazione sulla terra ha un odore della pelle diverso dovuto all'alimentazione, per esempio anche noi europei per gli asiatici abbiamo un odore caratteristico. -
-
Inserito il: 18 Aug 2013 22:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 308
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Penso che sia solo una questione visiva e di abitudine: io ringhio alle suore e agli zingari, solo perchè ne ho visti pochi.
Neri, barboni e uomini con tuta ne ho visti tanti.
Il mio fratellino di un tempo era un pericolo per le suore e gli idraulici/omini che venivano a leggre il gas = tuta, ma i meccanici non lo interessavano, nonostante la tuta.
In compenso un giorno volevo mangiarmi una povera ragazza solo perchè aveva una enorme cartella porta-disegni rossa -
-
Inserito il: 19 Aug 2013 01:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
mi assoccio agli amichetti.... le persone con la pelle scura non li sopporto... e prima che il mio nonnino andasse tra gli angioletti, li sopportavo anche meno. generalmente mettevo il musetto nel saccone e rubavo.... portando la refurtiva al mio nonnino.... adesso che lui non c'è più, non l'ho più fatto!!!!
mamy è curiosa!!!!
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 06:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
per me i cani sono abituati a vedere le persone "normali" e tutto quello di un po' anomalo lo ritengono un pericolo. Anche i movimenti strani e non consueti (come le persone che fanno ginnastica al parco) le fanno sbroccare. Gli zingari invece li leccano ben bene, si vede che hanno un sapore che ai cani piace...
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 07:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1063
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Io due giorni fa sotto l'ombrellone mi sono messa ad abbaiare ad una signora anziana che stava arrivando in spiaggia solo perché aveva un asciugamano in testa tipo turbante.....Poi la tata mi ha sgridato e mi ha spiegato che era solo il telo da mare che la signora aveva messo in testa per il troppo sole... Che figuraccia!!!
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 08:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13407
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
anchee io abbaio alle persone di colore, agli zingari ed agli indiani con il turbante...e anche ai barboni, agli ubriachi ed alle persone un pò strane (tipo pazienti che si vede hanno problemi mentali)...mamy ha già provato di tutto per non farmelo fare ma non le riesce proprio!
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 09:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Ciao, nemmeno io li sopporto......Pensate, sono in casa che ronfo beata...e poi, all'improvviso, parto in picchiata e corro in giardino ad abbaiare come una forsennata e ringhiotto anche: sul marciapiede sta camminando beato, beato, un negretto.....A me non piacciono proprio!!! Amici, dicono che sia l'odore, ma, caspiterina è possibile che io senta il loro odore da dentro casa......ad una quindicina di metri di distanza?????
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 10:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4254
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
In effetti ho dei problemi con le persone che non vedo abitualmente, un semplice anziano che cammina con il bastone, oppure uno col cappello che mi viene incontro, persone "strane" per il mio quotidiano.
Mamma si è dispiaciuta quando un ragazzo sulla sedia a rotelle avrebbe voluto accarezzarmi, ma io oltre ad aver ringhiato mi sono nascosto.
E poi ringhio apparentemente senza motivo, ma in realtà lo faccio con persone che sento ostili nei miei confronti. -
-
Inserito il: 19 Aug 2013 10:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
si Teo, e' vero, una volta in montagna, libere per un sentiero hanno fatto le feste ad un turista tedesco che abbiamo incrociato, poi hanno ringhiato ad un altro che e' passato poco poco. Per me erano assolutamente uguali, non ho notato ninte di diverso nel loro atteggiamento, ma uno a loro e' piaciuto e l'altro proprio no. Avranno percepito dell'astio nei loro confronti, non so come...
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 11:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 139
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
fino ad oggi non mi è mai capitato di ringhiare a nessun umano; dove vivo le persone di colore sono tantissime, le incontro regolarmente e per me è normale . Anche con gli zingari non faccio una piega.
In generale sono socievolissimo, non so se è naturale cambiare crescendo o sono destinato a rimanere così.
a tutti. -
-
Inserito il: 19 Aug 2013 12:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 201
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Ragazziii!! Se quando sono in spiaggia a prendermi un po di solesi avvicina un extra....son dolori!!
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 13:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Io abbaio moltissimo quando vedo i cinesi (e da noi ce ne sono in abbondanza...) anche se sono sulla terrazza al terzo piano e loro passano in strada. Penso anch'io che sia l'odore diverso dovuto alla loro alimentazione, che me li fa sentire come "diversi"...e magari mi da fastidio, o forse mi piace e vorrei andare a slurparli??!!
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 13:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Vedo che l'argomento interessa molto!
Il comportamento descritto è infatti molto diffuso, presente non soltanto nei piccoli westy battaglieri.
Praticamente vi siete già risposti da soli.
È vero che c'è una componente olfattiva, senza nessuna deriva razzista, persone di differenti razze o etnie hanno odori corporei differenti, dovuti anche in parte alla differente alimentazione. Ma non è l'unica componente.
È vero che i cani reagiscono in maniera reattiva nei confronti di determinate persone verso le quali non sono state sufficientemente socializzate nel periodo sensibile. Abbiamo paura, e quindi intolleranza, verso ciò che non conosciamo. Tutto quello che è diverso da quello che siamo abituati a vedere ci può fare reagire.
È vero però che c'è molto di più, gli animali sentono le nostre emozioni per cui anche una persona "apparentemente normale" può fare reagire i nostri compagni a 4 zampe e quello che noi proviamo li può influenzare.
Come sempre i comportamenti sono complessi e rispondono a varie motivazioni.
Quello che possiamo fare noi in questi casi è calmare e rassicurare il nostro cane (non dimentichiamo che dietro ad un comportamento aggressivo spesso c'è la paura e la diffidenza) in modo che la volta successiva consideri meno pericolosa quella "strana" persona, scusandoci, nel frattempo, con il malcapitato.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 19 Aug 2013 14:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Citazione:
È vero che i cani reagiscono in maniera reattiva nei confronti di determinate persone verso le quali non sono state sufficientemente socializzate nel periodo sensibile.
parlo per Micky. dove abitiamo questi signori passano almeno 3 volte a settimana, ma prova antipatia solo per uno. agli altri abbaia se suonano alla porta, ma poi se ne sta tranquillo. tutte queste persone li conosce da quando l'ho portato a casa quasi 5 anni fa.
altro comportamento anomalo lo noto verso le persone che fanno jogging, ad alcuni vorrebbe sbranarli ad altri manco li guarda in faccia anche se corrono ad un mm da lui e altri ancora si ferma e scodinzola..... penso che loro come noi, provino simpatia e antipatia, quindi studio sempre le sue reazioni e così so se posso avvicinarmi o meno agli altri miei simili. non so se mi comporto nel modo giusto, son convinta che non posso pretendere che il mio peloso provi simpatia verso un altro essere umano se non lo può vedere!!!! -
-
Inserito il: 19 Aug 2013 15:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
Annarita ha riassunto molto bene le possibili caratteristiche che ci scatenano.
Io aggiungerei che anche certe manifestazioni negative verso i bambini sono dovute al fatto che i piccoli si muovono spesso a scatti in modo non proprio "normale", la stessa cosa può avvenire come avete notato anche verso persone in carrozzina o che zoppicano.
Altra componente a mio avviso presente come delle nostre reazioni è la capacità che hanno i cani di "leggere" le sensazioni dei padroni e interpretarle.
Mi spiego con un esempio: anni fa la mia umana era in compagnia di uno dei suoi Cani di San Bernardo, un cane buonissimo gioia di tutti i bambini della zona. In una strada deserta una macchina ha rallentato e i due tizi che erano a bordo hanno iniziato a dire le solite cavolate che si dicono quando si è: maschi, cretini e stalker professionali.
La mia umana non era felice, non c'era nessuno in giro e lei ha anche iniziato ad avere un pò paura, evidentemente il suo stato d'animo è stato valutato dal cane e appena uno dei cretini ha aperto lo sportello si è avventato su di lui con un ringhio da 80 chili di peso.
Inutile dire che i tipi se la sono filata. Non è mai più successo che Taddeo attaccasse nessuno, nè ringhiasse mai. Aveva solo colto la paura nell'atteggiamento della padrona e reagito di conseguenza. Non escluderei quindi che sia la lettura delle reazioni dei proprietari a scatenare a volte le reazioni dei cani. -
-
Inserito il: 19 Aug 2013 15:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
Scusaci Annarita, non abbiamo aspettato che rispondessi per prima come dovremmo fare!!!!
come hai notato il tema ci appassiona! -
-
Inserito il: 19 Aug 2013 16:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 461
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Anch'io abbaiavo a persone dalla pelle nera o con cappelli vistosi in testa. Mio figlio abbaiava forsennatamente a persone diversamente abili in carrozzina elettrica!Tobia se la prendeva anche con altri cani zoppicanti. Ci siamo sempre scusati e hanno sempre cercato di tranquillizzarci, ma bisognava solo...cambiare strada! Il veterinario ci aveva detto (per la reazione alle persone di colore) che era un problema collegato alla vista dei cani (chiaro/scuro) e per il resto la diversità ( che magari li impaurisce) rispetto alla norma. Mah!
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 17:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 923
Data di Iscrizione: Aug 2012 -
A me succede con le persone arabe che indossano quei vestitoni lunghi muniti di chador... Proprio non mi piacciono... E non mi avvicino nemmeno a quelli che vengono a chiedere l'elemosina al cancello ma resto a guardarli MOLTO sospettoso da sotto il portico... !
-
-
Inserito il: 19 Aug 2013 18:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 278
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
io detesto:
-persone di colore
-zingari
-persone molto grosse
-persone claudicanti